PDA

Visualizza Versione Completa : Calibrazione NexStar 130 SLT con StarSense AutoAlign



renton82
06-10-2023, 22:36
Ho da poco acquistato lo StarSense AutoAlign da abbinare al Celestron NexStar 130SLT, il problema è che il manuale, dice che per il primo allineamento, bisogna posizionare il telescopio allineando i segni sulla montatura in modo da avere il tubo parallelo al terreno; ho guardato bene ma sulla montatura non sono presenti segni che indichino la posizione di "partenza". Che faccio? Uso una livella? Grazie

renton82
09-10-2023, 07:47
Diciamo che sono riuscito a capire che il livellamento iniziale del tubo, non è così fondamentale con lo Starsense, ora però ho un altra domanda: facendo l'allineamento dal balcone di casa in modalità manuale con 3 "foto" del cielo, l'oggetto che voglio osservare, non è sempre ben centrato nell'oculare, posso centrarlo a mano ma poi la montatura non segue l'oggetto che ho appena centrato decentrandolo di nuovo. C'è la possibilità che una volta centrato l'oggetto (tipo Saturno), la montatura lo continui ad inseguire centrato nella visuale? Se si, come è possibile farlo sia da pulsantiera StarSense che da Sky Portal o Sky Safari? (Posso usare entrambi dato che ho anche il modulo WiFi).
Avrei anche un'altra domanda: la prima volta che si monta la camera Starsense bisogna calibrarla per determinare quanto è decentrata rispetto all'asse del telescopio. Facendo l'allineamento dal balcone immagino che non sia molto precisa la cosa, questo può influire sulla centratura della camera? Sarebbe più giusto centrare la camera con la visione totale del cielo una volta allineato il telescopio con la procedura totalmente automatica e poi, in seguito, una volta collimata la camera, cercare di migliorare soltanto l'allineamento della montatura quando effettuo l'allineamento manuale con 3 "foto" dal balcone? Ho paura appunto che l'allineamento non proprio perfetto dal balcone non mi permetta la collimazione della camera.
Grazie mille a chi mi potrà aiutare perchè sta diventando abbastanza frustrante... :cry:

frignanoit
09-10-2023, 19:54
Allinea la camera puntando un oggetto fisso in terrestre con quello che vede il telescopio centrato all'oculare come se fosse un normale cercatore ottico, per le applicazioni non saprei dirti, ma non credo che siano provviste di un programma per la calibrazione..

renton82
10-10-2023, 07:01
Purtroppo sto notando diverso problemi: ieri sera per esempio dopo non so quanti allineamenti automatici (e circa 2 ore e mezzo di prove), mi centrava sempre Vega in alto a sinistra dell'oculare, anche provando l'allineamento della camera mi restituiva sempre più o meno gli stessi valori (+710/711 +745/744), quindi, per lui, la camera è centrata correttamente; un altro problema è che la stella non rimaneva ferma nell'oculare ma continuava a spostarsi lentamente fino a scomparire dal campo visivo, come se il movimento non avvenisse correttamente. Ho dato la colpa prima ai cavi magari un po' tesi e poi al power bank dell'alimentazione (uso questo: https://www.amazon.it/gp/product/B07YZRK2WP/ref=ppx_yo_dt_b_search_asin_title?ie=UTF8&psc=1) ma poi mi sono spostato dal tetto al terrazzo ed ho collegato il tutto all'alimentatore; questa volta, anche facendo un allineamento manuale a 3 immagini (dal balcone non ho visuale aperta), mi ha centrato Altair quasi al primo colpo, ma poi, anche in questo caso non veniva "seguita". A questo punto non so più che pensare.

etruscastro
10-10-2023, 07:21
è in bolla il treppiedi?

renton82
10-10-2023, 07:27
è in bolla il treppiedi? Si, ho controllato, almeno con la bolla inclusa ( sto aspettando questa che dovrebbe arrivarmi oggi : https://www.amazon.it/dp/B08G1T6YM1?psc=1&ref=ppx_yo2ov_dt_b_product_details). Ma anche se fosse leggermente non in bolla, non dovrebbe continuare ad inseguire la stella anche se decentrata nell'oculare? Mi ricordo che con NexStar+ ho sempre usato la livella integrata e non ho mai avuto grossi problemi.

etruscastro
10-10-2023, 14:21
infatti così è!

renton82
10-10-2023, 14:50
Livella arrivata, corrisponde perfettamente con quella integrata (meno male, uno stop on meno...).