PDA

Visualizza Versione Completa : modifica montatura HDAZ



Davide1975
27-10-2013, 17:55
Salve a tutti!
Volevo condividere sul forum questa modifica della hdaz che ho messo a punto da poco.
Tempo fa, con questa montatura ho avuto un problema con la frizione dei movimenti in altezza, problema che non ho potuto risolvere a causa della sfilettatura sia del perno sia del morsetto interno: ho anche provveduto a smontare la testa e far rifilettare il tutto ma senza risultato. In parole povere ho dovuto osservare con il tele completamente libero ed essendo questo un tubo corto (ci monto su uno splendido Mak 127) avevo non poche difficoltà a gestire il tutto, specie ad altri ingrandimenti.
Ho così pensato ad una modifica, per non dover tenere la montatura inutilizzabile : ho utilizzato il lato sinistro della testa, che non uso mai in quanto ci monto un solo tele (la hdaz l'ho presa nuova al costo della AZ...) per installarvi un braccetto che ho recuperato da un treppiedi fotografico rotto.
Il risultato è stato notevole : maneggevolezza, precisione di puntamento e libertà di movimento decisamente migliorati!
Ecco una foto :
4796

Huniseth
27-10-2013, 18:34
Bel lavoretto.. anche se non sono un amante delle altazimutali.

Davide1975
27-10-2013, 18:55
Grazie Huniseth!
Per adesso preferisco questi tipo di montature perché osservo solo in visuale (mak per toccata e fuga e Dob per serate più organizzate).. in futuro, tempo permettendo, mi piacerebbe passare alle equatoriali.. chissà :)

etruscastro
28-10-2013, 06:50
bel lavoro.... a volte bisogna pensare terribilmente alla praticità e non all'estetica dello strumento!
bravo!

Davide1975
28-10-2013, 13:13
bel lavoro.... a volte bisogna pensare terribilmente alla praticità e non all'estetica dello strumento!
bravo!

Grazie!:D Si fa quel che si può!;)

Davide1975
28-10-2013, 18:29
Unico inconveniente irrisolto è la impossibilità di fissare i movimenti in altezza, ciò che mi obbliga a montare sul telescopio : diagonale, oculare e puntatore prima di fissarlo alla montatura.. per poi cercare il giusto equilibrio.. odio vedere il tele a testa in giù..!