PDA

Visualizza Versione Completa : Adolescente appassionata di astronomia.



mantegato
21-11-2023, 11:39
Buogiorno a tutti,
come ho scritto nel thread di benvenuto (https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?43486-Buongiorno-a-tutti), sono alla ricerca di un telescopio per mia figlia, 14 anni tra poco, che alla domanda "cosa vuoi fare da grande?" per ora risponde "astrofisica". :)
Vorrei consentirle di avere tra le mani un buon strumento, ho chiaro che non si può avere "moglie e botte", per cui mi orienterei su un campo ristretto: pianeti e luna, ma che possa provare piacere nel farlo e non stancarsi perchè lo strumento è troppo generico. Ovviamente il tutto ad un costo non astronomico!

1) Cosa voglio osservare principalmente

a- Luna e Pianeti

2) Uso del telescopio

a- Solo visuale

3) La cosa più importante per me è

b- Un piccolo diametro ma di buona qualità - credo sia questa la scelta giusta, dopo aver letto pagine e pagine

4) Osservo più spesso:

a- Dal balcone

5) Il cielo da dove osservo generalmente è:

a- Cielo di città; l'IL è pesante, sono visibili solo i pianeti o le stelle principali.

6) Quando mi sposto:

b- Ho spazio in macchina, con un po’ di sforzo..

7) Per raggiungere il luogo di osservazione con la mia auto:

b- Ho un breve tragitto e pochi passi

8) Posso trasportare facilmente:

c- 30 kg - nessun problema particolare col peso, posso aiutare mia figlia. Ma se dovesse volerlo spostare da sola, ovviamente sarebbe meglio se fosse compatto

9) Messa a punto:

b- Con un cacciavite me la cavo …

10) Quando sono sul posto:

b- Sono disposto ad aspettare un po' per preparare la serata

11) Per trovare il bersaglio:

b- So usare una mappa, ma mi piacerebbe qualcosa di automatico

12) Quando ho trovato l'oggetto:

b- Sono disposto a girare o spingere qualcosa ogni tanto per centrarlo nel campo visivo - magari i motori si possono aggiungere poi, vero?

13) Per lo strumento senza accessori, posso spendere:

€ 500 - diciamo che il budget iniziale era sui 300 euro, ma mi pare di capire che forse é troppo poco? Diciamo attorno a 500 euro, anche leggermente superabili.

Ho infine una domanda di cui non sono riuscito a trovare risposta. A casa, da appassionato di fotografia, in giovane età, ho un Manfrotto con una testa a tre vie. La testa ovviamente non è sicuramente usabile, ma il treppiede? É bello pesante e grosso, può sopportare una reflex, di quelle 'antiche e grosse', e un tele di discreta lunghezza.

Grazie a chi mi risponderá.

frignanoit
21-11-2023, 11:54
Il cavalletto dipende molto dalla testa e il foro per il montaggio, bisogna cercare delle cose compatibili..
Uno strumento che sta nel budget può essere questo che ti linko nelle due versioni..

https://www.fotocolombo.it/shop/product/skywatcher-skywatchermak102azgo2wifidiam102mmfocale1300mm-it-460769-3043/?gad_source=1&gclid=EAIaIQobChMI6P-Z_4HVggMVyp5oCR2QUQ4pEAQYCCABEgKAivD_BwE

https://www.astroshop.it/telescopi/skywatcher-telescopio-maksutov-mc-102-1300-skymax-102s-az-pronto/p,69301?utm_medium=cpc&utm_term=69301&utm_campaign=2311&utm_source=froogle-it&gclid=EAIaIQobChMI6P-Z_4HVggMVyp5oCR2QUQ4pEAQYAyABEgK7__D_BwE&utm_content=

Giovanni1971
21-11-2023, 18:41
Mi associo al consiglio precedente.

Se ti va di fare un "passettino" in piu' rispetto al budget forse potresti considerare il MAK 127, un po' piu' performante ma comunque super portatile e molto appropriato per Luna e pianeti:

https://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p10004_Skywatcher-Skymax-127-on-AZ5---Maksutov-Cassegrain-on-alt-azimuth-Mount.html

...ed in ogni caso, visti gli interessi di tua figlia, regalale anche un libro di Amalia Ercoli Finzi per Natale :-)

mantegato
21-11-2023, 20:20
Grazie a tutti dei preziosi suggerimenti!

