PDA

Visualizza Versione Completa : Cercatore TS Sharp - Utilizzo "non convenzionale"

Koenig
16-11-2023, 14:04
Ciao!
Magari qualcuno storcerà un pò il naso ma volevo parlarvi di una idea malsana che ho avuto l'altra sera e con cui mi sono divertito veramente!

Avevo montato come sempre la mia ZWO 585 sul cercatore TecnoSky Sharp 60/240 per fare l'allineamento e il plate solve
Di solito dopo questa operazione toglievo la camera e la montavo sull'ottica primaria.

ieri invece mi sono detto: "quasi quasi la lascio dove sta" e ho cominciato una sessione fotografica direttamente con il cercatore.
Giusto per non osare troppo ho semplicemente fatto una ripresa in Live Stacking di Andromeda. (circa 1 ora di integrazione)

Magari mi entusiasmo con poco ma dovreste vedere che roba è venuta fuori!!
Bellissima!
(specie sistemando un po gli istrogrammi mentre lavorava)

Ma allora mi chiedo:
Ho tra le mani un "rifrattore" F4 che ,senza particolari elaborazioni in post produzione ha tirato fuori sta roba?

In fiera stavo per comprare un Artesky da quasi 600 euro che non credo mi avrebbe dato piu soddisfazione... (F7)
Sono comunque perplesso. ma contento!!

stevesp
16-11-2023, 14:59
Il cercatore è un piccolo rifrattore
Semmai il problema è il cromatismo non corretto/residuo e il campo piano rispetto ad un rifrattore progettato allo scopo

Huniseth
16-11-2023, 15:26
Volendo esce qualcosa di buono anche applicando la camera ad un paio di occhiali .....
Bene, in fondo è pur sempre un 60mm, sperimentare si può (e si deve..), ma avendo ottiche migliori è un esercizio di pura curiosità e non è certo il caso di perderci più tempo del lecito.

MaurizioRvt
16-11-2023, 15:38
Bravo, mi sei piaciuto! Altro che idea malsana! Il bello è che ti sei "Divertito Veramente", che hai fatto qualcosa di TUO e al di fuori dal gregge! Un gregge che è spesso dominato e sfruttato dai pastori del mercato e dai sommelier astronomici.
Adesso spero che ci mostrerai il risultato.

Giovanni1971
16-11-2023, 16:32
…vedere cammello ;)

Huniseth
16-11-2023, 18:09
Ragazzi... non esagerate con gli entusiasmi, è come quei tizi che attraversavano la Manica usando una vasca da bagno, per fare si può fare, per far divertire quelli che passano vicino su un comodo traghetto.

Koenig
17-11-2023, 09:46
…vedere cammello ;)

Il risultato ve lo farei vedere volentieri se solo mi fossi accorto in tempo che il risultato di una sessione Live Stacking poteva essere salvato .
Grrrrr!!!

Giovanni BRUNO
17-11-2023, 09:50
Guarderei con vero interesse il frutto del tuo audace esperimento.:)

Koenig
17-11-2023, 09:53
Ragazzi,
Huniseth ha perfettamente ragione.
Si fa molto presto a trovare i limiti di una idea del genere.
Del resto sennò perche mai dovremmo comprare un apo magari di diametro poco superiore e corredarlo pure di un riduttore per cercare di prendere un po piu di luce?

Chiaro che un rifrattorino cercatore soffre di un mare di problemi di aberrazioni varie (vuoi che abbiano curato quel problema in un giocattolo da 200 euro?)
Si fa presto a dimostrarlo, mettete un oculare da 10 mm (io ho provato con un Baader ortoscopico) e guardate dentro....
Lasciamo perdere vero?

Però forse non si era compreso perfettamente lo spirito del mio post :-)
Io ho un proiettore in giardino e durante una serata con gli amici immaginate di far vedere a tutti i presenti la "nascita" di una nebulosa in Live Stacking...

Non credo che in quel momento le aberrazioni cromatiche possano essere molto importanti non trovate?
Lo stupore resta per un giocattolo del genere ma è ovvio che quando il gioco si fa serio.....

Koenig
17-11-2023, 09:54
Guarderei con vero interesse il frutto del tuo audace esperimento.:)

Il prossimo tentativo lo posto, non sapevo nemmeno si potesse salvare :-)

Koenig
17-11-2023, 09:56
Bravo, mi sei piaciuto! Altro che idea malsana! Il bello è che ti sei "Divertito Veramente", che hai fatto qualcosa di TUO e al di fuori dal gregge! Un gregge che è spesso dominato e sfruttato dai pastori del mercato e dai sommelier astronomici.
Adesso spero che ci mostrerai il risultato.

