PDA

Visualizza Versione Completa : Ombra sul campo inquadrato dalla camera planetaria



MissStrange
20-11-2023, 15:53
Quando riprendo i pianeti con la camera planetaria zwo asi 224 mc, accoppiata al focal extender Celestron 2x, con il C8 mi esce quest'ombra al centro del campo inquadrato, questa specie di cerchio. Non riesco a capire cosa sia. Ho pulito tutti gli strumenti e non c'è nulla sopra. Qualcosa sul sensore della camera? Se non metto l'estensore di focale pare non esserci ma non so se è perchè è troppo piccolo e non lo vedo




52523

MaurizioRvt
20-11-2023, 16:32
La forma a ciambella è classica. Dovrebbe essere un granello di polvere molto piccolo posto probabilmente sulla finestra della camera.
Sono curiose le bande chiare-scure che ricordano un fenomeno di interferenza. :thinking:
La polvere sul percorso ottico si nota di più quanto maggiore è il rapporto focale, quindi usando gli extender e le barlow.

MissStrange
20-11-2023, 16:41
A quali bande ti riferisci Maurizio?

MaurizioRvt
20-11-2023, 17:08
Non le noti? Provo a contrastarle...

52527

Sono orientate quasi in verticale da in alto a sx a in basso a dx... Ma è giove?:shock:

MissStrange
20-11-2023, 17:13
Ma ti riferisci alle bande di Giove? Quello è Giove che ho volutamente ripreso all'interno dell'are con l'ombra. Il seeing era pessimo, c'era parecchia turbolenza atmosferica per cui è brutto. Comunque è Giove.

MaurizioRvt
20-11-2023, 17:25
Ok, tutto chiaro adesso :biggrin:. Comunque il problema dovrebbe essere un granellino di polvere sulla finestra della camera. Se si trova all'interno non puoi toglierlo altro che aprendo l'involucro. Normalmente queste ciambelle di sporco si levano con i flat field.

MissStrange
20-11-2023, 17:48
Grazie, ho dato una pulita con acqua distillata al vetro che protegge il sensore, la prossima volta che riprendo vedo se si è tolto. Il flat field non so manco cosa sia :D...un campo piatto, boh!

MaurizioRvt
20-11-2023, 17:56
E' uno dei famosi scatti di calibrazione (il più importante) che si fanno per correggere le riprese astronomiche.

MissStrange
20-11-2023, 18:16
Mamna mia, mi sta venendo lo sconforto. Non imparerò mai tutta questa roba. Ho fatto una ricerca in rete. C'è veramente tantissimo da studiare

MaurizioRvt
20-11-2023, 18:25
Piano piano ci si arriva, per adesso acquisisci le basi e ti fai un'idea di quello che serve. E' un divertimento solo se lo prendi per il giusto verso altrimenti...