PDA

Visualizza Versione Completa : Consigli per la Nebulosa di Orione



vcalafio
19-11-2023, 20:37
Ho un Celestron nexstar 130 slt f/5, a cui ho modificato la distanza dello specchio primario per fare riprese a fuoco diretto. Allego una delle mie prime riprese della nebulosa di Orione del novembre dopo la modifica al primario. In effetti è migliorata parecchio rispetto le prime riprese con reflex e barlow 2x.
Suggerimenti su come migliorare sono ben accetti.

Celestron nexstar 130 slt f/5 130/650 con modifica dello specchio primario, riprese con canon reflex 1000d a fuoco diretto

76 light da 10 secondi ad iso 1600
15 dark
15 flat
15 bias

Elaborazione con DSS siril e gimp
Grazie!

ten
19-11-2023, 20:56
Secondo me con quello strumento, in fase di ripresa, hai già fatto un mezzo miracolo, complimenti!
Per quello che riguarda l'elaborazione, cerca di tirare fuori fino all'ultima goccia di segnale.
Ti allego un esempio di cosa intendo, sul tuo master originale, le cose verranno sicuramente meglio, è solo per darti un'idea...
52518

vcalafio
19-11-2023, 21:04
Grazie! Si in effetti non mi aspettavo neanche io di ottenere un simile risultato con il mio telescopio,
ha anche una montatura altazimutale che non si presta per il deep sky.
Per tirare fuori piu' segnale suggerisci di lavorare meglio con siril o con gimp?

Ciao a grazie ancora per il suggerimento

ten
19-11-2023, 21:19
Si parla molto bene di siril, io mi concentrerei su quello, è l'alternativa acerba a pixinsight ma sta facendo passi da gigante e la comunità mi sembra molto attiva.
Gimp è un po' come photoshop, che (a volte, ma non sempre) entra in gioco per dare il tocco finale

vcalafio
19-11-2023, 21:21
Ok grazie ancora proverò con siril !

iaco78
19-11-2023, 23:55
Complimenti, non male come scatto... Sono daccordo con quanto detto da Ten




Per tirare fuori piu' segnale suggerisci di lavorare meglio con siril o con gimp?


Piu' dei software pero' ti suggerirei di aumentare molto di piu' l'integrazione... se scatti a 10 sec. ti servono centinaia di scatti per poter tirare fuori segnale senza devastare la foto con il rumore.

vcalafio
20-11-2023, 08:51
Ok grazie del consiglio, seguiro' il tuo suggerimento magari integrando piu' sessioni anche in giornate diverse.