Visualizza Versione Completa : quale filtro per ridurre la luminosità della luna?
Altomare Secca
14-11-2023, 22:00
ciao a tutti.
voi cosa usate per ridurre la forte luminosità della luna nell'osservazione visuale??
a volte fa quasi male agli occhi e posso stare all'oculare solo pochi secondi.
avete qualche filtro da suggerire? magari non il classico "filtro lunare", ma qualcosa che possa tornare utile anche per altro
Anni fa avevo preso un filtro polarizzatore variabile ma l'ho rivenduto, preferisco vedere senza nessun filtro.
Così facendo hai il vantaggio che anche dopo aver tolto l'occhio dall'ocularei continui a vedere la Luna per altri dieci minuti 😅
FraMauro88
15-11-2023, 07:34
Prova con un filtro neodymium e skyglow, non è che assorba propriamente l'eccesso di luce, tuttavia conferisce una luce fredda secondo me abbastanza gradevole. Pare che questo filtro, inoltre, torni utile pure per l'osservazione visuale di Giove....
etruscastro
15-11-2023, 09:10
io utilizzo Moon&Skyglow con buon profitto, se la fase è avanzata addirittura un polarizzatore variabile, se la Luna è piena o quasi non c'è filtro che tenga.
Le cose sono due: o un filtro o alti ingrandimenti. La luna piena la evito perché si vede ben poco, devo dire però che l'ho vista nell'ultimo plenilunio con un mak 90/1250 a 52X e sono rimasto meravigliato: veramente bella; ho pensato ad un frammento di Saffo in proposito (ebbene sì, è stata l'occasione di ritornare a 17 anni, quando in greco ho visto questi versi):
"Le stelle, certo, attorno alla bella luna
indietro nascondono il luminoso volto,
quando, piena, più che mai risplende
sulla terra tutta".
(versi tratti dal sito internet: http://www.poesialatina.it/_ns/Greek/tt2/Saffo/Fr34.html).
Altomare Secca
15-11-2023, 21:50
in effetti ho già il filtro Baader Neodimyum, potrei provare.
il polarizzatore l'avevo in mente ma nn so se vale davvero la pena
Antonello66
16-11-2023, 01:22
Credo che un filtro efficace per ridurre la luminosità della luna sia poi utilizzabile solo per questo scopo. Mi viene in mente un ND 0,6.
Huniseth
17-11-2023, 14:34
L'unico che serviva a qualcosa era il polarizzatore variabile..
faggio79
20-11-2023, 13:29
Polarizzatore variabile su bassi ingrandimenti, sempre usato, altrimenti sai che abbagli [emoji28]
Inviato dal mio RMX3521 utilizzando Tapatalk