PDA

Visualizza Versione Completa : La valle Alpina



Andrea Vanoni
27-10-2013, 23:15
La valle alpina è considerata una tappa fondamentale nel percorso di un astroimager planetario: con i suoi monti decisamente tridimensionali in certe condizioni di luce e la sua rimae interna che sfiora in alcuni punti i 650mt di diametro (!!) è uno dei target maggiormente utilizzati per spremere a fondo le potenzialità del proprio strumento.

Nonostante il seeing buono ma non ottimale mi sono messo a riprendere proprio questa zona con il 12. Siamo a 6mt di focale con la asi120mm..non molti direste voi: fate conto che se utilizzassi una dbk o dfk sarei a 9-10mt.

Senza farvi tutta questa pappardella vi presento l'immagine. La rimae è stata risolta, bene in alcuni punti, meno bene in altri ma essendo la prima ripresa con nuovo tubo di questa zona non mi posso lamentare di certo.

http://www.astrobin.com/full/61870/0/?mod=none&real=

avistack2
photoshop cs5
astra image 3.0 pro
iris



Andrea

robj
28-10-2013, 05:44
Bellissima,complimenti,il 12" si fa sentire

pool187
28-10-2013, 07:03
... accipicchia ....

sta roba è roba forte proprio... risolvere roba da 650 mt ...beh. complimenti...poi mi sono fatto un giro per dare una occhiata ad altre foto dello stesso soggetto. la tua è una delle migliori !!!
questo cosa è?un resize di qualche ripresa?

poi che significa che con la dfk saresti stato a 30 metri di focale?

ma secondo te c'è una fase lunare dove le ombre proiettate aiutano a percepire maggiormente la rima?

paolo

marcom73
28-10-2013, 07:35
Eccellente !

Huniseth
28-10-2013, 13:03
Notevole la pulizia dell'immagine e la messa a fuoco.
Troppo pulita forse, qualche dettaglino è sparito.

!0 metri.. non 30 metri.. I pixel della Asi sono da 3.75 micron mi pare, contro i 4,6 e 5,6 degli altri sensori (è la stessa dimensione di quelli della Chameleon e degli icx445). E quello il motivo della focale diversa, giusto?

La rima interna l'hai tirata fuori con i filtri, come ho detto, la troppa pulizia non gli ha fatto bene.
E' una mia opinione, se sbaglio correggimi per ritarare le mie osservazioni. :-)

Andrea Vanoni
28-10-2013, 13:20
mmmm...no, nel senso l'elaborazione generale ha esaltato un dettaglio gia presente nel RAW. Comunque la rima si era spiattellata un po' e perciò ho rivisto il tutto interamente. Ora mi sembra maggiormente gustabile :)

http://www.astrobin.com/full/61870/B/?

Huniseth
28-10-2013, 18:46
Eh.. un po di occhio ce l'ho...
Questa è un pelino più incisa.
Sempre roba sopraffina, sia chiaro.