PDA

Visualizza Versione Completa : Cacciavite per collimare



MissStrange
08-10-2023, 09:27
Ieri sera ho dovuto collimare il mio C8. Anche se è nuovo l'ho sottoposto a diversi spostamenti. Mi ero preparata dei piccoli cacciavite di precisione ma quando mi sono accinta a ruotare le viti nessuno di loro andava bene, erano troppo piccoli, le viti non giravano, non si spostavano minimamente. Ho trafficato nella cassetta degli attrezzi e ho trovato un paio di cacciavite mezzi arrugginiti che manco erano adatti, ma dopo vari tentativi sono riuscita a fare delle piccole rotazioni. Alla fine dopo un paio di ore penso di aver collimato abbastanza bene. Ho usato prima la Polare e poi Vega. Comunque non si può fare questa vita. Che cacciavite si usa? Io non me ne intendo...se qualcuno mi potesse dare le misure precise o un link dove prenderlo...Ah, non voglio le Bobs knobs, vorrei un comune cacciavite. Grazie alle anime pie che vorranno aiutarmi:)

cesarelia
08-10-2023, 10:00
Non conosco il C8 ma solitamente per questi utilizzi si usa un classico cacciavite a croce PH1 o PH2

Alpinista
08-10-2023, 10:17
Se le viti sono le stesse del mio C8 (XLT Fastar), io mi trovo bene con il cacciavite di cui allego foto. Dovresti trovarlo da qualsiasi ferramenta.

Alby68a
08-10-2023, 10:41
Utilizza queste è sarà tutto più semplice, anche perché avvicinare un cacciavite alla lastra corretrice mi da i brividi.
https://www.teleskop-express.it/collimazione/1741-bob-s-knobs-per-c8-con-viti-metriche-bob-s-knobs.html

Sostituisci una vite alla volta con una bob sknobs.

stevesp
08-10-2023, 11:16
Oppure con viti a brugola
Quelle originali del c8 sono scomode al buio con cacciavite vicino alla lastra

Giovanni1971
08-10-2023, 11:44
Io invece vado controcorrente e suggerisco il cacciavite, soprattutto per le prime volte. Se poi ti trovi male potrai passare alle bob's knobs in seguito, ma farlo subito mi sembra una complicazione ulteriore.

Usa un normale cacciavite a stella di formato adatto, né troppo grande ne troppo piccolo, per non rovinare la testa delle viti.

E secondo me meglio uno classico a gambo gambo lungo, in modo che puoi usare due mani per tenerlo.

Piccole rotazioni, al max 1/8 di giro per volta

MissStrange
08-10-2023, 11:47
Io non mi sono trovata male con il cacciavite, è difficile che vada a finire sulla lastra, devi essere proprio maldestro. Avevo un po' timore di fare questa operazione perchè immaginavo me stessa al buio con gli occhi nell'oculare mentre tentavo di girare le viti senza guardare. Ma invece l'operazione da svolgere è semplice in sè, il mio unico problema è stato il cacciavite. In pratica inquadravo la stella, con il dito nei pressi del secondario ho visto dove era la vite da aggiustare, poi ho tolto gli occhi dall'oculare e con una mano tenevo una torcia, con un'altra usavo il cacciavite, poi mi spostavo di nuovo verso l'oculare e se avevo peggiorato le cose giravo al contrario la vite. Ho ingrandito circa 430 volte. Alla fine la procedura mi pare abbastanza semplice però ho perso tempo all'inizio per provare tutti i cacciavite che avevo, poi quando ne ho trovato uno che andava quasi bene (ma non del tutto) ho scollimato pesantemente gli specchi, poi li ho risistemati...insomma buona parte della serata se ne è andata con questa operazione. Però ho visto la differenza nell'osservazione di Giove, era molto più nitida rispetto al giorno prima.

MaurizioRvt
08-10-2023, 12:02
Tempo fa mi sono accorto che se lo strumento (C8) è leggermente scollimato al centro del campo, cioè la stella non perfettamente concentrica in intra/extrafocale, la collimazione giusta si ha comunque se si sta lontani dal centro e in una direzione particolare, dove si forma la centrica perfetta. Questo ha delle implicazioni interessanti anche in fotografia planetaria, penso.

