Ste182
08-10-2023, 12:11
Buongiorno a tutti, come tutti i neofiti avrei bisogno di qualche buon consiglio per acquistare un primo strumento, semplice, in grado di dare qualche soddisfazione, senza voler strafare, che possa essere utilizzato anche dai miei due figli (8 anni, soprattutto uno dei due abbastanza interessato alla materia) ovviamente seguiti da me.
Praticamente parto con 0 o quasi esperienza (ho un piccolo giocattolino, un micro planet star experience 60/500, regalato qualche anno fa proprio ai miei figli, con cui abbiamo guardato, più che osservato, Luna, Venere, Marte e Giove, ovviamente senza troppe pretese).
Sarei orientato su un rifrattore, l'importante è che sia semplice da utilizzare e che non necessiti di troppa manutenzione, ma essendo ignorantissimo scrivo proprio per ascoltare i vostri pareri/consigli.
Intanto vi metto i link di un paio di strumenti che avevo adocchiato.
https://www.amazon.it/Celestron-21064-Astromaster-90EQ/dp/B000MLHMBM/ref=asc_df_B000MLHMBM/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=194955448740&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=2301052478951541988&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=1008736&hvtargid=pla-83825166566&psc=1
https://www.bresser.de/it/Marca/Bresser-bresser-2/Telescopio-BRESSER-First-Light-AR-102-1000.html?mtm_campaign=Google_Shopping&mtm_kwd=0115660&mtm_source=Italian&mtm_medium=CPC&mtm_cid=Italy&mtm_group=PLA&gclid=Cj0KCQjwpompBhDZARIsAFD_Fp-3xQTWSIv1Rec5adJH_WVpSbuxTEeEBmPEs54XWuIXmv9fQhu4s HAaAgVYEALw_wcB
Di seguito il questionario:
1) Cosa voglio osservare principalmente
a- Luna e Pianeti
2) Uso del telescopio
a- Solo visuale
3) La cosa più importante per me è
d- Un compromesso tra funzionalità e diametro
4) Osservo più spesso:
a- Dal balcone
5) Il cielo da dove osservo generalmente è:
a- Cielo di città; l'IL è pesante, sono visibili solo i pianeti o le stelle principali.
6) Quando mi sposto:
b- Ho spazio in macchina, con un po’ di sforzo..
7) Per raggiungere il luogo di osservazione con la mia auto:
b- Ho un breve tragitto e pochi passi
8) Posso trasportare facilmente:
b- 20 kg
9) Messa a punto:
b- Con un cacciavite me la cavo …
10) Quando sono sul posto:
b- Sono disposto ad aspettare un po' per preparare la serata
11) Per trovare il bersaglio:
a- Mi piace studiare una mappa
12) Quando ho trovato l'oggetto:
b- Sono disposto a girare o spingere qualcosa ogni tanto per centrarlo nel campo visivo
13) Per lo strumento senza accessori, posso spendere:
200 - 300
diciamo max 400 tutto compreso
Mi rendo conto che il budget a disposizione è piuttosto limitato, sicuramente metterei in conto di poter aggiungere in seguito qualche accessorio in più, ma essendo un "primo avvicinamento" non vorrei esagerare con la spesa iniziale...poi si vedrà.
Grazie in anticipo a tutti
Praticamente parto con 0 o quasi esperienza (ho un piccolo giocattolino, un micro planet star experience 60/500, regalato qualche anno fa proprio ai miei figli, con cui abbiamo guardato, più che osservato, Luna, Venere, Marte e Giove, ovviamente senza troppe pretese).
Sarei orientato su un rifrattore, l'importante è che sia semplice da utilizzare e che non necessiti di troppa manutenzione, ma essendo ignorantissimo scrivo proprio per ascoltare i vostri pareri/consigli.
Intanto vi metto i link di un paio di strumenti che avevo adocchiato.
https://www.amazon.it/Celestron-21064-Astromaster-90EQ/dp/B000MLHMBM/ref=asc_df_B000MLHMBM/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=194955448740&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=2301052478951541988&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=1008736&hvtargid=pla-83825166566&psc=1
https://www.bresser.de/it/Marca/Bresser-bresser-2/Telescopio-BRESSER-First-Light-AR-102-1000.html?mtm_campaign=Google_Shopping&mtm_kwd=0115660&mtm_source=Italian&mtm_medium=CPC&mtm_cid=Italy&mtm_group=PLA&gclid=Cj0KCQjwpompBhDZARIsAFD_Fp-3xQTWSIv1Rec5adJH_WVpSbuxTEeEBmPEs54XWuIXmv9fQhu4s HAaAgVYEALw_wcB
Di seguito il questionario:
1) Cosa voglio osservare principalmente
a- Luna e Pianeti
2) Uso del telescopio
a- Solo visuale
3) La cosa più importante per me è
d- Un compromesso tra funzionalità e diametro
4) Osservo più spesso:
a- Dal balcone
5) Il cielo da dove osservo generalmente è:
a- Cielo di città; l'IL è pesante, sono visibili solo i pianeti o le stelle principali.
6) Quando mi sposto:
b- Ho spazio in macchina, con un po’ di sforzo..
7) Per raggiungere il luogo di osservazione con la mia auto:
b- Ho un breve tragitto e pochi passi
8) Posso trasportare facilmente:
b- 20 kg
9) Messa a punto:
b- Con un cacciavite me la cavo …
10) Quando sono sul posto:
b- Sono disposto ad aspettare un po' per preparare la serata
11) Per trovare il bersaglio:
a- Mi piace studiare una mappa
12) Quando ho trovato l'oggetto:
b- Sono disposto a girare o spingere qualcosa ogni tanto per centrarlo nel campo visivo
13) Per lo strumento senza accessori, posso spendere:
200 - 300
diciamo max 400 tutto compreso
Mi rendo conto che il budget a disposizione è piuttosto limitato, sicuramente metterei in conto di poter aggiungere in seguito qualche accessorio in più, ma essendo un "primo avvicinamento" non vorrei esagerare con la spesa iniziale...poi si vedrà.
Grazie in anticipo a tutti