PDA

Visualizza Versione Completa : LDN1235 Shark Nebula mosaic 2 pannel LRGB



iaco78
20-10-2023, 11:19
Ciao a tutti, 4 notti di sereno ( finalmente...) mi hanno dato la possibilita' di cimentarmi su questo mosaico di due pannelli, una nubulosa stupenda , specie se ripresa con focali lunghe nella parte della "testa" .
Ha presentato per me qualche difficolta' nell'elaborazione, specie sulle stelle che sono un po brutte... ma per ora me la tengo cosi , se poi trovo tempi morti gli rimetto mano.
Finalmente ho anche potuto provare i nuovi filtri per gli LRGB e mi ritengo soddisfatto.
Qui i dati di ripresa, setup e link per la piena risoluzione:

Imaging Telescopes Or Lenses Takahashi FSQ-106EDX4
Imaging Cameras ZWO ASI2600MM Pro
Mounts Sky-Watcher EQ6
Filters Antlia Luminance 2" · Antlia V-Pro Blue 2" · Antlia V-Pro Green 2" · Antlia V-Pro Red 2"
Accessories ZWO OAG-L
Software Pleiades Astrophoto PixInsight
Guiding Cameras ZWO ASI120MM

Frames:
Antlia Luminance 2": 240×180″(12h)
Antlia V-Pro Blue 2": 140×180″(7h)
Antlia V-Pro Green 2": 140×180″(7h)
Antlia V-Pro Red 2": 140×180″(7h)
Integration:
33h

https://astrob.in/ofvr4u/0/rawthumb/gallery/get.jpg?insecure (https://astrob.in/ofvr4u/0/)

Spero vi piaccia e come al solito aspetto i vostri C&C
Ne approfitto per augurare un buon weekend a tutti
Massi

AldoD
20-10-2023, 11:47
Sulle stelle stiamo cercando il pelo nell'uovo, ma dato il livello delle tue foto è giusto cosi.
A me comunque piacciono, molto colorate. Bellissima anche la galassietta al centro. Grande immagine come al solito.

iaco78
20-10-2023, 11:57
Grazie mille AldoD
All'inizio volevo fare un pannello solo, ma poi ho visto che quella galassia la tagliavo fuori.... e ho deciso per due pannelli...:biggrin:
La galassia in questione dovrebbe esser PGC67671 secondo pixinsigh... Astrobin non me le segna...

etruscastro
20-10-2023, 12:03
bellissima!

iaco78
20-10-2023, 12:08
Grazie mille etruscastro

Mr_Weed69
20-10-2023, 15:18
Ciao Massimo,
bel lavoro, il segnale c'è ma a mio avviso la puoi spingere molto molto di più evidenziando anche le polveri circostanti. io la darkshark l'ho ripresa molte volte, due sono anche su astrobin e l'ultima l'ho fatta con i tuoi stessi filtri (https://www.astrobin.com/06x6ih/). è un soggetto che in passato mi ha messo molto in difficoltà nell'elaborazione, ti lascio un link su una guida che a me mi ha svoltato proprio su questo soggetto. le stelle a me non dispiacciono gli darei un po di riduzione, magari con effetto alone ma non rimpicciolirle troppo che su questo soggetto sono molto belle luminose e colorate.
https://www.youtube.com/watch?v=hZtO6KC11Yw
cieli sereni
Simone

iaco78
20-10-2023, 15:42
Mr_Weed69
Ciao Simone, grazie per il messaggio prima di tutto, mi fa piacere...
Purtroppo youtube non lo posso aprire perche' non vivo in europa...
La tua l'avevo vista su astrobin, e' davvero spettacolare.. spingere di piu' in che senso?
Se aumento lo stretch mi viene fuori pareccio rumore e non riesco a gestirla bene...

riguardo al workflow da me seguito e' proprio il basilare:
RGB
Somma => DBE => background normalization => color calibration => histogram transformation
L
Somma => DBE=> Denoise => background normalization => Histogram transformation
LRGB
curve transformation (con maschera ) => starnet e di nuovo curve transformation => ACDNR
Stop.....
non cii perdo troppo in elaborazione ma so che dovrei migliorare un po il process flow...

se hai qualche suggerimento e' ben apprezzato....:biggrin:

Grazie ancora e a presto
Massi

Mr_Weed69
20-10-2023, 16:04
ora sto uscendo dall'ufficio come salgo in treno cerco di sintetizzare, anche se su sto soggetto io ci ho lavorato veramente pesante.

etruscastro
20-10-2023, 16:16
Mr_Weed69 per cortesia non rispondere all'ultimo messaggio con il -quote- che è vietato dal regolamento, tutti gli altri li ho modificati io.

Jerry
20-10-2023, 21:30
A me piace molto, bravo.

iaco78
21-10-2023, 12:54
ok Mr_Weed69
Grazie mille..
Ciao Jerry , grazie mille

Mr_Weed69
21-10-2023, 13:41
Ciao Massimo,
sono già due volte che rispondo ma a causa della connessione perdo tutto quello che avevo scritto, speriamo sia la volta buona.
Dopo le classiche riduzione gradienti, calibrazione colore, e deconvoluzione clona l'immagine.
Una l'allungherai dopo aver rimosso le stelle (starnet, starterminator ecc ecc) l'altra l'allunghi con le stelle le rimuovi e le tieni da parte fino alla fine dell'elaborazione dell'immagine starless.
Se hai usato un osc dai una passata di scnr sul verde altrimenti subito LocalHistogramEqualization (io lo uso con questi valori per evidenziare dettagli fini 250/2/0.20).
Poi maschera di luminanza bella contrastata pe agire sulle parti piu luminose dell'immagine con curvetrasformation dai un po di contrasto e saturazione.
Poi nuova maschera di luminanza da rendere leggerissima, grigia quasi piatta sempre con curve trasformation (in maniera da agire su tutta l'immagine per staccare le polveri dal fondo cielo) e fai un passaggio importante di ExponentialTrasformation.
A questo punto riassembli le stelle a la starless con la classica formula pixelmath ~((~Image06_clone2)*(~Image06_stars))
Io ti consiglio riduzione stellare sempre con pixelmath ti linko tutte le formule di di Bill Blanshan che con la matematica dei pixel secondo me sta rivoluzionando l'elaborazione di immagini astronomiche senza darti la pappa pronta delle varie IA a pagamento che girano(https://cosmicphotons.com/).
ora incrocio le dita e spero di riuscire finalmente a pubblicare la mia risposta :)
cieli sereni
simone

iaco78
24-10-2023, 08:16
Mr_Weed69

Ciao Simone, ok, grazie molte per questa guida, provero' in futuro a vedere se riesco a migliorarla un po....
Credo che alla fine la cosa piu' complicata sia eseguire bene le diverse maschere.. io e' li che non ho mai voglia di perdere piu' di tanto tempo... ma alla fine fanno la differenza..

Grazie ancora e a presto
Massi