PDA

Visualizza Versione Completa : Suggerimento per prima (primissima) foto deep



Koenig
12-10-2023, 07:49
Ciao, ragazzi
Con l'appossimarsi della "fine" della stagione dei pianeti vorrei provare a fare qualcosa per cui il mio telescopio proprio non è portato
Una foto ad un oggetto deep sky
Ho un Mak 150/1800 che ho preso per la sua "eccellenza" nel planetario ma vorrei metterlo alla prova.
Come attrezzatura ho una ASI585 , tubo guida, e Reflex con intervallometro esterno (quindi anche pose superiori ai 30 sec sono possibili)
Insomma credo di poter far fronte a diverse combinazioni di utilizzo.

Quale oggetto "facile" (ripeto FACILE) potrei provare a fotografare e magari con quali parametri a grandi linee?
Sicuramente sbaglierò ma non vorrei rimanere troppo ustionato :-)

Grazie in anticipo!!

altazastro
12-10-2023, 09:09
Con quella focale e lavorando a F12 direi qualche bella nebulosa planetaria, incominciando con le due più facili: M57 e M27.
La prima oramai tramonta un po' presto, quindi dovresti puntare verso ovest intorno alle 21, mentre per M27 dovresti poter cominciare anche un po' più tardi.
Trattandosi di obbiettivi molto luminosi e trattandosi dei primi scatti, anche se non inizi a fotografare al meridiano non importa.

Come parametri è un po' più difficile perché con il C6 ho sempre usato il riduttore di focale, comunque, particolarmente con M57, puoi tenere le pose anche sui 10-15 secondi e il guadagno te lo regoli sul campo basandoti sull'istogramma.

Koenig
12-10-2023, 09:53
Grazie per il suggerimento!
Tra l'altro la direzione Ovest è perfetta per l'orientamento del mio prato :-)

Allora proverò entrambe direttamente con la planetaria invece che con la reflex
Voglio provare a fare anche i vari dark e bias , che male non faranno.

Che tu sappia con quel tempo di esposizione serve la guida ?
Perchè in questo caso credo che dovrei guidare la reflex perche certo non posso guidare un 1800 mm di focale con un 240 :-)

Ancora grazie!!!

altazastro
12-10-2023, 15:09
Capisco adesso che i 30 secondi a cui dicevi di poter arrivare erano riferiti alla camera e non al fatto che avessi già sperimentato pose da 30 secondi ... allora senza guida a quella focale forse più di 5 secondi è difficile fare (anche per questioni di seeing comunque), poi dipende sempre dagli scarti che sei disposto ad accettare, e dalla montatura, che non ho capito qual'è ma che immagino non sarà una 10Micron ...

Guarda, visto che a 1800 mm con i pixel della 585 persino M57 viene bella grossa, per non parlare di M27, ti suggerisco di lavorare in bin 2x2 (non so che software di acquisizione usi ma dovrebbe essere fattibile con un po' tutti), in modo da lavorare come se fossi a 900 mm almeno in termini di tracking (e guadagnando qualcosa anche in termini di SNR) ed avere molti meno scarti (mossi) sulle singole pose.

E se hai problemi, prova pure un bin 3x3, se la camera lo supporta.

stevesp
12-10-2023, 15:45
Inizia a calare ma anche M13 è un buon globulare per iniziare
Superluminoso

Koenig
12-10-2023, 17:43
Capisco adesso che i 30 secondi a cui dicevi di poter arrivare erano riferiti alla camera e non al fatto che avessi già sperimentato pose da 30 secondi ...


Grazie!
Allora fammi chiarire un po la situazione che capisco puo essersi incasinata
Diciamo che avrei due possibilità

1) Utilizzare il 1800 con la ASI585 ,HEQ5 Pro come montatura e SharpCap Pro
In questo caso nessuna guida perchè ho soltanto una camera
In questa situazione potrei fare moltissimi scatti per esempio da 2-3 secondi e alzare un po il gain
(ho visto foto di Andromeda senza guida con 2000 scatti da mezzo secondo)
Mi parli di binning ma onestamente non l'ho mai usato.
Immagino si comporti come un riduttore di focale giusto?

