PDA

Visualizza Versione Completa : quale filtro per ridurre la luminosità della luna?



Altomare Secca
14-11-2023, 20:00
ciao a tutti.
voi cosa usate per ridurre la forte luminosità della luna nell'osservazione visuale??
a volte fa quasi male agli occhi e posso stare all'oculare solo pochi secondi.

avete qualche filtro da suggerire? magari non il classico "filtro lunare", ma qualcosa che possa tornare utile anche per altro

vesna71
14-11-2023, 20:44
Anni fa avevo preso un filtro polarizzatore variabile ma l'ho rivenduto, preferisco vedere senza nessun filtro.
Così facendo hai il vantaggio che anche dopo aver tolto l'occhio dall'ocularei continui a vedere la Luna per altri dieci minuti 😅

FraMauro88
15-11-2023, 05:34
Prova con un filtro neodymium e skyglow, non è che assorba propriamente l'eccesso di luce, tuttavia conferisce una luce fredda secondo me abbastanza gradevole. Pare che questo filtro, inoltre, torni utile pure per l'osservazione visuale di Giove....

etruscastro
15-11-2023, 07:10
io utilizzo Moon&Skyglow con buon profitto, se la fase è avanzata addirittura un polarizzatore variabile, se la Luna è piena o quasi non c'è filtro che tenga.

Gonariu
15-11-2023, 14:57
Le cose sono due: o un filtro o alti ingrandimenti. La luna piena la evito perché si vede ben poco, devo dire però che l'ho vista nell'ultimo plenilunio con un mak 90/1250 a 52X e sono rimasto meravigliato: veramente bella; ho pensato ad un frammento di Saffo in proposito (ebbene sì, è stata l'occasione di ritornare a 17 anni, quando in greco ho visto questi versi):

"Le stelle, certo, attorno alla bella luna

indietro nascondono il luminoso volto,

quando, piena, più che mai risplende

sulla terra tutta".

(versi tratti dal sito internet: http://www.poesialatina.it/_ns/Greek/tt2/Saffo/Fr34.html).

Altomare Secca
15-11-2023, 19:50
in effetti ho già il filtro Baader Neodimyum, potrei provare.

il polarizzatore l'avevo in mente ma nn so se vale davvero la pena

Antonello66
15-11-2023, 23:22
Credo che un filtro efficace per ridurre la luminosità della luna sia poi utilizzabile solo per questo scopo. Mi viene in mente un ND 0,6.

Huniseth
17-11-2023, 12:34
L'unico che serviva a qualcosa era il polarizzatore variabile..

faggio79
20-11-2023, 11:29
Polarizzatore variabile su bassi ingrandimenti, sempre usato, altrimenti sai che abbagli [emoji28]

Inviato dal mio RMX3521 utilizzando Tapatalk