PDA

Visualizza Versione Completa : M31 Andromeda Galaxy LRGB 2 Panel mosaic



iaco78
08-11-2023, 06:14
Ciao a tutti
Regina indiscussa del nostro cielo in questo periodo, la Galassia M31 e' un soggetto che ho sempre trovato estremamente difficile da fotografare bene. Sopratutto nell'elaborazione, la trovo complessa dovendo lavorare necessariamente con un DHR ma neanche esagerare per non trovarsi il classico pallino al centro del nucleo. Credo di aver trovato un buon compromesso, ma forse si puo' fare qualcosa in piu' sui colori. La fotografia e' un mosaico di due pannelli , ho avuto anche un problema con la creazione del mosiaco, mi veniva fuori un gradiente molto pesante attorno la galassia, ma fortunatamente sono riuscito a risolvere prima di cestinare tutto...:biggrin:
Qui il setup, dati di scatto e risoluzione piena:

Imaging Telescopes Or Lenses Takahashi FSQ-106EDX4
Imaging Cameras ZWO ASI2600MM Pro
Mounts Sky-Watcher EQ6
Filters Antlia Luminance 2" · Antlia V-Pro Blue 2" · Antlia V-Pro Green 2" · Antlia V-Pro Red 2"
Accessories ZWO OAG (Off-Axis Guider)
Software Pleiades Astrophoto PixInsight
Guiding Cameras ZWO ASI120MM

Frames:
Antlia Luminance 2": 200×180″(10h)
Antlia V-Pro Blue 2": 160×180″(8h)
Antlia V-Pro Green 2": 160×180″(8h)
Antlia V-Pro Red 2": 160×180″(8h)
Integration:
34h

https://astrob.in/mva91o/0/rawthumb/gallery/get.jpg?insecure (https://astrob.in/mva91o/0/)

La versione due e' la luminanza con uno stretch e HDR piu' pesanti per evidenziare bene le strutture della galassia e mettere in evidenza la miriade di galassie sullo sfondo. La foto l'ho risolta e rimarcata con Pixinsight.

Come al solito aspetto i vostri C&C e ne approfitto per augurare una buona giornata a tutti.
Massi

Ghillan
08-11-2023, 08:29
:shock:

etruscastro
08-11-2023, 08:45
è uno spettacolo!

AldoD
08-11-2023, 11:20
Bellissima, uno dei miei soggetti preferiti. Pensavo di averne fatta una passabile l'anno scorso ma adesso mi devo ricredere :sad:
Molto equilibrata, anche il fondo cielo mi piace molto. Sui colori non sono d'accordo, io l'ho "spinta" un po' ma al confronto preferisco la tua, più delicata.
Ci devo riprovare.

Ghillan
08-11-2023, 15:59
Fra l'altro.. col tempo che ci ritroviamo, come cavolo sei riuscito a collezionare 34 ore di acquisizione e' per me un mistero. :D

iaco78
09-11-2023, 05:11
etruscastro AldoD

Grazie mille per i messaggi.. Ghillan

Perche' non vivo in italia e il tempo qui in queste ultime due settimane e' stato abbastanza buono..
In piu' ho il telescopio in postazione fissa quindi riesco a collezionare parecchie ore se il tempo e' buono

nicola66
09-11-2023, 15:27
Gran lavoro 🥂

Koenig
10-11-2023, 11:51
Purtroppo per me questo è il tipo di foto che ti fa pensare: "Ma che cavolo sto facendo??"
Lascio proprio perdere se vedo foto cosi!!

Bravissimo! Punto e basta :-)

iaco78
10-11-2023, 12:20
Grazie mille nicola66
Koenig

:biggrin::biggrin:
E Perche'?...anzi, dovrebbe spingerti a migliorare...
Spero che insisti e vedrai che le foto belle ti verranno anche a te...

Grazie comunque per il messaggio, e' molto apprezzato.
Massi