PDA

Visualizza Versione Completa : Giove alla "deriva"



Koenig
09-11-2023, 09:27
Buongiorno a tutti!
Durante la serata di ieri qualcosa non deve essere andato per il verso giusto ma è tutta la notte che ci penso e proprio non trovo una risposta.
A parte l'umidità che mi ha mandato all'aria la serata (spero proprio di trovare un idea) c'è stato un altro problema.

Dunque:
Monto tutto e faccio il polar alignment con SharpCap (errore 40 arcosecondi) .
SharpCap dice "Good"

Dopodichè sempre con un tubo guida (quindi non con l'ottica principale) faccio il plate solve e allineo con precisione chirurgica.
Fatto questo smonto la camera e la monto sull'ottica principale che era "accettabilmente" allineata con il tubo guida.

L'oggetto cercato si trovava lievemente fuori centro (forse un allineamento tubo-guida-Ottica principale) non proprio da maestro.
Ricentro e metto in sync la montatura. Tutto perfetto.

Poi ho puntato Giove ma ho fatto una fatica del diavolo a farlo stare fermo nell'inquadratura per i tre minuti necessari.
Ma perchè se ne andava a spasso??

Più preciso di cosi non potevo essere ne con lo stazionamento ne con il plate solve...
Cosa mi sfugge????


Grazie!!!

Ghillan
09-11-2023, 09:35
Non faccio planetario, ma so che le montature hanno diverse modalità di tracciamento, in particolare c'è il sidereal che segue la volta celeste e planetary che segue più accuratamente i pianeti... Non è che stavi usando quello sbagliato?

Altra cosa ... Ma perché fai l'allineamento col telescopio guida?

Inviato dal mio CPH1917 utilizzando Tapatalk

Koenig
09-11-2023, 09:46
Ciao,
Ecco forse si. Questa può essere una buona idea
Mi sa santo che l'inseguimento era settato proprio su "siderale" (!!!!!!!)

Faccio l'allineamento con il telescopio guida per un motivo molto semplice.
La focale del telescopio principale è molto lunga (1800) e il FOV che ne deriva è poco meno di mezzo grado
Il che significa che il plate solve necessiterebbe di un tempo di esposizione molto molo elevato per provare a funzionare.

Con il tubo guida invece ho 240 mm di focale ed è proprio la focale suggerita sul sito di SharpCap.
Polar alignment e Plate solve funzionano in modo spettacolare.

Però purtroppo forse un non corretto allineamento del tubo guida con l'ottica principale può portare ai problemi che ho avuto ieri.
Chi sa... Non ne sono molto convinto veramente

Grazie