PDA

Visualizza Versione Completa : Saturno



MissStrange
10-10-2023, 10:45
Ieri sera mi ero appostata per fare la solita sessione fotografica di Giove, nell'attesa che spuntasse ho fatto qualche ripresa di Saturno, perchè avevo una finestra di visibilità molto corta prima che andasse dietro agli alberi. La camera è la solita Zwo 224 mc, con un estensore di focale 2x il telescopio il solito C8. Sinceramente mi aspettavo peggio tenuto conto che il telescopio non non aveva avuto manco il tempo di acclimatarsi, lo avevo portato fuori 20 minuti prima. In compenso Giove poi è venuto una vera schifezza, troppa turbolenza atmosferica. Quindi ecco qui Saturno. Quale foto è migliore? Nella seconda ho derotato qualche video e ho cercato di non esagerare con le modifiche, giusto un po' di contrasto
5221752218

MaurizioRvt
10-10-2023, 11:10
Saturno è più "facile" di Giove da fotografare a parità di condizioni e di solito tende ad apparire meglio di Giove. Ciò è dovuto alla scarsità di dettaglio di piccola scala presente su Saturno che consente alla visione di ritenersi soddisfatta prima che con Giove.

MissStrange
10-10-2023, 11:41
Effettivamente hai ragione Maurizio, però nelle foto iniziali che avevo fatto a Saturno non si vedeva nè la divisione di Cassini e nè alcuna banda sulla superficie, quindi non me le aspettavo così, è stata una bella sorpresa per me. Forse la collimazione che ho fatto due giorni fa ha inciso

MaurizioRvt
10-10-2023, 12:02
Indubbiamente sei diventata più brava nel gestire la sessione osservativa e ciò incide sul risultato finale, ma io mi riferivo solo al fatto che, facendo il paragone tra i due, Giove ti era sembrato una schifezza, cosa che, secondo me, è abbastanza normale.

Alby68a
10-10-2023, 12:21
Brava, come prime foto niente male.
Ora la parte più divertente... provare a fare meglio...
Ciao

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

Giovanni1971
10-10-2023, 13:23
Buon inizio :)

Io personalmente preferisco la prima.

etruscastro
10-10-2023, 14:22
bello!

Alby68a
10-10-2023, 15:17
Dubbio!! hai utilizzano un filtro uv/ir cut?

Nextstar8
10-10-2023, 15:19
Bravissima Strange! Perchè non riporti qui i dati di cattura? Il programma, il tempo di esposizione, il gain, etc? Così si puo valutare meglio...comunque molto bene!

MissStrange
10-10-2023, 15:25
No, filtri non ne ho utilizzati. Per quanto riguarda i dati di cattura non li ho segnati, la prossima volta sarà più precisa. Grazie a tutti 😊

Edit...ma forse i dati di cattura li trovo nei files che accomagnano il file Ser, anzi di sicuro. Appena torno a casa vado a controllare sul computer

Alby68a
10-10-2023, 16:05
Devi riprendere i pianeti con un filtro uv/ir cut. Diversamente avrai sempre delle immagine poco nitide.
I sensori fotografici riprendono anche la luce nella banda dell' UV e infrarosso, che noi non vediamo ad occhio nudo. Il problema che lavorando su lunghezze d'onda molto diverse, hanno anche un punti di fuoco diversi, e ciò inquina la nostra ripresa. Se avessi usato il filtro avresti avuto immagini migliori di quelle che hai postato.
Quindi è necessario usarli.

MissStrange
10-10-2023, 16:12
Alby mi hai creato un altro bisogno...Ho un filtro polarizzatore variabile che uso per attenuare la luminosità, ma immagino non sia quello di cui parli

Alby68a
10-10-2023, 16:30
Te la cavi con poco questa volta :biggrin:
https://www.amazon.it/Telescopio-Infrarosso-Rivestimento-Riflessione-Fotografia/dp/B0744D3D91/ref=asc_df_B0744D3D91/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=361881569669&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=2310523633217828380&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=20574&hvtargid=pla-564628933122&psc=1

Pierluigi Panunzi
10-10-2023, 18:02
complimenti! troppo bello!:cool:
ci rivediamo la prossima volta che scrivo un articolo sul signore degli anelli... ;)

MissStrange
11-10-2023, 14:58
Bravissima Strange! Perchè non riporti qui i dati di cattura? Il programma, il tempo di esposizione, il gain, etc? Così si puo valutare meglio...comunque molto bene!
Allora ho visto il file allegato con la cattura, quello con il setting e sinceramente non è che ci capisco tantissimo. Io e la fotografia siamo sempre stati su due pianeti lontani (a parte il fatto che per me questa non è fotografia vera e propria perchè non ci sono fotocamere ma si fanno filmini pe poi fa tutto un programma...). Comunque per farla breve, ho letto i parametri e sono:


High Speed Mode=Off
Turbo USB=86
Flip=None
Frame Rate Limit=240 fps
Gain=415
Exposure=6,7210ms
Timestamp Frames=Off
White Bal (B)=95
White Bal (R)=54
Brightness=0
Auto Exp Max Gain=300
Auto Exp Max Exp M S=30000
Auto Exp Target Brightness=100
Mono Bin=Off

Per me è arabo, ti dirò che io muovo quei cursori e quando vedo un'immagine accettabile mi fermo. Anche se vagamente capisco cosa significa esposizione e guadagno, mi sfugge il significato vero di tutto ciò. A me interessa che la foto alla fine venga bene, se nel frattempo riesco a imparare qualcosa ben venga

Alby68a
11-10-2023, 19:55
240 FPS[emoji33] andavi proprio forte

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

MissStrange
12-10-2023, 07:27
Alby ho comprato il filtro che hai detto e ieri sera l'ho usato. Ecco Saturno con il filtro (non mi pare meglio, sarà per altri fattori). Poi, se non vi ammorbo troppo faccio un post pure con i miei Giove, uno più arronzato dell'altro.

52244

Maurizio83
12-10-2023, 21:43
Ciao, la prima immagine è molto rumorosa, io preferisco la seconda. Comunque puoi raggiungere risultati migliori di quello senza derotare (tecnica che userei solo quando hai ottimizzato la procedura sul singolo video). Se catturi un unico video da 3-4 minuti stando sui 60fps, quindi con un gain minore (e meno rumore iniziale), dovresti ottenere una buona immagine. ;)

Pierluigi Panunzi
18-06-2024, 15:48
MissStrange

ho appena pubblicato un articolo su Saturno ed il PHEMU tra i suoi due satelliti Teti ed Encelado, che si verificherà lunedì prossimo...
come promesso , ho utilizzato la tua prima foto, che vedi in evidenza nella Home Page del nostro sito!
:)

MissStrange
18-06-2024, 17:22
Oh graziee! Che carino!!! Per quanto riguarda l'evento, mi farebbe piacere provare questa osservazione ma l'orario per me è troppo proibitivo, alle tre e mezza del mattino:meh:
Ho pure gli esami di Stato in questo periodo e sicuramente non farei un favore ai ragazzi presentandomi mezza addormentata:D

cherubino
11-07-2024, 21:55
La seconda è "migliore", più realistica, un poco soft come è normale sia, e anche più bilanciata.
Francamente la avrei ridimensionata rendendo più piccolo il pianeta. Ne guadagna la spettacolarità dell'insieme (cielo nero più ampio) e il dettaglio "sembra" maggiore e più pulito.
La prima è una "sassata", bella e dura, ma un po' troppo.

Paolo