PDA

Visualizza Versione Completa : strisce verde rosse e blu molto fastidiose su foto finale



DavideGallotti
08-11-2023, 13:38
Buongiorno a tutti, in queste notti mi sto dedicando un po' a riprendere la astrofotografia.
Il problema salta dopo aver disattivato sopressione rumore della Canon 6D, non parlo di quella full spectrum da di quella non modificata.

L'altra notte ero a testare la montatura e come non farlo scattando foto qua e la :biggrin: foto senza l'intenzione di avere un risultato ottimale vista l'umidita, la posizione ed il tempo a disposizione.

Montando una ventina di scatti su Andromeda, nel momento che Sequator mi consegna il tif finale noto delle righe colorate in diagonale, da sinistra verso destra, di colore blu verdi e rosse che allego una sezione dell'immagine non elaborata.

52413

Sono andato a cercare i singoli dark e noto che sono dei pixel della canon stessa, li riporta più o meno in tutti i dark, ma non vengono visualizzati nel master dark di DDS, usato successivamente.

52414

Questa è una sezione di un singolo dark, dove si notano questi pixel rossi blu e verdi, in teoria devono essere sottratti, infatti nel master dark non li vedo, ma me li ritrovo sulla foto finale.

Scatti da non più di 50 secondi, se aumento il tempo di esposizione aumentano anche questi puntini.
Quello che non capisco è perché me li trovo nella foto finale se sul master non ci sono?

Alby68a
08-11-2023, 17:30
Ciao, immagino che i dark siano stati ripresi alla stessa temperatura, con stesso iso ed esposizione.
Se hai sempre i singoli light, puoi fare dei nuovi dark e riprovare la calibrazione con DSS.

DavideGallotti
08-11-2023, 17:32
Si eseguo tutto la stessa sera con la stessa temperatura.
Bias flat dark tutti la stessa sera e di solito alla fine della ripresa.

Inviato dal mio CPH2145 utilizzando Tapatalk