PDA

Visualizza Versione Completa : Ngc 660



Alpinista
01-11-2023, 15:20
La galassia NGC 660 è un oggetto dalla forma insolita e irregolare, caratterizzato da due vistose bande di polveri che si incrociano a formare una sorta di X.

Data della ripresa: 31/10/2023
Ottica: Celestron 8 XLT abbinato al riduttore di focale f 6,3
Montatura: HEQ 5 - PRO Synscan
Camera: ZWO ASI 294MM PRO
Autoguida: nessuna
Somma di 295 pose BIN 2 da 25 sec. (selezionate su 390) + dark + flat
Raffreddamento: + 1 °
Gain: 120
Filtro: UV/IR cut
Località di ripresa: località suburbana provincia di TO
Bortle 5,5 – 6,0.
Software utilizzati: DeepSkyStacker, MaximDl, Photoshop, GradientXTerminator, NoiseXTerminator, StarShrink. Pixinsight, Affinity Photo.
https://www.astrobin.com/full/g5asmy/0/?q=

iaco78
02-11-2023, 00:49
Ottima, molto bella.. E' una delle non frequenti galassie ad anello polare,la fotografai nel 2020 e mi ero fatto tutta una ricerca in rete su questo tipo di soggetti .. Davvero interessante..
Ha dei colori pazzeschi, il contarsto tra le bande azzurre e nere i il nucleo color oro e' davvero bello,se ne hai il tempo vale la pena aggiungere gli RGBm sopratutto con la focale lunga come la tua.

Complimenti ancora

etruscastro
02-11-2023, 07:26
molto ben eseguita

Alpinista
02-11-2023, 09:30
Grazie a tutti per i commenti e i suggerimenti. In effetti è vero, si tratta di una galassia peculiare che merita essere ripresa anche a colori, pertanto l’ho inserita nella lista degli oggetti da riprendere anche con la camera a colori per poi “fonderla” con la ripresa in BN in un’unica immagine, con un sensibile guadagno in termini di dettaglio. Il meteo, quest’autunno, è però tiranno, perlomeno dalle mie parti.