PDA

Visualizza Versione Completa : C8 su montatura Vixen Great Polaris



mcm_mcm
21-10-2023, 14:27
Buongiorno,
oggi ho visto il telescopio in oggetto in vendita a pochi euro ad un mercatino dell'usato. L'unica cosa che sono riuscito a vedere è che aveva la lastra correttrice rotta.
Pensate che possa avere un valore? Almeno la montatura?

Saluti

Altomare Secca
21-10-2023, 14:47
la Great polaris mi pare sia la "madre" della Exos2. se mi ricordo bene è possibile motorizzarla e renderla Go-To con un kit apposito che costa intorno ai 200€ (aliexpress).
dipende da quanto sono pochi gli euro che domandano e se almeno la montatura è in buone condizioni.

mcm_mcm
21-10-2023, 17:36
gli euro sono 80, il tutto è in stato di abbandono, non utilizzato da decenni

Altomare Secca
21-10-2023, 20:33
io lo farei.
ma io amo smanettare!!!

etruscastro
22-10-2023, 07:50
il problema non è smanettare, il problema è informarsi dei pezzi per rimetterlo all'opera.
anche un mio socio lo aveva adocchiato, poi, dopo mio consiglio di informarsi, se sta ancora in vendita, un motivo ci sarà...

Fazio
22-10-2023, 08:59
80 € sono una spesa irrisoria pari ad una cena per due in un ristorantello, per me ne vale la pena. Ci sono alcuni laboratori (ne conosco uno) che hanno accumulato in magazzino con gli anni molti pezzi di ricambio provenienti da telescopi e montature irrecuperabili, male che vada anche solo a rivendersi quanto è recuperabile come pezzi di ricambio non ci si rimette nulla.

Gonariu
22-10-2023, 10:07
Se è solo la lastra correttrice rotta potrebbe valerne la pena, bisognerebbe informarsi su quanto ci voglia a rimetterla.

Huniseth
22-10-2023, 12:50
Sconsiglio vivamente - senza la lastra non va bene nemmeno come portaombrelli. In quanto alla great polaris, se si pensa di usarla bene (metterci la motorizzazione mi pare uno spreco di tempo e soldi) - va bene per uso terrestre messa in az o come uso veloce, ma mettere su quella o la montatura principale è lo stesso lavoro - non vale la pena.