PDA

Visualizza Versione Completa : Nuovo setup



Massimo57
09-11-2023, 11:27
Possessore di un C8 XLT, di un ts 130/910 apo triplet e di un semiapo ts 110/770 per una osservazione "veloce", sto ripensando un po tutto per ridurre il numero di ottiche e vivere più felice.
Avevo in mente di sostituire il tutto con il ts doppietto apo fpl53 150/1200 e con il tripletto 115/800 sempre ts (quest'ultimo già in arrivo in sostituzione del 110/770 per la migliiore correzione).

Paragonando ciò che vedo dal c8 e dal 130 io non noto tantissima differenza in termini di "scovare" gli oggetti nebulari , in compenso (ovviamente) la visione nell'apo è un po' più "scolpita", quindi immagino che ancor meno differrenza in termini di luce troverei con un 150mm...
...attendo critiche feroci, dichiarazioni di guerra, proposte di fustigazione e pubblico ludibrio.
Se oltre a ciò mi date qualche parere (argomentato) mi farete felice

Giovanni1971
09-11-2023, 11:39
Ciao, niente fustigazione :)

Solo una considerazione: un SCT si si sposa bene con i rifrattori perche' sono strumenti complementari.

Hai mai pensato (o forse lo fai gia') di montarli in parallelo? In questo modi potresti avere il migliore dei mondi possibili allo stesso tempo (piu'apertura dal C8 e piu' campo e definizione dal rifrattore).

Un 150/1200 e'un bel bestione per ingombro e peso...

Massimo57
09-11-2023, 12:00
No, non ci avevo pensato e penso sia una bellissima idea.
però...
...venderò per ultimo il C8, in modo tale che se nel frattempo le mie finanze avranno un introito imprevisto possa pensarci sul serio.

Per quanto riguarda il peso...
...è un pelo sotto i 10 kg e penso che la mia iOptron ieq 45 possa farcela, visto che lo utilizzerei esclusivamente per il visuale.
...per ora!
P.S.: grazie per non aver preteso da me il suicidio rituale!!!:D

etruscastro
09-11-2023, 16:18
io ho quasi il tuo stesso set up. ho un c11" con un 125/975mm, e sono "coperto" su tutto quello che c'è da vedere.
per quanto riguarda le prestazioni del c8 non può essere paragonabile al 130mm, anche se un apo dio degli api perché la fisica non è un opinione, e l'ottica neanche; molto probabilmente il tuo sc opera in condizioni non ottimali.

Massimo57
09-11-2023, 16:28
...omissis... per quanto riguarda le prestazioni del c8 non può essere paragonabile al 130mm, anche se un apo dio degli api perché la fisica non è un opinione, e l'ottica neanche. ...omissis...

Vedo che non mi sono espresso bene: non è che si veda uguale. E' che la differenza che c'è tra il c8 e il 13 cm (tra i due il c8 prende quasi il triplo di luce del 13) mi fa pensare che un 15 cm, che prende più della metà di luce del c8, tenendo conto della sua incisività e del fatto che c'è davvero tanto inquinamento luminoso, non mi farebbe rimpiangere i 20 cm del cata.

...in tutto questo ho omesso un particolare: sto approntando, fuori sede in collina, una postazione per un dobson goto 16": quindi quando ho fame di luce e di un posto un po' migliore per osservare me ne vado "a la terra"

P.S. fisici si nasce, e io lo nacqui!!! (Cit. Totò)

etruscastro
10-11-2023, 07:18
ok, ora il discorso mi è più chiaro.
io comunque non prenderei il 150mm, troppo scomodo e pesante da gestire.

Massimo57
10-11-2023, 11:28
...omiss...
io comunque non prenderei il 150mm, troppo scomodo e pesante da gestire.

Lo so perrfettamente.
Pensa che la mia esperienza di osservatore è iniziata 3 anni fa con un azeq5 CON COLONNA e un acro 150/1200.
Un budino su un treno del far west era più immobile.
Però ho un ricordo stupendo di notti passate a fare yoga estremo: il top lo raggiunsi con un M42 quasi allo zenith ed io che eseguii una splendida "posizione della scolopendra attorcigliata con dolori di stomaco e crampi al 94% delle zampe"
Ma fuor di scherzo ne ho un ricordo incrediBBBile!
E per quanto il celestron sia notevolissimo e maneggevole, 3 volte su quattro, oggi che ho una ieq 45 su tripier, metto su il 130/900 per la BELLEZZA di quello che osservo.
Il 150/1200 è si più lungo ma un paio di chili più leggero, essendo il mio 130 un tripletto.
...per ora ce la faccio ancora.
Più in la, quando oltre a vecchio sarò anche decrepito, pagherò uno schiavo che mi viene a montare il tubo!:sneaky:
...ma per allora SE riesco a realizzare un piccolo progetto, potrò mettere dobson ed equatoriale in postazione fissa....:D:D

Huniseth
10-11-2023, 16:47
Secondo me quello da far fuori è il 130/900 - totalmente inutile, non regge il confronto col C8 (che è abbastanza gestibile come dimensioni e peso) e con poca differenza rispetto al più pratico 110

Massimo57
10-11-2023, 17:27
Secondo me quello da far fuori è il 130/900 ...omiss

nell'ottica (...caruccia questa, no?:D) dell'acquisto di un 150/1200...certamente!
Anzi... sto facendo fuori anche il 110/770 per un 115/800 triplet per fotografia ed a questo punto terrei il 150/1200 in visuale in città, e il dobson in collina per scorpacciate di stelle...

Angelo_C
11-11-2023, 12:15
A questo punto taglierei la testa al toro e venderei tutti gli strumenti, montature comprese (a parte il dob) per investire il ricavato in un 150 su montatura consona (nulla sotto l'EQ6 (ma se più solida è mooolto meglio), così da utilizzare direttamente l'ed (o apo o quel che sarà) per le riprese (oltre che il visuale), infondo con 1200 mm di focale è un sensore delle dimensioni di un APS-C inquadri un campo di quasi 64' x 43', più che sufficiente per la stradrande maggioranza degli oggetti, poi se proprio vorrai inquadrare soggetti superiori al grado, potrai investire in futuro in un buon riduttore.

Huniseth
11-11-2023, 12:28
Con un rifrattore da 1200 ti devi sdraiare per terra per osservare.

Massimo57
11-11-2023, 15:21
A questo punto taglierei la testa al toro e venderei tutti gli strumenti,

...che è quello che in pratica sto facendo.
In realtà potrei tenere la ieq 44pro perchè è davvero "tosta", ma altrettanto "davveramente" l'impulso di osservare è frenato dalla fatica che debbo fare per maneggiare con una certa precisione oggetti di 11 kg, per cui sto FORTEMENTE pensando di prendere una hem 44, che a detta di ce l'ha ha una coppia molto maggiore e quindi in fotografico si avvicina molto ai limiti teorici. Al limite, per un uso casalingo potrei metterci i 6 kg di contrappeso e avere una portata di 26kg.
Terrò il tripier perchè è davvero inarrivabile, anche se pesa un botto, ma resterebeb per le osservazioni "fisse"

Come ota l'apo da 15 cm che comunque pesa 9 kg... e il 115/800 da 6 kg insieme al treppiede in carbonio: per il mordi e fuggi avrei un setup che con oculari e tutto andrebbe sotto i 20 kg!!