PDA

Visualizza Versione Completa : Skywatcher Oculare 28 mm LET - Perchè gira???



Koenig
02-10-2023, 07:18
Ciao ragazzi ,
Dall'oggetto dovrebbe gia capirsi una cosa che non capisco (bella questa!!!)
L'oculare LET 28 mm in dotazione con la mia HEQ5 mi sta facendo impazzire (come tutte le cose che non comprendo)
Lo utilizzo quasi solo per allineare il telescopio ma non capisco perche le due parti che lo compongono (la parte metallica e la parte ottica vera e propria) girino senza un fine corsa
Cioè, la parte metallica si avvita e si svita ma in entrambe i versi non c'è un fine corsa.
In altre parole se lo svito tutto , se ne esce e le due parti si separano mentre se lo avvito tutto se ne esce lo stesso ma internamente all'ottica

Si lo so che come spiegazione non è un gran che ma perche diavolo solo questo oculare si comporta cosi??

Grazie!!

faggio79
02-10-2023, 07:20
Probabilmente la parte terminale della filettatura è spanata....

PS. Allineare con un 28mm mi sembra un po' approssimativo. Di solito si usano altissimi ingrandimenti, preferibilmente con crocicchio integrato nell'oculare....

Inviato dal mio RMX3521 utilizzando Tapatalk

Koenig
02-10-2023, 07:25
Mi sembra cosi strano, non l'ho mai forzato in effetti.
Ovviamente è ancora in garanzia.
Provo a sentire il venditore.

Per quanto riguarda l'allineamento mi sembra cosi strano quello che tu dici in merito agli oculari con fortissimi ingrandimenti.
Al limite forse un medio ingrandimento ma te lo immagini fare l'allineamento con un FOV di mezzo grado?

Mi sembra molto improbabile beccare l'oggetto anche con un cercatore ben allineato ;-)

etruscastro
02-10-2023, 07:26
diciamo che se hai un cercatore ben allineato potresti usare qualsiasi oculare per allineare il goto.
se invece ti occorre un oculare/cercatore allora ha un suo -senso-

Koenig
02-10-2023, 07:28
Oculare / Cercatore ???
Questa momentaneamente mi sfugge :-)

etruscastro
02-10-2023, 07:30
se non hai un cercatore ben allineato si utilizza un oculare che rilascia bassissimi ingrandimenti per avere un Fov maggiore e aiutarsi nella ricerca degli oggetti (o nell'allineamento stesso per centrare una stella e poi passare ad un oculare ad alto ingrandimento.)

Koenig
02-10-2023, 07:33
Ah be certo si !
Che in fondo è esattamente quello che faccio.
A dire la verità ieri ho tentato la strada del Plate Solve per l'allineamento e ha funzionanato al primo colpo.

Un po meno romantico ma spaventosamente più preciso :-)
Ma siamo andati un po OT :-)

Koenig
09-10-2023, 13:58
Problema (si fa per dire) risolto
Era semplicemente da stringere le tre parti che lo compongono in due direzioni opposte una all'altra.
Cosi si blocca e non si muove piu :-)
Portate pazienza

Enea Ferriani
09-10-2023, 15:30
Per rispondere alla domanda iniziale il mio LET-24 nuovo in dotazione al 150/750 va a fine corsa se vito o svito la guardia in gomma.
Quello in dotazione a quello usato, identico LET-24, se vado oltre si svita la lente, ma tanto non lo uso praticamente mai, altrimenti sarebbe una ottica in più da far asciugare quando rientro in casa.

Per il resto io faccio così.
cerco la stella con il cercatore, poi con il LET-24 la metto più in centro possibile. Montando e smontando il cercatore ogni volta che esco di casa, sempre, se serve lo riallineo anche mentre ci sono.
Poi prendo il Celestron XCELL 7mm per fare un allineamento più raffinato, ed anche qui metto in centro la stella. Peccato che non abbia un oculare con il crocino.

Poi se sto facendo astrofotografia uso SharpCap con il suo crocino per metter la stella al centro del sensore video, se invece sto facendo solo visuale metto l'Auriga 4mm e centro ancora più precisamente l'oggetto.

Questo è come faccio io, ci vuole tempo ma ce la si fa in qualche minuto, diciamo 10 al massimo.

Koenig
10-10-2023, 07:02
Si mi sembra un ottimo flusso!
A proposito di crocino
Ma come diamine si accende il crocino su Sharpcap visto che me lo hai nominato?
Grazie

Enea Ferriani
10-10-2023, 07:27
In alto a destra, vicino allo Zoom.
C'è una crocetta rossa su sfondo nero.

Se la clicchi più volte la visualizzazione del centrino cicla tra le diverse modalità, altrimenti ce clicchi la freccetta nera si apre una tendina dove selezioni direttamente il centrino che vuoi.

52213

Koenig
11-10-2023, 11:39
Ohhh!!
Grazie!
Certo che ogni tanto mi venisse in mente di leggere il manuale....
:-)