Visualizza Versione Completa : Gestione e trasporto Dobson 10"
Buongiorno a tutti,
Come ho già anticipato nella sezione dedicata alle presentazioni. Ho recentemente "Riesumato" il dobson gso da 10 pollici di mio fratello fermo da 10 anni in soffitta.
Ho pulito gli specchi coperti da un lieve strato di muffa che non sembra aver fatto grossi danni e collimato, spero discretamente, il tutto.
Per ora sono riuscito ad osservare solo Giove e la luna dalla finestra della mia camera.
Ora sto cominciando a rendermi conto della difficoltà causate dalle dimensioni del telescopio e dei conseguenti problemi di trasportabilità. Purtroppo per uscire dal mio appartamento devo passare per una scala piuttosto angusta, per riuscire a farci passare il tubo e non sbatterlo a destra e a manca bisogna essere almeno in due.
Per caso avete qualche*consiglio*da darmi per trasportarlo da solo senza rischiare di danneggiarlo? purtoppo il tubo ha già qualche botta.
Se questa passione continuerà penso che valuterò l'acuisto di un telescopio più comodo da trasportare come un mak 127, anche se magari un pò meno prestazionale visto il diametro inferiore. Però intanto cerco di godermi il più possibile questo bel "attrezzo".
etruscastro
04-11-2023, 11:12
per prima cosa mai osservare da dentro una stanza.
seconda cosa... lo strumento ha la sua "mole" ed è difficile dare consigli se non spostarlo in due persone.
Ciao,
non ho mai avuto a che fare con un telescopio come il tuo quindi mi sono letto le specifiche sul web e ho letto che ha un peso totale 27,7kg di cui 12,2 del tubo ottico, adesso non so di quanto lo devi spostare ma non sembra pesantissimo, posizioni prima la base da 15,5kg e poi il tubo, potresti eventualmente aiutarti con un carrello portapacchi e qualche cordino per fissarlo allo stesso...
Grazie a tutti per le risposte.
Organizzandomi un po' e studiando un po' la situazione ieri aono riuscito a portare il telescopio in uno spiazzo relativamente buio della mia isola.
Alla fine ho visto che mi sono un po' spaventato per nulla, basta solo organizzarsi con calma e criterio e si riesce a fare tutto da soli.
Volevo farvi un'altra domanda forse vado un po' OT. Eventualmente fatemi sapere se è il caso che apra un'altra discussione.
Ieri sera sono riuscito a vedere abbastanza alcuni oggetti: Saturno, Giove Andromeda e le Pleiadi. Ho notato che per quanto mettessi a fuoco, i pianeti soprattutto, vedevo sempre il tutto con una specie di fantasma luminoso leggermente decentrato rispetto all'oggetto.
Ieri era una giornata piuttosto ventosa anche se limpida, può essere il seeing o è più probabile che sia la collimazione?
etruscastro
06-11-2023, 09:35
vai per esclusione, inizia con la collimazione che deve essere sempre ottima, fai uno star test, se questo è a posto vediamo se è un problema di oculari o di "allenamento" osservativo.
Per lo star test devo usare alti ingrandimenti vero? Questa sera dovrebbe arrivarmi un 6mm e magari provo. Per ora avevo solo un 24mm.
Allego la foto fatta dal foro del oculare Cheshire, a me sembra abbastanza apposto
Sei lievemente scollimato. Dopo 10 anni vorrei vedere ;)
La leggera sfocatura può essere un effetto del seeing. In ogni caso fai lo star test.
Ciao
In questo caso sarebbe scollimato il primario o il secondario?
etruscastro
06-11-2023, 15:49
uno o l'altro o tutti e due!
Fai prima di tutto lo star test e poi eventualmente metti mano al primario. Ci sono tre viti di fermo e tre di regolazione. Agisci con piccoli aggiustamenti, variando di un quarto di giro e anche meno.
Quando fai lo star test oppure osservi è necessario che dai acclimatare lo specchio e l'aria nel tubo. Altrimenti avrai un forte seeing derivante dalle turbolenze di area nel tubo.
Infine aspetta una sera di cielo calmo per fare lo star test e punta una stella sopra i 40 gradi di altitudine.
Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
PS. La scollimazione è minima. Fai prima altri tentativi d'osservazione facendo acclimatare bene il tubo e con un cielo sereno e senza forti turbolenze.
Rieccomi.
Sono riuscito a fare qualche altra serata, facendo acclimatare bene il tutto per più di un'ora la situazione è migliorata.
le serate comunque sono state tutte caratterizzate da un pessimo seeing. Giove e Saturno sembravano ribollire
Ora ho un'altra domanda da porvi. Dopo essermi scarrozzato da solo il dobson 10" in giro per la mia isoletta e essermi spaccato la schiena per scale e sentierini, per carità mai più di 100m dalla macchina, ho deciso che in futuro prenderò un telescopio più maneggevole. Avete qualcosa da consigliarmi di portatile?
Budget massimo 800 euro compreso montatura.
Ciao,
se te la cavi con il bricolage potresti pensare di costruirti una struttura dobson classica e recuperare le ottiche dal tuo GSO oppure, sempre nell'ottica di riutilizzare gli specchi, potresti comperare una struttura in kit di montaggio tipo questa:
52508
E' facilmente divisibile in più parti risultando meno pesante di una struttura monolitica, se non ho visto male Astro Optik Martini ( dietermartini.de ) dovrebbe venderla a poco più di €700,00.