PDA

Visualizza Versione Completa : Dopo un rifrattore 80/600 a cosa si può passare?



Giuanniello
17-10-2023, 11:25
Lo so, si chiama strumentite, in realtà non ne avrei bisogno ma mi piacerebbe passare ad altro strumento, sempre a lenti, per osservazione planetaria e, in futuro, fotografare qualche nebulosa o galassia, ora ho uno SkyWatcher 80ED, quello color oro (che aborro) di cui tutti parlano bene, pensavo di aggiornarlo con un focheggiatore doppia velocità ed eventuale spianatore ma a quel punto non vale la pena passare ad altro strumento con almeno già focheggiatore e con tubo di maggior diametro per permettermi, in futuro, cimentarmi con qualche tentativo di foto con fotocamera reflex o mirrorless che sia (e che posseggo) con sensori DX e FF senza vignettatura dovuta al diametro del tubo?

Riuscissi a dar via il mio SW80ED e con un budget di un migliaio di euro a cosa potrei orientarmi?

Grazie

etruscastro
17-10-2023, 14:24
bisogna capire molte cose, -cosa- vuoi fotografare, perché una nebulosa è diversa da una galassia, se hai già un sensore per la ripresa e quale montatura hai, perché per fare foto più del tubo bisogna investire sulla montatura.

Giuanniello
17-10-2023, 16:46
bisogna capire molte cose, -cosa- vuoi fotografare, perché una nebulosa è diversa da una galassia, se hai già un sensore per la ripresa e quale montatura hai, perché per fare foto più del tubo bisogna investire sulla montatura.

Ciao, si lo so che la montatura è la prima cosa ma per ora non ho spazio e cielo sufficienti per avere una postazione fissa per cui preferisco un tubo da eventualmente portare in giro per osservazioni visuali e, magari, aggiungere poi la montatura.

Mi piaceva assai guardare Giove anche se con il mio 80/600 non mi sono mai spinto oltre i 12'-130 ingrandimenti, avrei voluto vedere M42 e mi piacciono i rifrattori.

So che il mio tubo non è affatto male ma ho un impulso di strumentite ;-)

Altomare Secca
17-10-2023, 18:55
io ho il tuo identico tubo (80ED pro gold series) ho rimpiazzato il focheggiatore con uno più robusto, stabile e a demoltiplica, ho aggiunto il riduttore/spianatore sky watcher ed è il mio strumento principale per la fotografia deep.
sia di nebulose che di galassie.
secondo me l'upgrade vale la spesa perchè il doppietto ha ottime prestazioni

Giuanniello
17-10-2023, 23:32
Certo che con spianatore/riduttore e focheggiatore diventa un'altra cosa ma, mi chiedo, la spesa vale l'impresa? Cioè, diciamo che ci spendo 300 euro, e non ce la faccio, vale la pena se, ad esempio, lo vendessi a 500 e con la stessa cifra che spenderei per upgrade o poco più potessi prendere uno strumento già completo (e non di orribile color oro, de gustibus...)?

iaco78
18-10-2023, 01:38
Il tuo telescopio e' ottimo per la fotografia di oggetti medio grossi come le nebulose, un paio di galassie ecc..

uno strumento ben fatto che ti dia davvero uno step in piu' del tuo non so se lo trovi a meno di 1000-1500 euro ( restando su strumenti a lenti) .
Trovo come al solito estremamente corretto il pensiero di Etruscastro , per non buttare via soldi devi prima di tutto capire su quali oggetti dedicarsi e su quali invece si possono accettare compromessi.

Considera poi che se vuoi un rifrattore per l'osservazione planetaria ti serve un diametro decente ( 110 -130mm) e sopratutto una focale lunga... Qui si pone il probema di una montatura con gli attributi... credo che la scelta migliore sia due strumenti dedicati...

A parte cio', ora il tuo tubo su che montatura lo stai utilizzando?

Altomare Secca
18-10-2023, 07:53
Certo che con spianatore/riduttore e focheggiatore diventa un'altra cosa ma, mi chiedo, la spesa vale l'impresa? Cioè, diciamo che ci spendo 300 euro, e non ce la faccio, vale la pena se, ad esempio, lo vendessi a 500 e con la stessa cifra che spenderei per upgrade o poco più potessi prendere uno strumento già completo (e non di orribile color oro, de gustibus...)?

300€ non ti bastano. il solo riduttore costa intorno a 280€

se per "strumento completo" intendi un rifrattore a corta focale già spianato (un astrografo per intenderci) allora mi pare che intorno a 1000€ c'è solo il redcat da 50mm
sempre se si parla di nuovo

ma se il problema più grosso è il colore orribile (concordo) allora fai come me:
52303

Giuanniello
18-10-2023, 08:03
Per ora non prevedo una montatura equatoriale motorizzata, di cielo da casa ne vedo poco, ho una altazimutale e presto dovrò dotarmi di un cavalletto per sostenerla.

