Visualizza Versione Completa : Prolunga M48 avvitata al riduttore di focale
Ho un problema: una prolunga da 15 mm M48 è rimasta stretta al riduttore di focale e non riesco più a svitarla.
Ho provato a mettere il tutto nel congelatore ma non ha funzionato, solo un gran dolore alle mani.
Avete qualche idea prima di dover ricorrere al dremel e disintegrare la prolunga?
Invece che il freddo, hai provato con il calore?
Potresti provare a scaldare bene la parte avvitata con un phon.
Ma il caldo non dilata i metalli? In questo modo aumenterebbe ancora di più l'attrito...
ciao Cristiano, tempo addietro, anch'io ho avuto il medesimo problema, non so se per una coincidenza fortuna sono riuscito a risolvere con una minma spruzzatina di SVITOL lubrificante Spray, attendere qualche minuto, poi con due chiavi pinza a pappagallo giratubi facendo forza contrapposta per svitare... (naturalmente per non rigarli ho fasciato prima sia la prolunga da 15 mm M48 sia il riduttore di focale). Dopo quanto successo ora su ogni filettatura prima di avvitare do una spruzzatina minima di Wd-40. Spero che tu abbia la stessa mia fortuna.
MaurizioRvt
06-10-2023, 23:53
Se metti tutto nel congelatore, tutto si restringe e nulla cambia. Devi avere temperature differenti per avere contrazione e dilatazione, freddo il filetto maschio e caldo il filetto femmina.
Quindi se metti tutto nel congelatore poi devi rapidamente riscaldare l'anello, sempre che sia lui ad avere il filetto femmina, e subito dopo tentare di svitarlo.
Un'altra cosa è come si impugna il pezzo da svitare. perchè a causa della presa tende a bloccarsi di più se stringi sul filetto femmina.
Anche le vibrazioni aiutano a sbloccare. Quindi puoi colpire il pezzo bloccato con un manico di cacciavite tutto intorno (non occorre una grande forza, tanti colpetti leggeri) e poi tentare di svitare sempre senza stringere forte in corrispondenza della filettatura bloccata. Questo di solito sblocca i distanziatori bloccati, quando mi capita.
Vi ringrazio, non vorrei però danneggiare il riduttore di focale, gli Astro-Physics non li regalano...
Angelo_C
07-10-2023, 23:13
Compra due di queste e risolvi subito, senza scaldare, raffreddare o lubrificare e senza fare un solo graffio ai tubi.
https://www.amazon.it/Kraftmann-Chiave-Cinghia-Pregiato-Diametro/dp/B001IL8DAE/ref=asc_df_B001IL8DAE/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=194921310148&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=4491642981920844465&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=1008490&hvtargid=pla-288310122659&psc=1
Io mi sono trovato molto bene usando dei guanti da elettricista con il palmo gommato, fanno molto atrito.
Nextstar8
08-10-2023, 00:42
Segui il consiglio di Angelo...è ottimo e per nulla invasivo...
Giovanni BRUNO
08-10-2023, 09:32
Ottimo il suggerimento di ANGELO, ho una caterva di strumenti meccanici, comprese molte pinze a pappagallo, ma non ho mai comprato una di quelle in NYLON, provvederò presto a comprarne due.:)
Ho provato con la pinza per filtro olio, previa fasciatura per evitare graffi. Qui dietro casa c'è l'officina di un amico meccanico ma niente da fare. Probabilmente i 15 mm sono pochi e il laccio che stringe il raccordo preme sulla filettatura, rendendo inutile il lavoro. Alla fine ha vinto il dremel