PDA

Visualizza Versione Completa : Giove (C8 XLT + ADC) - 10/10/2023



Maurizio83
12-10-2023, 00:05
Nuova ripresa del lato "povero" di Giove. Negli ultimi 10 giorni il seeing non è stato buono (e molte sere è stato nuvolo)... Ma due giorni fa ho avuto qualche ora di stabilità atmosferica. Rispetto alle altre riprese mi sono dovuto accontentare di un cielo a tratti un po' velato. Quindi c'è forse un pochino di rumore in più del solito in quanto ho mantenuto i parametri standard di ripresa (configurazione per cielo limpido). Inoltre per la prima volta quest'anno ho dovuto iniziare a combattere con la condensa sulla lastra, ormai le temperatura si stanno abbassando.

Comunque il dettaglio non mi sembra male anche grazie alle dimensioni in aumento di Giove. Interessante vedere come i dettagli visibili cambino da una ripresa all'altra della stessa zona.

L'immagine a piena risoluzione e le info dettagliate di ripresa/elaborazione sono disponibili qui: https://flic.kr/p/2p8F1zq

52243

etruscastro
12-10-2023, 07:12
che spettacolo, immagine perfetta in rapporto allo strumento e al "nostro" seeing

MissStrange
12-10-2023, 07:34
Meraviglioso, sono verde dall'invidia:biggrin:

hiej
12-10-2023, 18:06
Grazie per la bella immagine!

Maurizio83
12-10-2023, 22:01
Grazie mille a tutti voi! :weeabooface:


Meraviglioso, sono verde dall'invidia:biggrin:

:D ecco perchè è di quel colore l'emoticon, non ci avevo mai pensato :awesome:

MaurizioRvt
13-10-2023, 09:54
Senza nulla togliere alle capacità del mio omonimo, a cui vanno i miei vivissimi complimenti e l'ammirazione anche per il sito d'osservazione dal seeing frequentemente ottimo, se qualcuno si chiedesse perchè il C8 è da 60 anni sulla cresta dell'onda sostanzialmente invariato, la risposta è un'immagine come questa.

Alby68a
14-10-2023, 09:13
Ciao Maurizio83,
per una pura casualità ho fotografato la stessa faccia di Giove il giorno dopo al tuo. Credo circa 22 ore dopo.
E' possibile notare dei cambiamenti significativi, che evidenziano in particolare la diversa velocità di rotazione delle farie fascie atmosferiche.

Per fini puramente didattici, mi piacerebbe poter affiancare le due foto evidenziando le differenze sull'atmosfera tra una ripresa e l'altra.
Ovviamente nella foto verà citato che si tratta di una tua immagine.

Maurizio83
14-10-2023, 10:31
Senza nulla togliere alle capacità del mio omonimo, a cui vanno i miei vivissimi complimenti e l'ammirazione anche per il sito d'osservazione dal seeing frequentemente ottimo, se qualcuno si chiedesse perchè il C8 è da 60 anni sulla cresta dell'onda sostanzialmente invariato, la risposta è un'immagine come questa.

Grazie Maurizio! ;) Anche io sono convinto che siano un ottimo compromesso per questo tipo di riprese. Avendone 2, uno con oltre 46 anni di età e uno più moderno XLT, non posso che confermare il fatto che siano ottimi strumenti (il vecchio OTA, che vedi nel mio avatar qua a sinistra, mi pare meccanicamente più raffinato però, ma il nuovo nel complesso è più comodo...)! :weeabooface:


Ciao Maurizio83,
per una pura casualità ho fotografato la stessa faccia di Giove il giorno dopo al tuo. Credo circa 22 ore dopo.
E' possibile notare dei cambiamenti significativi, che evidenziano in particolare la diversa velocità di rotazione delle farie fascie atmosferiche.

Per fini puramente didattici, mi piacerebbe poter affiancare le due foto evidenziando le differenze sull'atmosfera tra una ripresa e l'altra.
Ovviamente nella foto verà citato che si tratta di una tua immagine.

Certo con piacere, usa pure il link alla mia galleria se vuoi inserire un link/riferimento https://www.flickr.com/photos/maurizio83/

Quella formazione bianca nella banda superiore è ben visibile anche in altre immagini: guarda a d esempio in fondo a questa pagina: https://alpo-j.sakura.ne.jp/kk23/j231009z.htm
Su quel sito poi trovi un archivio di immagini per ogni giorno. Utile per fare confronti rispetto a quello che riprendiamo.