PDA

Visualizza Versione Completa : Debayer con Deep Sky Staker



Enea Ferriani
13-11-2023, 09:23
Faccio riferimento ad una discussione che ho aperto tempo fa, e nella quale si è aperta una parentesi sulle immagini catturate che sembrano in bianco e nero e non a colori.
I file FITS aperti con l'anteprima di ASISTUDI in effetti sono a colori, quindi vuol dire che i colori da qualche parte ci sono.
Quando si fa l'elaborazione con DSS però sembra esca una immagina in bianco e nero, quindi la domanda è come fare per estrarre i colori, ma soprattutto come si fa ad essere sicuri che l'immagine finale da passare al software grafico sia a colori e non in B&W?

La discussione è localizzata qua:
https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?43385-06-11-2023-Nebulosa-Testa-di-Cavallo-(IC434)&p=442210&viewfull=1#post442210

[QUOTE=MaurizioRvt;442210]La tua immagine è già debayerizzata da DSS, infatti ci sono i colori e li vedi anche nell'Istogramma di DSS (curve RGB) oltre che nell'immagine.

Ciao Maurizio, mi approfitto della tua presenza. Spero tu mi vorrai supportare.

Apro una parentesi.
Sto lavorando su una immagine più luminosa e colorata, questa di M42 di stamattina 13/11/2023 tra le 5 e le 6, risultato di 220 frame da 10 secondi, Gain 180.
E' uno screenshot dell'anteprima del file FITS, quindi prendila per quello che è.

52478

Calibrazioni: 20 Flat, 20 Dark-FLat, 20 Dark ad inizio sessione e 20 alla fine.
Skywatcher N 150/750 Explorer PDS, EQM35 Pro.
Camera a colori ASI3856MC, acquisizione con Sharpcap con queste impostazioni. Di solito cerco di fare una foto della schermata di lavoro.

5247952479

Allineo con DSS e questo è il risultato. Se sposto gli indici sotto le barre RGB vedo spostarsi le tre curve dell'istogramma, quindi il colore dovrebbe esserci.

52480

Ti pongo la mia domanda.
Se salvo questo file come TIFF e lo passo a Photoshop, come mai non riesco a far uscire i colori. I canali RGB ci sono, ma sono tutti grigi.

52481

Mi aspettavo di trovare i tre canali nei tre colori. Solo se seleziono die canali alla volta le anteprima in basso diventano colorate.
Se manipolo curve, istogramma, esposizione, zone... non mi sembra di riuscire a colorarla. (Sto seguendo la guida di "Briciole di cielo").
Sbaglio qualche passaggio in partenza secondo te oppure è solo questione di elaborare maggiormente il file finale di DSS?

Riesci a darmi qualche dritta?
Grazie

stevesp
13-11-2023, 10:01
Il sensore legge sempre in bianco e nero
Davanti al sensore c’è la matrice di Bayer che filtra un solo canale per pixel
Al SW devi dire che schema di matrice hai (RGGB, RGBG…) praticamente come sono sequenziali i colori sul sensore, così il SW applica il colore al canale
In DSS ci deve essere una opzione di debayer (non ricordo dove) che ti “colora i canali”
Deve esserci un menu a tendina dove scegli lo schema del sensore
Questo vale per tutti i SW
Come ti ha già scritto nell’altro post, passa a Siril che è sempre gratuito ma più recente e ti permette di elaborare la foto con denoise, wavelet, stretch ecc…
Con GIMP o Photoshop fai molta più fatica e con DSS fai solo lo stacking

AldoD
13-11-2023, 10:03
Quello screenshot di DSS non mi convince. Se non ricordo male nell'istogramma a destra dovresti vedere le tre curve colorate, non solo una grigia.
Sicuro che i settaggi RAW/FITS siano impostati correttamente? Qui c'è una piccola guida http://www.renzodelrosso.com/articoli/dss.htm

Enea Ferriani
13-11-2023, 10:13
Provo a vedere se trovo quello che dici, ma mi sembra sia nella finestra dei file FITS o RAW, se ricordo bene. C'è proprio la scacchiera con i 4 colori con diverse disposizioni.

