Visualizza Versione Completa : Differenza tra diagonale stock e non!!!
Mattia8900
15-10-2023, 14:36
Buongiorno.
Vorrei capire la differenza tra usare una diagonale classica,quelle in plastica vendute di serie con il telescopio e una diagonale molto più pregiata e costosa!!..
Le differenze nel ambito della qualità osservativa sono davvero evidenti?..vedo prezzi che oscillano tra i 50 e i 600/700..solo per una diagonale o prisma.
E vorrei capire se ne vale la pena e soprattutto i vantaggi visivi.
Il mio budget eventualmente si aggira intorno gli 80 100 per una nuova diagonale..e vorrei capire se prendendone una di 80 100 euro se noterei differenze,altrimenti mi tengo quella che ho!..di certo le differenze si notano con i modelli da 500 600 euro forse
MaurizioRvt
15-10-2023, 15:29
Non so dare consigli in merito ma c'è una considerazione importante sulla diagonale. Se ti accorgi della differenza osservando lo stesso soggetto con la diagonale e senza, a livello di qualità dell'immagine e del dettaglio, allora la sostituzione ha significato, altrimenti... forse no.
Giovanni1971
15-10-2023, 18:55
A mio avviso le differenze sono molto sottili da un punto di vista puramente ottico, a meno che non si confronti davvero un collo di bottiglia con una diagonale decente.
Tuttavia, l’aspetto meccanico non è da sottovalutare. Una diagonale in metallo di buona fattura e’apprezzabile, soprattutto quando si usano oculari pesanti ed eventualmente con Barlow.
600 euro per una diagonale non li spenderei, ma in passato ho sostituito quella di serie in plastica di un Celestron c8 con una baader da 130 eur e sono contento di averlo fatto. Non perché ci si veda meglio, ma per la qualità costruttiva superiore e per la robustezza del tutto.
Huniseth
16-10-2023, 22:38
Non perché ci si veda meglio, ma per la qualità costruttiva superiore e per la robustezza del tutto...... appunto.. appunto, la differenza è al 99,99% solo quella. Si vede allo stesso modo ma quella costosa fa molto più figo.. Le differenze se ci sono vorrei vederle da indagine strumentale.. ma chissà perchè testano tutto meno che quelle. L'opinione personale vale una cicca, scusate. - parlo di roba tipo in dotazione agli SW fino a 200-300 ero, oltre non posso dire.
Va sostituita certamente se di serie ho quella da 1”25 e voglio passare a oculari da 2”
Altra cosa da valutare è anche la meccanica del bloccaggio
In quella del c8 di serie per esempio ci sono due viti, molte hanno sistemi ad una vite con lardone oppure altri sistemi che possono risultare più comodi
Poi da capire se il prezzo è comunque giustificabile. Personalmente 500-600€ per me sono troppi
Armando31
17-10-2023, 11:02
non prenderei un diagonale da 2" se il mio telescopio non è corredato di un Morsetto ClickLock 2"diversamente capotterebbe
Huniseth
17-10-2023, 11:14
Ma su che telescopio li useresti i 2" ?
Giovanni1971
17-10-2023, 11:16
[COLOR=#333333] Non perché ci si veda meglio, ma per la qualità costruttiva superiore e per la robustezza del tutto...... appunto.. appunto, la differenza è al 99,99% solo quella. Si vede allo stesso modo ma quella costosa fa molto più figo…
Oltre a fare più figo riduce la probabilità che la diagonale si giri sotto il peso di un oculare e/o barlow pesanti (altra figata :razz:) e che il tutto cada a terra.
E’capitato…
Armando31
17-10-2023, 11:17
Sul 120/600 , sul 102/1000 rifrattori