So bene che tra spianatore/riduttore e focheggiatore non bastano 400-500 euro ed è per quello che pensavo dar via e invece di fare quegli aggiornamenti e tenermi sullo stomaco un inutile focheggiatore, trovassi a darlo via localmente ad una cifra accettabile ci metterei vicino, appunto, quei 400-500 per uno strumento nuovo anche di pari diametro ma con un focheggiatore più grosso se non anche lo spianatore ma so bene che si sale sui 1.000 per un diametro di 80mm, almeno qui in Italia/Europa.

Trovassi usati almeno il focheggiatore non sarebbe male, per il colore, effettivamente, l'oro è proprio di un kitch esagerato :-(

Altomare Secca
18-10-2023, 08:15
se hai una alt-az lascia perdere la foto deep
senza treppiede poi..

investi in una montatura come si deve

etruscastro
18-10-2023, 13:37
secondo me stai sbagliando approccio.

Giuanniello
20-10-2023, 06:54
Buongiorno,

allora direi che lasciamo il mondo come sta e, un giorno, un bel rifrattore a lunga focale per guardarmi i pianeti, giusto? Magari mi consiglierete un MaK immagino ma ho una fissa per il vetro ;-)

Antonello66
20-10-2023, 07:08
E un 102 APO f7? Un po’ meglio dell’80ED in visuale e utilizzabile anche poi per fare qualche foto.
Resta sempre il discorso montatura, più importante di quello che ci metti sopra. Imho.

Giuanniello
21-10-2023, 08:01
E un 102 APO f7? Un po’ meglio dell’80ED in visuale e utilizzabile anche poi per fare qualche foto.
Resta sempre il discorso montatura, più importante di quello che ci metti sopra. Imho.

Buongiorno,

ribadisco che dove vivo di cielo ne vedo poco e quasi esclusivamente allo zenith per cui, qui ed ora, una montatura equatoriale non avrebbe senso per cui mi accontento della testa altazimutale che, per ora, siede su un robusto cavalletto Manfrotto che poi andrà sostituito con qualcosa di adeguato.

Problema montatura a parte, vi faccio una domanda, trovassi uno che mi da 500 euro per il mio 80ED, che fareste al mio posto, lo dareste e vi fareste passare lo sfizio di un nuovo strumento che sia un upgrade senza dover accendere un mutuo oppure resistereste alla tentazione sempre posto che, per ora, il problema montatura non si pone e che mi piacerebbe guardare i pianeti ed M42?

Grazie

Antonello66
21-10-2023, 08:51
Guarda, io avevo in tuo “problema”. Possedevo un ottimo Vixen ED80S, utilizzato in visuale e per qualche fotografia a Sole e Luna. Sono passato ad un 4” per avere un po’ di dettaglio in più e per continuare ad avere un rifrattore leggero e compatto sono arrivato al tubo che vedi in firma.

Giuanniello
21-10-2023, 08:56
Guarda, io avevo in tuo “problema”. Possedevo un ottimo Vixen ED80S, utilizzato in visuale e per qualche fotografia a Sole e Luna. Sono passato ad un 4” per avere un po’ di dettaglio in più e per continuare ad avere un rifrattore leggero e compatto sono arrivato al tubo che vedi in firma.

Rimane comunque uno strumento "trasportabile" quanto lo è lo SW80?

Questo? (https://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/language/en/info/p9868_TS-Optics-Doublet-SD-Apo-102-mm-f-7---FPL53---Lanthan-Objektiv.html)

Antonello66
21-10-2023, 09:08
Si, gli manca solo una maniglia per renderlo più maneggiabile (ma sarà un prossimo upgrade “fai da te”)
Ho questa versione:
https://www.tecnosky.eu/index.php/rifrattore-apo-ed-tecnosky-102-700-fpl-53.html

Altomare Secca
21-10-2023, 14:45
se trovi qualcuno che ti dia davvero 500€ per un 80ED gold edition vendilo a occhi chiusi.

per quella cifra (a mio avviso totalmente fuori mercato) non c'è manco da pensarci

Giuanniello
21-10-2023, 14:48
se trovi qualcuno che ti dia davvero 500€ per un 80ED gold edition vendilo a occhi chiusi.

per quella cifra (a mio avviso totalmente fuori mercato) non c'è manco da pensarci

E' per questo che sono tentato dall'upgrade anche se secondo me si tratta di scam, quando gli proporrò pagare con PayPal o bonifico secondo me lo rimetto nella valigia e addio sogni di upgrade...

Comunque il 102mm è interessante, una volta messi un cercatore, un diagonale ed una borsa per lo stivaggio si va ben oltre i 1.000 ma rimane comunque un bel suggerimento ;-)