frignanoit
21-11-2023, 23:11
Io sul 127mm ho parecchie perplessità, perché il budget aumenta di molto e poi la resa reale per me non vele il tanto costo superiore, si va su una via di mezzo tra diametri piccoli, tra 70 e 100mm tutto ci sta, ma se dobbiamo prendere in considerazione una fascia diversa il 127mm è il minimo per passare ad un livello superiore e costa già molto rispetto ai primi, per quello che riguarda la mia esperienza il passaggio non può essere meno di 150mm poi si faranno delle scelte, ma credo che per il nostro amico i 102mm del MAK iniziali e con quello che spende valgono di più che una spesa superiore per il 127… considerando che non si sa quanto poi andrà avanti questa voglia di usare un telescopio o meno..

stevesp
22-11-2023, 03:01
Il cavalletto che hai penso si possa riutilizzare
Devi vedere che portata ha
Un mak 102 pesa un paio di kg
Più che altro sono da verificare i movimenti della testa che hai. Mi sembra ne esistano anche di micrometriche per foto macro che permettono accuratezza. Solo con le frizioni è più complicato prendevi la mano

Alby68a
22-11-2023, 06:58
Per una ragazzina che vuole fare astrofisica, partirei con un montatura equatoriale. Oltre ad essere più comoda nell'inseguimento del pianeta, può essere motorizzata in futuro e ti invita a comprendere i moti della volta celeste. Quindi quoto il primo link postato.

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

Giovanni1971
22-11-2023, 07:01
Io sul 127mm ho parecchie perplessità, perché il budget aumenta di molto e poi la resa reale per me non vele il tanto costo superiore, si va su una via di mezzo tra diametri piccoli, tra 70 e 100mm tutto ci sta, ma se dobbiamo prendere in considerazione una fascia diversa il 127mm è il minimo per passare ad un livello superiore e costa già molto rispetto ai primi, per quello che riguarda la mia esperienza il passaggio non può essere meno di 150mm poi si faranno delle scelte, ma credo che per il nostro amico i 102mm del MAK iniziali e con quello che spende valgono di più che una spesa superiore per il 127… considerando che non si sa quanto poi andrà avanti questa voglia di usare un telescopio o meno..

Se si parte dall’assunto che il diametro da 102mm è quello giusto, e quello bisogna prendere, allora il 127mm non fa una differenza enorme, vero. Cosi’ come del resto non la farebbe neanche un diametro leggermente inferiore ;)

Il nostro amico farà le sue scelte. Per un’adolescente ed uso prevalente da balcone, con un MAK da 102 o da 127 e’ comunque difficile sbagliare :)

Giovanni1971
22-11-2023, 07:09
Per una ragazzina che vuole fare astrofisica, partirei con un montatura equatoriale. Oltre ad essere più comoda nell'inseguimento del pianeta, può essere motorizzata in futuro e ti invita a comprendere i moti della volta celeste. Quindi quoto il primo link postato.

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

…in verità a me tutti i links portano su montature AZ.

Inizialmente avevo pensato anch’io a questo aspetto. E’una considerazione giustissima, però manovrare una EQ da un classico balcone cittadino può essere scomodo, soprattutto se non si vede la polare (il che è probabile se si è esposti bene per i pianeti)

mantegato
22-11-2023, 07:57
Grazie ancora a tutti per le preziose informazioni. Anche io avevo notato la montatura azimutale, che ho compreso essere più semplice per un principiante, ma che presenta i suoi limiti nel caso si volesse fare un passo avanti.
Aggiungo che il balcone è esposto perfettamente a Nord, e che abito in una zona di periferia, ed il balcone da su un parcheggio senza particolari ostacoli, se non la strada poco lontano. La stella polare ed il grande carro si vedono insomma.

Per quanto riguarda il treppiede, è un Manfrotto 190XProb, la testa è sostituibile, dovrebbe essere una vite da 3/8. Non ho idea ovviamente se si possano usare montature su questo attacco :)

Armando31
22-11-2023, 08:23
si che si possono usare le teste fluide guarda la foto è un tre piede simile al tuo ho montato una testa fluida

52532

Testa fluida

https://www.amazon.it/GH-10-scorrimento-professionale-videocamere-fotocamere/dp/B0B76LGFVL/ref=sr_1_21?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C 3%91&crid=13OFS83P6Z68E&keywords=testa%2Bidraulica%2Bandoer&qid=1700641179&sprefix=testa%2Bidraulica%2Bandoer%2Caps%2C86&sr=8-21&th=1

mantegato
22-11-2023, 08:38
si che si possono usare le teste fluide guarda la foto è un tre piede simile al tuo ho montato una testa fluida


Quindi potrei prendere una testa fluida ed agganciarci montatura e telescopio? Avevo inteso che la montatura andasse direttamente sul cavalletto. Scusa l'ignoranza :rolleyes:
Grazie.

