PDA

Visualizza Versione Completa : Il mio primo Venere



Giuseppe Petricca
26-10-2013, 18:22
Circa una decina di giorni fa cielo ben sereno sopra il centro Abruzzo, e Venere era ottimamente piazzato per una osservazione buona, sia visuale che in ripresa. Ho voluto fare un tentativo, dato che in proiezione d'oculare non sono riuscito mai, data la luminosità intensa del soggetto, ad ottenere risultati soddisfacenti ;)

E dato che abbiamo questa Toucam, vediamo di sfruttarla :)

Non so se il mio risultato sia buono, accettabile o orrendo, perchè tutte le immagini che ho visto di Venere hanno come 'intermezzo' un buon filtro che permette poi di visualizzare anche le bande nuvolose, alcune, del pianeta stesso. Nella mia invece è apprezzabile il 'mezzo' pianeta visibile man mano che ci avviciniamo alla massima elongazione prevista per il mese di Novembre ^^

Spazio alla foto, e ai vostri commenti :)

4782
HiRes qui: http://www.astrobin.com/61590/

Giovanni Fidone
26-10-2013, 18:40
Dai che e una buona ripresa Giuseppe,anche io tempo fa' o tentato di riprendere Venere e i risultati sono questi a meno che' non riprendi con un mono ed filtri ir-cut ed uv-pass,io o anche l'uv-pass ma con la color non serve:cry:comunque buona prova;)

garmau
26-10-2013, 18:49
Io penso che venere sia un pessimo soggetto fotografico quindi il risultato è più che apprezzabile.

inviato dal cellulare

marcom73
26-10-2013, 19:02
per quanto mi riguarda è un'altro centro che puoi rivendicare !! Venere è poco fotogenica, è vero, ma il tuo scatto ha immortalato benissimo il pianeta !! ;)

pool187
26-10-2013, 19:30
eheeh mi limito a guardare...non commento perchè non ho idea di che tipo di filtri o tecniche servano per fotografare venere...senza dubbio, molto suggestivo...

come al solito hai fatto centro!!!!

carkinzo
26-10-2013, 21:08
Anche io mi limito a guardare.
Certo che più passa il tempo e più la cosa sta attirando molto anche me,
ma non avrei idea da dove partire, perché mi risulta ci siano
talmente tante cose da sapere e da fare, che quasi quasi mi fanno passare la voglia!!!
:biggrin:

Huniseth
26-10-2013, 21:14
Sì, hai fatto centro.. nel senso che il pianeta è al centro dell'inquadratura.

Pianetaccio Venere.. nessuna soddisfazione senza un setup più adatto.

etruscastro
27-10-2013, 07:20
bella prova Giuseppe, anche visualmente Venere in questo periodo è bellissimo con la sua attuale fase.
sei sempre concreto, ottimo!

Giuseppe Petricca
28-10-2013, 15:48
Grazie a tutti per l'apprezzamento :)
Si, Venere in questa fase come Giove è facile da centrare data la sua forma inconfondibile e la luminosità che presenta. Il problema è stato un po' la messa a fuoco (che anche in questo risultato che avete visto non credo sia quella ottimale) e il fatto che si trovava basso sull'orizzonte.

Ora vedrò di riprovare il prima possibile, cercando, visto che non possiedo filtri, di ottenere l'immagine più netta possibile almeno del disco visibile all'occhio :)