Ho visto la pagina di Siril, ma mi rimanda ad una serie di file da scaricare. Quale sarebbe quello giusto da prendere, oppure vanno presi tutti?

Enea Ferriani
13-11-2023, 10:15
Quello screenshot di DSS non mi convince. Se non ricordo male nell'istogramma a destra dovresti vedere le tre curve colorate, non solo una grigia.


Aldo, come detto qua



...Se sposto gli indici sotto le barre RGB vedo spostarsi le tre curve dell'istogramma, quindi il colore dovrebbe esserci...
52480


Se sposto i parametri dell'istogramma le tre curve colorate ci sono tutte.

Grazie per il link alla guida, l'avevo già vista ed è una di quelle a cui mi sto appoggiando per fare quello che sto provando a fare.

AldoD
13-11-2023, 10:20
Sulla pagina di download selezioni Windows 64 bit

Enea Ferriani
13-11-2023, 10:25
Provo a vedere se trovo quello che dici, ma mi sembra sia nella finestra dei file FITS o RAW, se ricordo bene...


La matrice di RGGB è nelle impostazioni di salvataggio del file. Si può settare il file RAW, come nella guida che hai messo, e nel tab a fianco ii file FITS.
Io ho messo RGGB standard, non avendo trovato nessuna informazione in merito al sensore della camera ASI385Mc che ho, nemmeno nella pagina del costruttore Sony.

Enea Ferriani
13-11-2023, 13:18
Forse ho trovato il modo di far saltare fuori i colori.
Sotto il comando Tonalità/Saturazione c'è da mettere un flag "colora", altrimenti si vede sempre in scala di grigi. Adesso è a colori e si comincia a capire qualcosa.

Questo lo screenshot di DSS:
52485

Questo qui sotto è lo screenshot dell'anteprima FITS salvata da SharpCap.
52484


Questa la elaborazione fatta con PS. E' molto, troppo, rossa lo so e l'ho anche scritto nella nota, ma è giusto per vedere il colore che è emerso.
52483

Se sto seguendo la strada giusta, diciamo che si può cominciare a fare qualcosa di sensato.
ditemi voi più esperti di me.

stevesp
13-11-2023, 14:13
Per cosa scaricare di Siril monti so aiutare, uso Mac

AldoD
13-11-2023, 16:37
Della parte di acquisizione si è già un po' parlato. Poi però una buona elaborazione dell'immagine è fondamentale. Photoshop (oppure GIMP e simili) è adatto agli ultimissimi ritocchi "cosmetici", manca completamente di tools specifici per l'elaborazione di immagini astronomiche, non è pensato per quello.
Non potrai continuare con DSS, è troppo limitato, tanto vale abbandonarlo subito e cominciare con SIRIL.
Oltre ad uno stacking migliore ti permette ci cominciare a utilizzare i tools specifici e capire le fasi principali dell'elaborazione tipo (estrazione dello sfondo, eliminazione dei gradienti, calibrazione del colore, deconvoluzione, diversi tipi di stretching, rimozione del rumore ecc. ecc. ecc.). Ci sono molti tutorial validi, anche sullo stesso sito di SIRIL.

Enea Ferriani
13-11-2023, 17:42
Scaricato ed installato. resta da fare delle prove prima di iniziare l'utilizzo.
Ho scaricato ed installato anche NINA, che mi è stato consigliato oltre che per l'elaborazione in stacking anche per il controllo della montatura e dell'allineamento della stessa in fase di setup.
Non vorrei mettere troppa carne al fuoco, ma vedrai che troverò il moto ed il tempo di provarli.
Mi intriga questo mondo.

AldoD
13-11-2023, 18:57
NINA per il controllo dell'attrezzatura e l'acquisizione, Siril per lo stacking e l'elaborazione.
Se ti trovi bene con Sharpcap puoi anche continuare per il momento (come hai detto, per non mettere troppa carne al fuoco).
Quando è nuvoloso puoi provare l'elaborazione con Siril ;)