PDA

Visualizza Versione Completa : Problema grave di visione



Luca_123
08-11-2023, 16:38
Buongiorno.
Ho da poco acquistato un Dobson Omegon 203mm/1200mm.
Dopo averlo montato con attenzione e precisione, la scorsa sera ho deciso di testarlo per la prima volta.
Ho puntato Giove visto che era la cosa più luminosa visibile in quel momento e nel momento dell'osservazione, chiaramente dopo aver inserito l'oculare nel focheggiatore ed aver puntato con precisione il corpo celeste, l'unica cosa che sono riuscito a vedere è stato l'interno del mio telescopio. In poche parole al posto di vedere l'oggetto puntato vedo una circonferenza luminosa di luce soffusa e in mezzo lo specchio secondario sostenuto dalle 4 braccia sottili di metallo. Ho provato a spostare il telescopio su, giu a destra e a sinistra per vedere se avevo puntato male l'oggetto ma non è così, infatti quando muovo il telescopio non vedo nulla, nero totale, nel momento in cui punto il pianeta compare appunto lo specchio secondario completamente nero sorretto dalle 4 braccia, I miei dubbi sono due: mi chiedo se sia un problema di collimazione, perchè effettivamente guardando lo specchio primario si nota un'imprecisione nell'allineamento e non credo che sia un problema di specchio secondario visto che le viti per la collimazione sono state fissate con della colla, oppure se sia un problema derivante dal telescopio potenzialmente difettoso. Attendo una risposta, grazie.

etruscastro
08-11-2023, 17:09
sei semplicemente fuori fuoco, devi ruotare la manopola fintanto che non vedi un'immagine puntiforme (sulle stelle).

p.s. è gradita una presentazione ufficiale che puoi fare qua: https://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?29-Mi-presento

Luca_123
08-11-2023, 17:30
sei semplicemente fuori fuoco, devi ruotare la manopola fintanto che non vedi un'immagine puntiforme (sulle stelle).

p.s. è gradita una presentazione ufficiale che puoi fare qua: https://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?29-Mi-presento

Provo a mettere in pratica quello che hai detto, grazie mille.

Luca_123
08-11-2023, 17:56
sei semplicemente fuori fuoco, devi ruotare la manopola fintanto che non vedi un'immagine puntiforme (sulle stelle).

p.s. è gradita una presentazione ufficiale che puoi fare qua: https://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?29-Mi-presento

5241652417 Puntando il pianeta riesco a vedere solo questo, muovendo le manopole per mettere a fuoco l'unica cosa che succede è che si ingrandisce l'oggetto nelle foto che ho allegato.

MaurizioRvt
08-11-2023, 18:19
E' un problema di messa a fuoco. L'immagine che mostri è quella di un punto luminoso molto (almeno 1 cm) al di fuori, o dentro, la posizione esatta del fuoco.
Domande:
1- Lo strumento è nuovo e l'oculare è quello in dotazione?
2- Il focheggiatore funziona bene? Va avanti e indietro per tutta la sua corsa?
3- E' un focheggiatore Crayford?
I Focheggiatori tipo Crayford spesso slittano e si bloccano perchè non hanno il sistema pignone-cremagliera per trasmettere il movimento.

Luca_123
08-11-2023, 18:35
Lo strumento è nuovo e l'oculare è quello in dotazione, il focheggiatore è un Crayford e difatti appena inclino il telescopio slitta e non fa contatto con le manopole di messa a fuoco, per mettere a fuoco lo muovo manualmente ma comunque provando la messa a fuoco per tutta la corsa comunque continuo a vedere sempre la stessa cosa, cosa devo fare?

Luca_123
08-11-2023, 18:51
L'unica cosa che cambia mettendo a fuoco alla fine della corsa e all'inizio è la dimensione dell'oggetto nelle foto5241852419

MaurizioRvt
08-11-2023, 20:12
Secondo me, dato che lo strumento è nuovo e il problema non dipende da te, puoi tranquillamente riportarlo al negozio e chiederne la sostituzione. Deve esserci qualcosa di grosso che non va bene in quello strumento, penso, e non è questione di collimazione.

PS potrebbero aver montato uno specchio primario di focale diversa da quella prevista per quel tubo, tanto per darti un'idea...

Salvatore
08-11-2023, 20:15
Domanda lo strumento é stato acquistato nuovo?
Se si dovresti avere tra gli accessori una o più prolunghe.Molti Newton sono costruito in modo tale da andare a fuoco sia con gli oculari che con le Reflex. Prova ad aggiungere o togliere nel caso la prolunga e dovresti raggiungere il fuoco.

Salvatore
08-11-2023, 20:19
Comunque noti in base alla circonferenza luminosa muovendo il fuocheggiatore se cé bisogno di allungare o accorciare il treno ottico del fuocheggiatore,la macchia si deve "rimpicciolire " Gino a che non trovi il fuoco.

frignanoit
08-11-2023, 21:47
Probabilmente hai la frizione del focheggiatore lenta e quando muovi la manopola per andare a fuoco l'ingranaggio della manopola non prende la barra senza fine del drave tube, tu muovi e non si muove nulla.. Ci devono essere quattro vitine su una piastra sotto il focheggiatore adiacenti alla manopola, queste regolano la pressione di una molla dove puoi regolare la tensione se fare il movimento del fok più morbido oppure più duro.. Se è lento troppo ti porta l'ingranaggio della manopola a non raggiungere la barra dentata e giri a vuoto, prova a stringere le viti un quarto di giro per ognuna e fare salire pari la piastra e poi valuta il movimento di messa a fuoco se cambia, prova anche di giorno punta lontano..

etruscastro
09-11-2023, 07:33
manca la prolunga!
Luca_123 per rispondere ai messaggi non usare (abusare) del -quote- (vietato dal regolamento per l'ultimo messaggio!) ma usa il tasto in basso a sinistra -rispondi alla discussione-.

Gna
09-11-2023, 09:55
oltre a servirti di una prolunga, approfitta dell'informazione da queste immagini: occorre collimare il telescopio

Luca_123
09-11-2023, 14:53
Ora ho capito come funziona, nella scatola ho trovato un pezzo di 2” chiamato extender e mettendolo prima dell’oculare sembra essere cambiato qualcosa. Grazie a tutti per avermi aiutato :biggrin: