PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto per per sosituto a rpimo telescopio(nato male)



MarcOne
29-09-2023, 15:14
Salve
mi trovo a chiedere consiglio per trovare un sostituto al telescopio celestron 130 eq md che ho restituito dopo 3 osservazioni per problematiche legate alla montatura.
Ora vorrei prendere un qualcosa di meglio e mi sono orientato su un oggetto più preformate alzando il budget disponibile, ora intorno alle 7-800 euro.
Calcolando che:
. abito in periferia, posto con un inquinamento luminoso presente ma non insostenibile
. sono interessato a fare qualche trasferta con i bambini magari andando nei week al paese in Abruzzo
. non ho problemi a trasportare pesi
. siamo in 5 ma la macchina è abbastanza grande
. ho una discreta manualità
. voglio fare osservazione planetaria e provare deep sky allo stesso modo
.magari tra qualche tempo provare qualche rudimento di fotografia
mi ero orientato su una montatura skywatcher Eq5 accoppiata con un tubo sempre skywatcher N 150/750 Explorer 150P.
Secondo la vostra esperienza come attrezzatura polivalente, non troppo scrausa, può andare o devo/posso/conviene prendere in considerazione altro? Mi conviene rimanere sui Newtoniani o potei prendere in considerazione i catadiottrici?
Grazie mille in anticipo
Marco

etruscastro
29-09-2023, 15:28
a questo punto vai di dobson, è sempre riflettore ma senza le rogne della montatura equatoriale in visuale, risparmi sui pesi e anche sui costi.

MarcOne
29-09-2023, 22:45
Ad un dobson non ho mai pensato, forse perché lo trovo meno versatile(per la parte fotografica) e più ingombrante da tenere in casa... Soprattutto quest'ultima cosa potrebbe non essere vista di buon occhio da colei che tutto comanda :razz:

stevesp
30-09-2023, 06:40
Per il trasporto in auto la base del Dobson rimane forse un pelo più ingombrante di una eq, perché la eq si scompone. Quella del Dobson la di lascia assemblata
Ovviamente con Dobson manuale lascerei perdere la fotografia

Giovanni1971
30-09-2023, 07:08
(…) e più ingombrante da tenere in casa... Soprattutto quest'ultima cosa potrebbe non essere vista di buon occhio da colei che tutto comanda :razz:

Ecco, questa era esattamente la mia situazione quando cominciai, qualche anno fa. Volevo prendere un Dobson 250 ma per placare la moglie ho alla fine preso un C8 (di cui peraltro sono contentissimo)

Risultato: il treppiede aperto del C8 occupa più spazio del Dobson in posizione verticale di riposo…

…e sto pensando ad aggiungere un Dobson 350 o 400 tra qualche tempo, ma stavolta le faccio una sorpresa :biggrin:

Alby68a
30-09-2023, 08:52
Sono di parte, confesso.
Ho un newton 150P su eq5. Dal mio punto di vista è uno strumento universale ad un costo acccessibile. Ho fatto visuale sul planetario, foto planetaria, e ora faccio anche foto deep con la tecnica del live stacking, perché la eq5 non è una montatura da inseguimenti lunghi molto precisi. Sono partito dalla eq5 base e successivamente ho montato il kit goto di SW.
Per viaggiare vanno bene un paio di borse, una per il newton e l'atra per la eq5 + treppiede. In 5 siete tanti in auto, non so se avrai spazio per questo o un dob.
Posso dirti che la mia esperianza è stata positiva con questo setup, ma questo vale per me.

Quello che devi sicuramente imparare, ma non ci vuole tanto, è collimare bene il telescopio e ti darà belle soddisfazioni.

Armando31
30-09-2023, 08:59
Ecco, questa era esattamente la mia situazione quando cominciai, qualche anno fa. Volevo prendere un Dobson 250 ma per placare la moglie ho alla fine preso un C8 (di cui peraltro sono contentissimo)

Risultato: il treppiede aperto del C8 occupa più spazio del Dobson in posizione verticale di riposo…

…e sto pensando ad aggiungere un Dobson 350 o 400 tra qualche tempo, ma stavolta le faccio una sorpresa :biggrin:
Caro @Giovanni1971 stò nella stessa situazione tua ,mia moglie manca poco che mi caccia da casa, dice che ingombro tutta casa con i telescopi ,mi ha relegato in veranda in un piccolo angolo , e pure lì dice che deve stirare:biggrin: mi sa che qualche giorno la faccio volare dal balcone:biggrin::biggrin::biggrin:

Giovanni1971
30-09-2023, 10:18
OT Armando, questo è per noi: https://youtu.be/RCJ8OQqQeO0?feature=shared

Ritornando in tema, il Dobson è certamente più difficile da trasportare rispetto ad un CAT o rifrattore, però l'ingombro domestico spesso viene sopravvalutato, mentre si tende a sottovalutare quello di treppiede e montatura.

MarcOne
06-10-2023, 08:18
Come tubo ormai sono abbastanza orientato verso uno Skywatcher N 150/750 Explorer 150P(avevo preso in considerazione la versione PDS ma 200€ in più non so se valgano la spesa), mentre come montatura stavo vedendo sia la Omegon Montatura EQ-500 X che la Skywatcher EQ5. Tra le due quale è meglio? Calcolando che la Skywatcher ha il Cercatore polare mentre la Omegon no (ma costa 100€ in meno) quale converrebbe prendere?

stevesp
06-10-2023, 09:36
Per fotografare con reflex penso serva il pds, quello normale non so se ha abbastanza back focus

Armando31
06-10-2023, 10:25
Confermo!;)

MarcOne
06-10-2023, 13:13
Come penso una cosa l'investimento sale sempre di più :cry:
Per quanto riguardo le montature c'è differenza tra Omegon EQ-500 X e la Skywatcher EQ5? Tra le due ci sono 100€ di differenza a favore dell'Omegon, che però risulta sprovvisto di cercatore polare a differenza di Skywatcher.