PDA

Visualizza Versione Completa : Galaxy M33 LRGB



iaco78
09-11-2023, 14:38
Credo di avere una attrazione particolare per questa galassia, d quando ho iniziato a fotografare ogni anno mi piace dedicargli qualche ora...:sbav:
Sara' la sua forma semplice ma allo stesso tempo imponente.. la posizione perfetta in cielo... insomma ad ogni stagione e' li che chiama... Qui la versione 2023 in LRGB, ripresa e postprocessing molto semplici, guisto per occupare qualche buco tra una foto e l'altra...
Spero sia piacevole da osservare.
Qui i dati di ripresa, di aquisizione e il link alla risoluzione piena:

Imaging Telescopes Or Lenses Takahashi FSQ-106EDX4
Imaging Cameras ZWO ASI2600MM Pro
Mounts Sky-Watcher EQ6
Filters Antlia Luminance 2" · Antlia V-Pro Blue 2" · Antlia V-Pro Green 2" · Antlia V-Pro Red 2"
Accessories ZWO OAG (Off-Axis Guider)
Software Pleiades Astrophoto PixInsight
Guiding Cameras ZWO ASI120MM

Frames:
Antlia Luminance 2": 120×180″(6h)
Antlia V-Pro Blue 2": 80×180″(4h)
Antlia V-Pro Green 2": 80×180″(4h)
Antlia V-Pro Red 2": 80×180″(4h)
Integration:
18h

https://astrob.in/7vfewv/0/rawthumb/gallery/get.jpg?insecure (https://astrob.in/7vfewv/0/)

Come al solito aspetto C&C e ne approfitto per augurare a tutti una buona giornata.
Massi

etruscastro , ciao, scusami,per sbaglio ho inviato due volte lo stesso 3D.. me ne puoi eliminare uno?
Ti ringrazio anticipatamente...

Enea Ferriani
09-11-2023, 15:09
Bravissimo.
Prima o poi chissà se riuscirò anche io a fare foto così...

Ho provato proprio ieri l'altra mattina, ma probabilmente per il mio setup è un po' troppo poco luminosa e richiede esposizioni prolungate.
Nel sensore però secondo Stellarium ci dovrebbe entrare tutta.
Magari appena riesco riprovo con il metodo di calibrazione che mi hai spiegato, partendo un po' prima o verificando che ci sia di sera anzichè di mattina presto.

iaco78
09-11-2023, 15:25
Enea Ferriani
Grazie Enea, piu' che altro M33 richiede un cielo molto buio e trasparente per esser fotogrfata.
E' un bel soggetto comunque, provaci.

Enea Ferriani
09-11-2023, 15:28
In queste mattine c'è stata la Luna. Con il Newton dovrei avere pochi problemi però.

nicola66
09-11-2023, 15:29
Un’altra perla 🥂

etruscastro
09-11-2023, 16:10
un altro spettacolo!

AldoD
09-11-2023, 17:06
Stesso livello di M31, ovvero da invidia.
M33 è più ostica, almeno per me, ma forse effettivamente dipende molto dal cielo.
Mi interessa il post-processing molto semplice, grazie a questi esempi mi rendo conto che ultimamente forzo un po' troppo. Ieri sera buco di sereno, ho puntato la Fireworks, cercherò di elaborarla alla iaco78 (anche se temo che la qualità del cielo e del materiale di partenza non sia la stessa).

iaco78
10-11-2023, 00:25
nicola66 etruscastro AldoD

Grazie infinite per i messaggi, mi fanno davvero piacere...

Aldo, ciao.. a me hanno fatto disperare tute e due...:biggrin: le trovo complesse per ragioni opposte... Mentre per M31 bisogna prendere precauzioni per il suo nucleo in post processing , per M33 bisogna cercare di tirare fuori il piu' possibile le sue polveri attorno, ma senza esagerare per non confondere il segnale con il rumore... il nucleo, a meno di non fare cavolate in post processing, si riesce a tenere quasi sempre accettabile, se no, un pelo di HDR e viene fuori.. M31 e' piu' complessa.... Poi io ad esempio non aggiungo mai l'H-Alpha sulle galassie, non riesco a farmi piacere l'effetto.. bho.. non so, non mi sembrano piacevole da osservare pur se indubbiamente e' una marcia in piu'.

Sono curioso di vedere la tua prossima Firework , e' una galassia stupenda, sia da riprendere , sia da elaborare... Anche quella presenta un nucleo complesso, bisogna fare attenzione.

Grazie ancora e alla prossima

Enea Ferriani
10-11-2023, 07:00
In queste mattine c'è stata la Luna. Con il Newton dovrei avere pochi problemi però.

Il messaggio è incompleto, manca un pezzo.
Ad ogni modo il messaggio completo era più o meno così:

In queste mattine c'è stata la Luna. nei prossimi giorni arriverà più tardi, quindi il cielo sarà più scuro.
Se nuvole e pioggia daranno un po' di tregua, per quanto riguarda il freddo con il Newton dovrei avere pochi problemi di appannamenti e condensa però. Ad ogni moto ho visto che tra una cosa e l'altra 30/45 minuti vanno sempre via tra mettere fuori le cose e lo stazionamento, quindi dovrebbe essere già andato tutto in temperatura. Anche io.

iaco78
10-11-2023, 07:47
Enea Ferriani

Si , dovrebbe esser ok, un newton ci mette relativamente poco ad esser in temperatura.
Riallacciandomi alla discussione dell'altro giorno, se fotografi fino al mattino, ovviamente i flat li puoi anche fare prima dell'alba, quando il cielo inizia ad esser chiaro, con le stesse modalita' descritte prima. Ovviamente devi aspettare che non ci siano stelle in cielo...

stevesp
10-11-2023, 08:20
Ottima
Possiamo chiamarti maestro Iaco?

iaco78
10-11-2023, 12:37
grazie mille stevesp...

No no.....Non va bene...:) Massi o Iaco sono meglio..;)

Grazie e a presto.
Massi

Giovanni1971
10-11-2023, 17:59
La foto si commenta da sola per quanto è bella.
A destra, circa ad ore 3 dal nucleo, si vede un “asterismo” (o qualcosa di simile) enorme a forma di fiocco. Prima volta che lo noto: Ha un nome?

iaco78
11-11-2023, 01:11
Grazie per il messaggio Giovanni1971

Puoi indicare a quale asterismo ti riferisci?

Giovanni1971
11-11-2023, 07:56
Ciao, mi riferisco a quello cerchiato in verde. Un "fiocco" a forma di 8 aperto

52457

vesna71
11-11-2023, 09:26
Sono catalogate come A110 e A112.
Nel 1980, Roberta Humphreys e Alan Sandage pubblicarono un articolo "Sul contenuto e la struttura stellare della galassia a spirale M33". Questa indagine fotografica utilizzando il Palomar da 200 pollici ha catalogato 143 associazioni (una raccolta di stelle OB massicce e regioni di formazione stellare).
Le ho viste qualche anno fa sotto un cielo da 21,3.

Giovanni1971
11-11-2023, 16:11
Grazie vesna71!

Ed un effetti mi sovviene in mente ora che c'è un articolo su M33 proprio su Sky & Telescope di questo mese (pubblicato due mesi fa).

52463

etruscastro
13-11-2023, 07:51
sì, in buone condizioni si osservano anche visualmente, io con un c11"