Giovanni1971
08-10-2023, 12:04
Per te che hai una montatura AZ, puoi usare questo schema per individuare le viti, il che semplifica molto l'operazione.

http://www.starrynights.us/Articles/Collimation.htm

Nextstar8
08-10-2023, 14:10
Carissima Strange, visto che hai in maniera abbastanza continua problemi di collimazione sposo appieno le bob Knobs..alla prima scollimatura sostituisci le viti originali con le Bob e tutto è più semplice..io ce l'ho ORIGINALI e quando si scollimerà il mio C8 le sostituirò senza ombra di dubbio..ciao!

Zoroastro
08-10-2023, 14:12
Sono viti M3 con testa a croce Philips, quindi giusti i consigli di cacciavite PH1.

Se in futuro passerai alle Bob's potrai collimare senza staccare l'occhio.

Meglio ancora (più economiche ed efficaci) l'adozione di viti a farfalla, M3x12 con passo 0,5. Possibilmente inox.

Ciao!

MissStrange
08-10-2023, 14:25
Interessante questa cosa delle viti a farfalla, non lo sapevo. A me secca un pò dover levare le viti in dotazione. È vero che il newtoniano lo smontai praticamente pezzo pezzo però con questo vorrei evitare. Ma non esistono farfalle che si applicano direttamente sulle viti che già ci sono? Immagino che poi si corre il rischio che si stacchino, non è proprio il caso! Per ora prenderò questo cacciavite, sperando non mi serva spesso. Grazie per i consigli

Zoroastro
08-10-2023, 15:04
Se hai collimato con successo non avrai problemi a sostituire le philips attuali con le costose Bob's o le economiche viti a farfalla (dette anche a galletto), ovviamente sostituendone una alla volta. Un trucco che ho imparato da Frank Freestar8n.

https://www.cloudynights.com/topic/583656-collimation-with-frankknobs/

Se non trovi le viti a galletto o farfalla puoi montare e incollare dadi a farfalla su viti m3, come mostrato da Frank.

Ciao!

Alby68a
08-10-2023, 15:55
Non ho un C8, quindi la domanda può sembrare stupida. Quando allento una vite del secondario, immagino che contemporaneamente stringo le altre due.
Sul CC8 funziona così.

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

Nextstar8
08-10-2023, 16:13
Esatto Alby, ma Zoroastro...i galletti con viti? mai visti..e incollare i galletti alle viti, meglio al mille per mille le Bob's

stevesp
08-10-2023, 20:42
sicuri che siano m3 e non m4?
le ho cambiate tanto tempo fa sul mio edge8" con le bob's
comunque, bob's farfalle o brugole le vedo più comode delle teste a croce

Giovanni1971
09-10-2023, 06:47
Probabilmente dipende anche dall’uso che si fa del telescopio.

Per esempio, io faccio solo visuale (di cui planetario in misura minima) ed osservo quasi esclusivamente dal giardino di casa, quindi il tubo non è frequentemente soggetto a scossoni. La collimazione mi regge per 6/12 mesi ed usare il cacciavite con tale frequenza non mi disturba troppo.

Se dovessi collimare più spesso, allora metodi alternativi diventerebbero interessanti.

MaurizioRvt
09-10-2023, 10:51
52209

Queste sono le Mau-knobs. L'unica cosa importante è che la parte filettata da 3MA che sporge dalla manopola e si avvita nel supporto del secondario del C8 deve essere della stessa lunghezza della vite originale (8mm).

Giovanni1971
09-10-2023, 11:02
Attento Maurizio, che MissStrange ti viene a cercare a casa per pulire il correttore :D

...si scherza ovviamente, ciao ragazzi/e

MaurizioRvt
09-10-2023, 11:22
52210

Ah, ok, ci sarebbe da dare una passata anche all'Apo... :cool:

MissStrange
09-10-2023, 16:09
Ahaha, ma che fetenti! Comunque io non avrei resistito, gli avrei dato una ripassata per davvero

Nextstar8
09-10-2023, 16:26
Con un bel punteruolo :D:D