PDA

Visualizza Versione Completa : Occhio di falco colpisce ancora



Salvatore
03-10-2023, 14:24
52164
52165

Oggi 11:25 circa Venere molto piu luminosa di come é in foto,scatto dal cellulare tenuto a mano. Bellissimo il puntino luminoso disperso nel blu.
Aiutino dalla funzione kompass di Skysafari

etruscastro
03-10-2023, 14:28
bellissimo!

Pierluigi Panunzi
03-10-2023, 15:36
caspita ragazzi!!
proprio adesso sto preparando un articolo relativo all'occultazione di Venere da parte della Luna a novembre, che avverrà in pieno giorno ...

stavo già pensando di scrivere frasi tipo "osservare questo fenomeno sarà davvero difficile, riservato a chi ha in dotazione strumenti potenti, ecc ecc"...
a questo punto mi devo ricredere!! :shock:

avremo uno spicchio di Luna (fase 15% calante) che occulterà Venere di magnitudine -4.4 ed immagino che a questo punto l'evento potrà essere osservato e fotografato anche da chi non è occhio di falco!!! :D

:sbav: aggiungo che l'occultazione sarà visibile in tutta l'Italia in un giovedì mattina (preparatevi a prendere una giornata di ferie... non sono ammesse scuse... ora sto in pensione, ma quando lavoravo e c'era un evento importante non esitavo un istante a starmene a casa!)

queste sono due immagini da Stellarium, una sorta di trailer, che valgono più di un miliardo di parole!!
5216652167

ho attirato la vostra attenzione? ;)

Salvatore
03-10-2023, 18:11
Grazie Pierluigi per questa info preziosa che non conoscevo,quando le cose capitano a caso:biggrin: Oggi a lavoro avevo bel tempo,sia in senso di meteo che di lavoro(in pratica avevo poco da fare) date le istruzioni ai miei colleghi ,ho detto perché non provare?

Devo verificare se dalla mia zona il fenomeno sarà visibile.Sarebbe bello vederlo anche solo ad occchio nudo.
In teoria dovrebbe essere facile poiche la Luna fa da buon punto di riferimento.

Angelo_C
03-10-2023, 19:47
...avremo uno spicchio di Luna (fase 15% calante) che occulterà Venere di magnitudine -4.4 ed immagino che a questo punto l'evento potrà essere osservato e fotografato anche da chi non è occhio di falco!!! :D
Si sarà molto semplice osservarla, Venere e visibilissima anche in pieno giorno, si deve solo sapere dove guardare e come giustamente detto da Salvatore, la Luna sarà un eccelente riferimento. ;)

Il 9/11/23 il pianeta avrà un diametro si 20,41" quindi sarà sufficiente un comune binocolo 10x50 per osservarlo come un dischetto pari a circa 1/9° del diametro della Luna vista ad occhio nudo.
Inutile dire che con strumenti maggiori il divertimento è assicurato. ;)

Fazio
03-10-2023, 20:55
... ho attirato la vostra attenzione? ;)
Mi hai proprio ingolosito! :sbav:

MissStrange
08-10-2023, 11:59
Senza la seconda foto non lo avrei visto, sono messa male :biggrin:
Grazie Pierluigi per l'informazione, cercherò di non perdermela

Salvatore
08-10-2023, 16:20
Nelle fote inserite nel forum si é perso un po di risoluzione, nelle originali si vede un po' meglio. Sarebbero venute piu nitide se avessi avuto con me il mio professionale porta cellulare Ikea :biggrin:

Alberto Salogni
11-10-2023, 19:40
Beh a questo punto chiedo il giorno di libero dal lavoro per l'evento. E pronto anche a spostarmi un po con l'auto in caso servisse per il meteo. Filtro IR e via.