Armando31
22-11-2023, 08:42
devi prendere la testa fluida che ti ho linkato e la monti sul tuo manfrotto tutto qui

Alby68a
22-11-2023, 10:35
…in verità a me tutti i links portano su montature AZ.

Inizialmente avevo pensato anch’io a questo aspetto. E’una considerazione giustissima, però manovrare una EQ da un classico balcone cittadino può essere scomodo, soprattutto se non si vede la polare (il che è probabile se si è esposti bene per i pianeti)

In effetti devo averla sognata la EQ:biggrin:

Comunque se si vede la polare tanto meglio. Va da se che i pianeti sorgono verso Est, transitano a Sud e tramontano verso Ovest.
Qui trovi un occasione per una EQ molto valida:
https://www.bresser.de/Angebote/B-Ware/Astronomie/BRESSER-Messier-EXOS-2-EQ-5-Montierung-Refurbished.html

E qui per un tubo:
https://www.bresser.de/Angebote/B-Ware/Astronomie/BRESSER-Messier-MC-100-1400-OTA-Optischer-Tubus-Refurbished.html

Altra carne al fuoco :biggrin:

stevesp
22-11-2023, 12:30
Balcone a nord per vedere i pianeti e la luna può diventare problematico
Se poi hai un balcone sopra rischi di vederli solo al sorgere o solo al tramonto
Ad occhio nudo cosa vedi adesso?

mantegato
22-11-2023, 13:06
Balcone a nord per vedere i pianeti e la luna può diventare problematico
Se poi hai un balcone sopra rischi di vederli solo al sorgere o solo al tramonto
Ad occhio nudo cosa vedi adesso?
Effettivamente sono proprio a nord, ora vedo il Resegone… Sicuramente durante la notte la luna la vedrei solo ad est ed ovest, il palazzo non è alto ma sono al primo piano.

stevesp
22-11-2023, 14:27
Resegone? Non devi essere lontano da dove abito io

Valerio Ricciardi
23-11-2023, 20:05
Ho infine una domanda di cui non sono riuscito a trovare risposta. A casa, da appassionato di fotografia, in giovane età, ho un Manfrotto con una testa a tre vie. La testa ovviamente non è sicuramente usabile, ma il treppiede? É bello pesante e grosso, può sopportare una reflex, di quelle 'antiche e grosse', e un tele di discreta lunghezza.

Su ogni Manfrotto c'è la sigla dello stesso: 144, 055, 190, 058 (magari), 161 (magari), 117b... è una gamma che conosco molto bene perché lavoro solo con essi dal 1984. Se mi dici la sigla, poi vediamo che testa potresti metterci.

Come ottica, un Mak 127 usato come nuovo con oculari Planetary Ed (o TS ED, Tecnosky ED... sempre stesso oggetto) 8, Celestron X-CEL LX 12, il 25 mm di serie e più in là un buon Plossl da 32 è la scelta più sensata, se per il cavalletto potrai solo dover comprare una testa fluida a due movimenti. La 3d non va perché è sostanzialmente "aperta o chiusa", non si possono regolare le frizioni in modo adatto.

Valerio Ricciardi
23-11-2023, 20:11
52532
Testa fluida
https://www.amazon.it/GH-10-scorrimento-professionale-videocamere-fotocamere/dp/B0B76LGFVL/ref=sr_1_21?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C 3%91&crid=13OFS83P6Z68E&keywords=testa%2Bidraulica%2Bandoer&qid=1700641179&sprefix=testa%2Bidraulica%2Bandoer%2Caps%2C86&sr=8-21&th=1
Questa testa costa poco e va bene. Devi avere però un Manfrotto non troppo troppo leggero, diciamo che il 190 è al limite inferiore, e il 144 o 055 sarebbero assai meglio.

mantegato
23-11-2023, 20:41
Ciao, è un 190 XProb.

Giovanni BRUNO
25-01-2024, 08:48
Leggendo solo ora questa discussione, ho notato che con troppa leggerezza si afferma che tra un MAK da 102mm ed un MAK da 127mm ci sarebbe poca, se non nessuna differenza.

Ma questo concetto è una trappola mentale per chi come noi astrofili scafati, abbiamo già un MAK da 102mm e ci si chiede se salire ad un MAK da 5" varrebbe la pena del maggior costo e del maggior peso.

Ben altro discorso è se un neofita deve comprare il suo primo telescopio, allora partire subito con il MAK da 5", ovvero un 127mm , ha un significato molto diverso.

