PDA

Visualizza Versione Completa : Problema Bresser



AG2023
26-10-2023, 00:15
Salve,
ho acquistato un telescopio Bresser 127 Mak completo di montatura exos2, lo strumento e' fornito con il solito oculare Super Ploss da 26mm, tutto l'insieme sembra di discreta qualita' (considerando il prezzo).
Ho pero' constatato un problema, la collimazione sembra ok, ma osservando Giove, esso appare decisamente sfocato, inoltre la Luna occupa tutto (e oltre) il campo dell'oculare che dovrebbe essre di 52 gradi.
Dipende dall'oculare ? Forse e' oppurtuno che mi procuri altri oculari magari di focale maggiore ? Potrebbe essere un problema all'ottica ? Se cosi' fosse dovrei contattare l'assistenza...
Grazie.

Red Hanuman
26-10-2023, 05:53
AG2023 , è gradita una presentazione nella sezione dedicata, prima di interagire col forum...:whistling:

Inoltre, ti sei accodato ad altre discussioni invece di aprirne una tua (l'ho fatto io per te), e per ben due volte. Evita, per favore...:meh:

etruscastro
26-10-2023, 07:52
la Luna la vedi a fuoco mentre Giove no?
occhio che 52° è il campo apparente dell'oculare non del campo reale, leggi il vademecum che porto in firma per capire meglio!

AG2023
26-10-2023, 10:53
AG2023 , è gradita una presentazione nella sezione dedicata, prima di interagire col forum...:whistling:

Inoltre, ti sei accodato ad altre discussioni invece di aprirne una tua (l'ho fatto io per te), e per ben due volte. Evita, per favore...:meh:
Buongiorno,

chiedo scusa, era tardi e non ho letto le linee guida...

Non si ripeterà.

Saluti

AG2023
26-10-2023, 11:06
la Luna la vedi a fuoco mentre Giove no?
occhio che 52° è il campo apparente dell'oculare non del campo reale, leggi il vademecum che porto in firma per capire meglio!

Salve,

ho letto l'utile vademecum da voi redatto, avendo il bresser 127 mak una focale di 1900 e il super plöss 26 avrò un'ingrandimento di 73, ma allora essendo CR = CA/I avrò un campo reale di 41', quindi l'immagine della Luna dovrebbe rientrare completamente nel campo visivo. Inoltre non capisco perchè Giove sempre con il medesimo oculare non fosse puntiforme.

Grazie e saluti.

Alby68a
26-10-2023, 11:39
A che altezza osservavi Giove? Com'era il seeing?
Hai fatto acclimatare il telescopio?
Solo un oculare da 26mm è poco. Servirebbe anche uno tra 10 e 12mm.
E poi fare uno star test.

AG2023
26-10-2023, 13:29
A che altezza osservavi Giove? Com'era il seeing?
Hai fatto acclimatare il telescopio?
Solo un oculare da 26mm è poco. Servirebbe anche uno tra 10 e 12mm.
E poi fare uno star test.

Giove era direi, 45° sopra l'orizzonte, il seeing era buono nel senso che abito a 5 km dal confine francese a 540 m slm con inquinamento luminoso molto contenuto, forse c'era ancora un po' di umidità nell'aria a causa di un lungo periodo di pioggia, c'era però la Luna a 3/4....
Forse non ho fatto acclimatare il telescopio, non abbastanza.

Indubbiamente devo acquistare altri oculari, ma avevo pensato a uno con focale da 40mm proprio perchè credevo con il 26 ci fosse un'eccsso di ingrandimento.

No, non ho ancora fatto lo star test.

Saluti

Alby68a
26-10-2023, 14:05
Fai acclimatare per bene il telescopio, almeno un'ora prima di osservare. Controlla che non ci sia troppa turbolenza atmosferica (se presente vedi le stelle scintillare), perché incide molto sulla qualità della visione. Le luci urbane o della Luna non influscono sull'osservazione planetaria, almeno per corpi così luminosi.
Quando avrai un oculare a corta focale controlla la collimazione con uno star test.

faggio79
26-10-2023, 21:37
Il seeing non dipende dall'inquinamento luminoso, ma dalle correnti d'aria nei vari strati dell'atmosfera. Il nord-ovest è invaso da una bassa pressione terribile e in questi giorni ci sono 50 m/s di jetstream quasi costanti che rendono il seeing letteralmente vomitevole. Non mi stupisce che giove fosse "sfocato" (in realtà era "impastato" dal seeing). Finchè non arriva un po' di anticiclone c'è poco da fare. Osservare Luna a bassi ingrandimenti e deep per sopperire, nel frattempo :D

AG2023
26-10-2023, 23:14
Ah ok, allora spero che arrivi presto, intanto ora qui a Torre Pellice piove..., peccato speravo per sabato sera per l'eclisse di Luna...