2) Reflex e guida con TS SharpGuide 60/240 e ASI585 sempre su HEQ5 Pro
In questo caso però avendo solo uno zoom da 300 mm anche M27 verrebbe piccolina

Che ne pensi di tentare la strada numero 1?

Koenig
12-10-2023, 17:45
Inizia a calare ma anche M13 è un buon globulare per iniziare
Superluminoso

Mi sbaglio o M13 è quello che più comumente chiamato Ammasso di Ercole?
Anche in questo caso la guida è obbligatoria?
Come ho gia scritto ad altazastro purtroppo , per ora, ho solo la camera primaria.

Oppure la reflex e la guida

altazastro
13-10-2023, 00:07
Sì prova questi semplici target senza autoguida, spingiti fino a 5 secondi, 10 se fai binning.

Il binning non è come un riduttore di focale, ma i suoi effetti hanno una certa similitudine con alcuni effetti di un riduttore di focale: non riduci il rapporto focale ma migliori il rapporto segnale rumore e semplifichi il tracking.

Koenig
13-10-2023, 06:58
Grazie , molto bene!
Allora procedo come mi hai suggerito :-)
Tempo permettendo vedo di farlo prima possibile e magari posto la foto :-)

Grazie ancora!

Koenig
06-11-2023, 09:24
Con quella focale e lavorando a F12 direi qualche bella nebulosa planetaria, incominciando con le due più facili: M57 e M27.
La prima oramai tramonta un po' presto, quindi dovresti puntare verso ovest intorno alle 21, mentre per M27 dovresti poter cominciare anche un po' più tardi.
Trattandosi di obbiettivi molto luminosi e trattandosi dei primi scatti, anche se non inizi a fotografare al meridiano non importa.

Come parametri è un po' più difficile perché con il C6 ho sempre usato il riduttore di focale, comunque, particolarmente con M57, puoi tenere le pose anche sui 10-15 secondi e il guadagno te lo regoli sul campo basandoti sull'istogramma.

Mi riaggancio a questo post perche ho riletto che con il C6 usi un riduttore di focale
Non so che focale nativa hai con il C6 ma potresti suggerirmi un riduttore per il mio 150/1800 Mak?
O meglio
Potresti dirmi se hai grossi problemi con il riduttore e fino a che punto ci si può spingere?

Grazie

stevesp
06-11-2023, 18:11
Io per ora lascerei perdere il riduttore sul mal e userei solo la reflex con il suo obiettivo
Il mai anche ridotto è poco luminoso e ha sempre una lunga focale da gestire

altazastro
06-11-2023, 21:45
Mi associo alla risposta di stevsp, perché bisogna sempre incominciare dalle cose più facili.

Comunque rispondo in merito al C6: io uso due riduttori di focali, uno è il classico 0.63x nominale che a me funziona più intorno ai 0.7x (quindi F7 a 1050 mm e anche un po' oltre) e poi un economico 0.5x a doppietto, con il quale, tramite tiraggio, un po' come con le barlow, riesco a far lavorare il C6 a F4.6, però solo con sensori piccoli tipo 9mm di diagonale.

Ho usato il riduttore 0.5x anche con il MAK-90, riuscendo ad ottenere F7.5 e addirittura F5.4 esagerando con il tiraggio, cosa che però limitava il campo corretto a più o meno 25 primi.

Però, ripeto, inizia con l'obbiettivo fotografico, poi potrai pensare a sperimentare con il MAK, se vorrai.

Koenig
07-11-2023, 09:06
Grazie ragazzi
Si è vero. ieri ho fatto un po di calcoli con il FOV che riesco ad ottenere con i 300 mm della reflex e ho una ampia gamma di oggetti possibili da fotografare.
Inoltre ho riflettuto sul fatto che posso guidare con una focale che è praticamente uguale alla focale di ripresa e quindi dovrei essere veramente a cavallo.
Naturalmente a causa delle restrizioni della Nikon che non può effettuare scatit BULB se comandata da USB ho preso un intervallometro esterno (su porta seriale della NIKON) che mi permette di allungare i tempi di scatto fino a quanto voglio.

Adesso mi manca un solo ingrediente :-)
Riuscire a farlo veramente !
Ah ah ah ah!!

Restate sintonizzati e grazie!!