Un MAK da 127mm è la vera porta di ingresso nel mondo dei catadiottrici capaci di soddisfare per molti anni a venire un neofita e pesa solo 1Kg in più del MAK da 102mm e quindi sta ancora bene su una montatura relativamente leggera ed economica.

Io possiedo il MAK SW BD da 102mm e lo adoro per le osservazioni terrestri di potenza, essendo equipaggiato con una torretta ZEISS erettiva angolata a 45° e quindi sostanzialmente simile ad uno SWARO BTX da 100mm a livello di servizio terrestre.

Ho anche un MAK SW da 127mm e la differenza sul cielo è già ben percepibile rispetto al pur eccellente MAK SW da 102mm.

Infine, il mio MAK da 127mm, già performa leggermente meglio del mio TS SD APO FPL-53 + LANTANIO da 102/711mm, leggasi che perlomeno un MAK da 127mm già consente di non subire pesantemente il desiderio di un costoso, pesante ed ingombrate APO da 102mm per un futuro abbastanza prossimo.

Ovviamente avevo già prima il TS SD APO da 102mm e quando solo dopo ho trovato un'occasione troppo golosa di un MAK da 127mm usato, l'ho preso lo stesso, anche per vedere come sarebbe andata una comparativa tra il mio APO da 102mm vs il nuovo (USATO) MAK da 127mm.

Sui forum si leggono delle comparative tipo APO da 70mm-80mm vs MAK da 127mm, dove dicono che i due APO sono molto superiori, a me proprio non risulta.:)

mantegato
25-01-2024, 09:06
Grazie mille della bella disanima. Per me tutto è nuovo, ed ovviamente devo farmi portatore ‘di conoscenza’ da riportare a mia figlia.
Dalla discussione abbiamo tratto spunto, la scelta é ricaduta su un Meade Polaris da 127mm. Per ora con la Luna ci sta dando grandi soddisfazioni, ma facciamo fatica con il resto, puntatore e montatura sono ancora da approfondire.
Grazie davvero a tutti!

PS mia figlia usa astronomia.com per recuperare i background di pc e smartphone praticamente ogni giorno :)

Giovanni BRUNO
25-01-2024, 10:15
Va benissimo anche il Newton di 127mm, solo un poco scomodo su una montaturina EQUATORIALE, ma per cominciare va bene.

Come dice sempre l'ASTRONOMO WALTER FERRERI, mai nulla meno di 5" per le osservazioni astronomiche e quindi risultato raggiunto.:)

Huniseth
25-01-2024, 17:36
A cosa serve venire sul forum a chiedere consigli - opinioni se poi si compra il primo bidoncino che passa il convento? Quel newton barlowato e traballante è l'ideale per stroncare una brillante carriera da astrofisica..
Ma anche i consigliatori - opinionisti .. in fondo è un forum per astrofili, non il doposcuola delle elementari, capisco che i budget siano spesso risicati, ma il saggio dice che chi più spende meglio spende... nei limiti ovviamente

mantegato
25-01-2024, 17:43
Grazie ancora del parere.
Spero di non stroncare alcuna carriera, per il momento ci divertiamo, e la spesa mi pare proporzionata al desiderio. In futuro, vedremo.
PS un po’ traballante lo è, ma per noi basta.

Giovanni BRUNO
26-01-2024, 16:06
Un po traballante e sopratutto molto scomodo da usare su una montatura equatoriale, perché l'oculare a volte si trova in posizioni davvero scomodissime.

Sarebbe stato già molto diverso se lo stesso newton fosse stato montato su una montatura ALTAZIMUTALE, in quel caso la posizione dell'oculare sarebbe stata sempre facilmente raggiungibile.

Solo a titolo di informazione, con gli stessi solidi si poteva comprare un signor DOBSONCINO di 150/1200mm ovvero un signor newton ad f8 che avrebbe mostrato la LUNA ed i PIANETI in modo molto pregevole in relazione alla modestia della spesa.

Ho fatto questo intervento a posteriori, nella speranza che altri genitori nella stessa situazione, sappiano che esiste una soluzione valida per quel livello di spesa.:)

mantegato
26-01-2024, 16:25
Grazie ancora, avevo pensato a qualcosa del genere ma forse sarebbe stato scomodo o difficile sul nostro balconcino.

Huniseth
26-01-2024, 19:46
Già è un problema inquadrare qualcosa con un newton 127 posto su una traballante montatura, però munita di manopoline di regolazione per l'inseguimento e ad altezza "umana",, figuriamoci con un dobson messo per terra a casaccio - dici bene, la Luna - e con una certa fatica, perche per centrare il resto si fa prima ad accendere il pc e a guardare le foto in internet.