Antonello66
27-10-2023, 05:52
Inserisci la tua località e controlla le colonne Index 1 e 2:

https://www.meteoblue.com/it/tempo/outdoorsports/seeing/milano_italia_3173435

AG2023
27-10-2023, 09:02
Inserisci la tua località e controlla le colonne Index 1 e 2:

https://www.meteoblue.com/it/tempo/outdoorsports/seeing/milano_italia_3173435

Caspita che sito ! molto utile, non lo conoscevo, grazie ! :surprised:

etruscastro
27-10-2023, 11:25
AG2023 per rispondere all'ultimo messaggio non usare (abusare) del -quote- che è vietato dal regolamento, ma usa il tasto in basso a sinistra -RISPONDI ALLA DISCUSSIONE-

Antonello66
27-10-2023, 14:20
Mi è venuto in mente che Serafix, un appassionato presente anche qua sul forum ha un canale YouTube. In questo video spiega il seeing e anche Meteoblue (se non ricordo male…)
https://youtu.be/SdH1eNWDBRk?si=WkQ7ir1NMKGOkOsK

AG2023
28-10-2023, 09:53
Grazie, molto utile, ora sto cercando gli oculari di focale da 10 o 12 mm, c'è un'offerta notevole, per un riflettore come il Cassegrain-Maksutov da 127 (pagato meno di 900 € grazie a uno sconto del sito), vorrei spendere attorno a 40 -60 € per oculare, qualche consiglio ?

Spero che questa sera non ci siano nuvole, eclisse di Luna ;)

AG2023
07-11-2023, 22:32
Salve a tutti,

finalmente le perturbazioni sono finite, ho potuto fare uno star testla collimazione mi sembra buona, posto qui le foto ottenute in modo assai grossolano con il telefono (non ho ancora acquistato una astro cam).5240752408
La seconda e di una fonte luminosa artificiale, la traccia inferiore sul disco e' dovuta a un ramo sul campo visivo.

Posto anche una foto di Giove con tre satelliti.
52409

Sono foto ricavate fortunosamente appoggiando l'obiettivo del telefono all'oculare...

Saluti

AG2023
10-11-2023, 15:03
Fai acclimatare per bene il telescopio, almeno un'ora prima di osservare. Controlla che non ci sia troppa turbolenza atmosferica (se presente vedi le stelle scintillare), perché incide molto sulla qualità della visione. Le luci urbane o della Luna non influscono sull'osservazione planetaria, almeno per corpi così luminosi.
Quando avrai un oculare a corta focale controlla la collimazione con uno star test.

Salve,

finalmente le perturbazioni sono finite, ho potuto fare uno star testla collimazione mi sembra buona, posto qui le foto ottenute in modo assai grossolano con il telefono (non ho ancora acquistato una astro cam). 5245252453
La seconda e di una fonte luminosa artificiale, la traccia inferiore sul disco e' dovuta a un ramo sul campo visivo.

Sono foto ricavate fortunosamente appoggiando l'obiettivo del telefono all'oculare...

le ottiche sono collimate ?

Saluti

Alby68a
10-11-2023, 15:51
Ciao, non conosco bene questo schema ottico, sul forum ci sono invece diversi astrofili che utilizzano il Mak e potranno darti consigli migliori dei miei.

Lo star test devi farlo sulle stelle, se l'immagine più piccola, nell'angolo in basso a sinistra è una stella, mi sembra che il telescopio sia scollimato.
I cerchi devono essere perfettamente concentrici quando sei collimato. E poi a che ingrandimenti hai fatto lo star test?

Per altro collimare questo strumento sembra anche abbastanza rognoso, ti allego un link dove si fa un test proprio del tuo strumento e si parla anche della collimazione:
https://www.dark-star.it/astronomia-articoli-e-test/test-strumentali/bresser-mak-127-1900/

Consiglio di sentire il venditore per sapere se è in grado di fare la collimazione, visto che lo strumento mi pare non ti sia arrivato collimato.

La buona notizia è che una volta collimato non ci metti mano per anni.

Huniseth
10-11-2023, 16:41
Oculari da 10-12mm usati con una focale da 1900mm a Torre Pellice sono praticamente inutili.

AG2023
16-11-2023, 17:11
In che senso sono inutili a Torre Pellice ?