Visualizza Versione Completa : Celestron 6Se - Problemi messa a fuoco
Raffa2023
04-11-2023, 20:39
Ciao a tutti,
Ho un telescopio Celestron S6e .Non sono un espertissimo ma fino ad ora ho guardato i pianeti con discreti risultati. Mio figlio ha avuto la bella idea di ruotare lo specchio secondario (la ghiera dove ci sono le tre viti per la collimazione). Domanda è normale che ruoti? Ad ogni modo non riesco più a mettere bene a fuoco neanche di giorno. Cosa posso fare ? Devo rifare la collimazione ?
Grazie
Raffaele
Penso che devi rifare la collimazione
Verifica puntando una stella luminosa e sfuocando leggermente
Se gli anelli non sono concentrici devi regolare le viti
Verifica di aver stretto la ghiera per prima cosa
Per facilitarti il lavoro puoi comprare ( o fartela stampare con una stampante 3d) una tri-bahtinov Mask. Con quella oltre a mettere a fuoco riesci anche a collimare. Guarda uno dei video presenti su YouTube. Ce ne sono vari.
Occhio che per la collimazione serve la "tri", la bahtinov normale serve solo alla messa a fuoco.
Inviato dal mio CPH1917 utilizzando Tapatalk
Red Hanuman
04-11-2023, 21:58
Raffa2023 , è gradita una presentazione nella sezione dedicata, prima di interagire col forum... :whistling:
basta una stella luminosa, meglio senza diagonale
la maschera aiuta in fotografia, in visuale non serve
più che altro le prime volte è antipatico da fare al buio con il cacciavite
se uno può meglio sostituire le viti con brugole
Zoroastro
05-11-2023, 00:36
1. Se la ghiera esterna non è ben stretta alla sua controflangia interna alla lastra correttrice, è normale che lo specchio secondario ruoti: quindi non dare la colpa a tuo figlio :-)
2. Se ruoti il secondario la collimazione va a pallino - basta vedere gli schemi della pagina Celestron sulla collimazione
https://www.celestron.com/blogs/knowledgebase/sct-edgehd-collimation-guide
3. Per la ricollimazione esistono innumerevoli guide e tutorial, da web a youtube
Raffa2023
11-11-2023, 22:47