Visualizza Versione Completa : 2023.10.07 - Transito Io
faggio79
10-10-2023, 15:46
Sabato sera mi sono divertito a riprendere il transito di Io davanti a Giove. Purtroppo il seeing faceva i capricci e i singoli fotogrammi (ognuno risultato di una ripresa da 45s) hanno qualità molto variabile.
Riprese fatte con ASI585MC su Orion XT10g + Focal Extender 2x.
Elaborazione AS3 + Registax + PS (resize finale 130%).
52219
Il migliore dei 64 fotogrammi, invece, è questo:
52220
(ingrandimento 150%)
Animazione visibile anche su Astrobin:
https://www.astrobin.com/5vy9kn/
Ciao!
Invidio la tua costanza nel riprendere per un tempo così lungo.
Le variazioni di seeing sono notevoli.
In una immagine della sequenza mi sembra di vedere qualcosa che transita velocemente davanti a Giove, un satellite credo. Sarei curioso di vedere la singola immagine.
faggio79
10-10-2023, 18:51
Che occhio! Sì, c'è un'anomalia in un fotogramma, questo:
52231
Anche io avevo pensato subito a un transito, tuttavia guardando l'immagine originale, dove il pianeta è inclinato di una quindicina di gradi, si nota che la linea è perfettamente parallela al lato lungo del CMOS, ho giocato un po' col TIFF originale portando all'esasperazione wavelets e gamma, questo è il risultato:
52232
Sembra qualcosa generato dal CMOS, forse un flash di luce parassita entrata nel tubo o un malfunzionamento transitorio del sensore o del software di acquisizione.
Ok. Peccato, se era un transito, il fotogramma era da conservare come un francobollo raro [emoji3]
Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
Pierluigi Panunzi
10-10-2023, 20:10
sì, l'ho visto pure io! sul PC ma non sul tablet!
beh era un tantinello troppo veloce per essere un transito...
ci sono 4 satelliti interni ad Io e quindi più veloci, ma non così tanto (spannometricamente ma potrei anche sbagliarmi!! hai visto mai!)
Metis ad esempio ha un periodo di 7h, rispetto a 1.77 giorni di Io, ma sicuramente ha una magnitudine proibitiva...
infatti Stellarium riporta 17 e più...:shock:
comunque bella la foto e bella l'animazione...
ci rivediamo senz'altro al prossimo articolo su Giove! ;)
PS il file gif l'ho già trasformato in mp4...:cool:
Intendevo il transito di un satellite artificiale terrestre [emoji3]
Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
Pierluigi Panunzi
11-10-2023, 18:39
hai ragione! non ci avevo pensato! :sad:
MissStrange
12-10-2023, 09:37
Io una volta ho visto transitare un ragnetto...
p.s complimenti per le belle foto;)
Maurizio83
12-10-2023, 23:59
Si molto bella la gif animata, in particolare in quanto molto fluida (64 fotogrammi! :shock: che costanza).
Lato risoluzione invece mi pare ci sia molto margine di miglioramento con il tuo 10 pollici. E' una versione goto giusto? Se ti capita una serata giusta potresti raggiungere risultati notevoli! Forse la barlow 2x è poco partendo da un f/5. Io la stessa la uso sul C8 f/10 usando una camera con la stessa pixel size.
faggio79
13-10-2023, 00:08
Il tubo è un f/4.7 e in condizioni di seeing buono infatti uso l'extender 3x a 3600mm e f/14.1, che con CMOS da 2.9 micron porta a un campionamento ideale.
Il problema è che questo autunno il seeing nella mia zona è incredibilmente scadente rispetto agli scorsi anni e finora andare oltre il 2x / 2400mm f/9.4 è praticamente impossibile. Ora le temperature stanno scendendo un pochino, speriamo che questo porti dei benefici....
Inviato dal mio RMX3521 utilizzando Tapatalk
Maurizio83
14-10-2023, 12:01
E si contro il seeing non ci si può fare nulla. Credi sia un problema dovuto a fattori "molto" locali come avere vicino i solai di altri edifici etc? Nel caso hai provato a riprendere a notte fonda, quando le strutture dovrebbero essere in parte raffreddate?
Dalla mia postazione le cose sembrano migliorare dopo mezzanotte in estate e ancora in questo periodo (ancora senza riscaldamenti attivi).
faggio79
14-10-2023, 12:39
Ho provato, dopo mezzanotte ho notato addirittura dei peggioramenti. Spezia è una città che si affaccia sul mare ed è circondata da alte colline, quindi le correnti d'aria e lo scambio termico sono una cosa che dipende non solo dal calore prodotto dalla città. Quando le massime scendono sotto i 20 gradi le cose dovrebbero migliorare (almeno gli anni scorsi è stato così) quindi spero almeno l'opposizione di Giove di farla un po' meglio....
Inviato dal mio RMX3521 utilizzando Tapatalk