Non credo di aver avuto una idea originale ma come ripeto è stata una serata in cui mi sono "meravigliato" e questo non ha prezzo secondo me :-)
Tutte le più complicate teorie non hanno più alcun senso quando ti commuovi guardando qualcosa di oggettivamente meraviglioso.

Tutto qui

stevesp
17-11-2023, 11:51
Guarda che magari ha salvato i singoli frames e devi solo cercarli in qualche directory

Koenig
17-11-2023, 12:17
stevesp hai ragione!
Trovata!

La posto ma per favore prendetela con le molle perchè le premesse le abbiamo gia fatte e perchè questa è la prima ripresa DSO in assoluto per me.
Non c'è elaborazione , non c'è post produzione, nulla.
Solo live stacking.

Comunque grazie per l'interesse :-)

52503

Huniseth
17-11-2023, 14:27
Indubbiamente è Andromeda... https://www.astronomia.com/forum/images/icons/icon14.png

Koenig
17-11-2023, 14:30
Si , ci sono discrete possibilità !
Ah ah !
Comunque almeno il plate solve ha fatto il suo lavoro in modo egregio
Per il resto c’è Mastercard 😃😃

MaurizioRvt
17-11-2023, 16:10
Non mi spiego come mai le stelle presentano gli spike. Come se ci fosse un diaframma a lamelle di tipo fotografico. Poi ci sono un bel po' di stelle luminose di troppo*, sembra che sia il risultato di due campi stellari diversi sovrapposti... alla faccia del plate solving?

*) No ho solo sbagliato l'orientamento.

Koenig
17-11-2023, 18:41
@ MaurizioRvt Scusami se mi permetto di correggere quello che hai scritto ma immagino tu volessi scrivere qualcosa di diverso e hai fatto un po’ di confusione 😉
Dunque , come sai il “Plate solve” utilizza uno scatto di una porzione di cielo per riconoscere con grande precisione la zona inquadrata e per trasmettere le necessarie coordinate alla montatura.
Da quel momento in avanti la montatura sarà correttamente allineata e punterà i successivi oggetti con estrema precisione.
In altre parole il plate solve sostituisce (in maniera estremamente più precisa) il classico allineamento a 3 stelle che fai normalmente con il tastierino.
Il plate solve quindi esaurisce le sue funzioni dopo l’allineamento della montatura e come vedi nella mia foto il suo compito è perfettamente assolto perché Andromeda si trova esattamente al centro del mirino.
Quindi il plate solve per gli scatti che si fanno dopo non ha alcuna influenza.
Se mi parli di “troppe stelle luminose” e sovrapposizione ho paura di doverti correggere anche in questo perché l’allineamento dello stacking ha fatto certamente il suo dovere.
Le stelle sono quelle che devono essere per un F4 e se ci fosse un problema di allineamento allora anche la piccolina M110 che vedi a sinistra dovrebbe essere doppia o tripla.
Come vedi non lo è 😃

Se poi parliamo della qualità della foto che nemmeno considero paragonabile a quelle pubblicate sui vari gruppi allora nulla da dire ovviamente 😃

MaurizioRvt
17-11-2023, 18:55
Guarda che ho scritto (nel PS con asterisco *) che avevo solo sbagliato l'orientamento.

Che mi dici degli spikes sulle stelle, quelli non me li spiego.
Della qualità della foto non ho proprio accennato.

stevesp
18-11-2023, 00:28
Gli spikes potrebbero essere riflessi perché il tubo non ha un paraluce esteso o mancano anelli di diaframma interni?

Koenig
18-11-2023, 12:16
Guarda che ho scritto (nel PS con asterisco *) che avevo solo sbagliato l'orientamento.

Che mi dici degli spikes sulle stelle, quelli non me li spiego.
Della qualità della foto non ho proprio accennato.

Il problema degli spikes (che tra l'altro a me piacciono molto indipendentemente dal perchè siano venuti fuori) secondo me è inesistente ma sai perchè?
Perche le premesse le avevo fatte sul fatto che la mia nemmeno si poteva chiamare fotografia ed era solo un esperimento con un tubicino il cui lavoro è tutt'altro.

Se da un cercatore vengono fuori effetti indesiderati e imprevedibili mi sta pure bene.
Un po meno se vengono fuori da un tripletto da 1800 euro :-)

A volte dovremmo riflettere un po di più sulla meraviglia che osserviamo e sul significato un po piu nascosto di una fotografia piuttosto che cercare (e indubbiamente trovare) dei difetti che ci distolgono dal senso delle cose.

Mio parere naturalemente :

Cieli sereni sempre

Koenig
18-11-2023, 12:18
Gli spikes potrebbero essere riflessi perché il tubo non ha un paraluce esteso o mancano anelli di diaframma interni?

Capisci perche era meglio non pubblicarla ?
ah ah ah aha!!!

Peace and love