PDA

Visualizza Versione Completa : EQ& PRO - ovvero Pro/Contro



Nextstar8
11-10-2023, 18:23
Buonasera a tutti.
Vi chiedo aiuto per non fare una spesa che poi mi deluda.
Sto per accingermi ad acquistare, usata, una montatura EQ6 Pro SynScan poco sotto ai mille euro.
Posseggo il C8SE e quindi farei un upgrade a qualcosa di più solido e "definitivo" rispetto alla traballante montatura Nexstar.
Per ora mi accontenterei del suo setup di fabbrica, più avanti penserò se fare un upgrade tuning con il Kit Rowan, ma per ora le finanze non me lo permettono.
Volevo sapere da voi come va questa montatura? (la userei sia per visuale che per astrofotografia).
Come si collega al PC...con il cavo EQmod?
Che porte di comunicazione sono presenti?
Vale la pena il dongle WiFi di Skywarcher?
Mi spiace solo perdere la possibilità di comandare dall'Hand Controller il Celestron Focuser Motor (non c'è nessuna possibilità di rendederlo operativo con la tastiera Synscan?).
Pure al modulo WiFi Celestron SkyQLink2 devo dire addio?

P.S. Grazie per le risposte ho 48 ore per procedere all'acquisto.

stevesp
11-10-2023, 19:46
Ma l’obiettivo è osservare o fotografare?

Nextstar8
11-10-2023, 20:02
Steve...tutte e due, anche se il mio C8 propenda per il planetario. Visuale e astrofoto.. ho l'occasione di cambiare montatura, che detto tra noi, come la tocchi il soggetto balla come una pallina di ping pong. Volevo qualcosa di statico, duraturo ed efficace.

etruscastro
12-10-2023, 07:14
la eq6, se in buono stato, è il classico "muletto", ci fai tutto e quasi sempre bene.

Nextstar8
12-10-2023, 10:52
Grazie Etru, penso che non ha paragoni con la nexstar. E' del 2020 usata 5 volte in giardino e ha lo Skysinc, a 900 euro. Che dici?

Ghillan
12-10-2023, 14:12
A patto che sia in buone condizioni mi sembra un prezzo onesto.
Tieni pero' in conto che se ha accumulato polvere per anni e' anche possibile che il lubrificante negli assi si sia un po seccato e il movimento degli gli assi indurito.
Nulla di critico, un qualunque centro di manutenzione puo' lubrificarla e fare un po di tuning e te la rimette a nuovo ( sicuramente a Roma ci sara' qualcuno che fa queste cose).
Pero' se fossi in te, lo metterei gia in conto ( qualsiasi montatura ogni 'qualche annetto', meriterebbe una piccola messa a punto )

Nextstar8
12-10-2023, 14:18
OK Ghillian si pensavo che in base al suo utilizzo, se ci sono rumoretti strani la porterei da AstroHobby a Roma per un tuning di base..per il kit Rowan aspetterei (costa un botto) anche se con questo diventerebbe una EQ6R-PRO (senza porta usb)