PDA

Visualizza Versione Completa : Tentativo mattutino con Andromeda, M31



Enea Ferriani
29-09-2023, 07:27
Premetto che con la mia videocamera ASI385M non riesco ad andare oltre 2 secondi di esposizione. ( https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?43108-Fotografare-il-deepsky ) Ho provato sia con Sharpcap che con ASIStudio. Quando lancio la foto oltre 2 secondi si mette a fare tutti i suoi ragionamenti me non scarica nemmeno un frame, anche dopo qualche minuto.
Sicuramente sto sbagliano qualcosa io, ma dove sbaglio?

Alla fine serve poi andare oltre?

Veniamo a noi. Stamattina alle 04.00 c'era una "bella" Luna piena ed il campo visivo era sottoposto ad una bella illuminazione di fondo. Ho pazientato saltando qua e la, anche sulla Luna mentre c'ero, fino alle 05.30, quindi ho fatto pontare su M31.

Prima di tutto ho allineato il telescopio su Sirrah
(https://it.wikipedia.org/wiki/Andromeda_(costellazione)#/media/File:Andromeda_constellation_map.png)
poi gli ho fatto cercare M31.

La montatura si è fermata qua. Questo è quello che si vede con la videocamera, provando a far partire LiveStack, mai usato prima.

Telescopio: 150/750, Newton.
Camera: ASI385MC.
Sharpcap:
Capture Area=1936x1096
Colour Space=RAW16
Flip=Both
Frame Rate Limit=480 fps
Gain=351
Exposure=1,819s

52125

Come identifico, almeno le 6-7 stelle più luminose? Secondo voi è lì o è il posto sbagliato?

etruscastro
29-09-2023, 07:37
sposto in -deep sky-

Ghillan
29-09-2023, 09:31
Un paio di cose:

1) fare foto deepsky vuol dire fare esposizioni lunghe. I target hanno una luminosita' decisamente tenue rispetto ai pianeti, per cui si cerca di stare "almeno" sul minuto. Fare esposizioni da 2 secondi con una camera non raffreddata affoga il segnare del target col noise .. e' difficile che tu riesca a trovarene qualcosa di buono.

2) sharpcap e' piu orientato per la cattura video ( non dico che non si possa usare,ma visto che ti da problemi prova ad usare altro).
Se vuoi provare qualcosa di specifico per il deep sky prova ad usare "nina" ( https://nighttime-imaging.eu/ ).

3) non hai detto che montatura hai ... e' motorizzata? e' alt-az o equatoriale ? se e' equatoriale devi a tutti i costi cercare di aumentare il tempo di esposizione. in caso contrario , si devi stare basso,ma 2 secondi mi sembrano decisamente pochi. Prova 10-15 secondi e cerca di incrementare fino a che le spelle non si ovalizzano.

4) sicuro che stavi puntando ad m31? guardando le stelle nella foto ho qualche dubbio. Se configuri bene nina puo' fare il plate solving e riposizionarsi a dovere per esser sicuro di centrare M31.

Enea Ferriani
29-09-2023, 09:48
Ok, non ho detto che voglio usare la telecamera con esposizione di 2 secondi, è che adesso, da indagare, ho solo questa possibilità. Non riesco ad andare oltre. Devo provare con un altro pc e vediamo se è colpa del SO o della macchina vecchia.

Proverò anche quel programma che mi hai suggerito. Ci guardo di sicuro.

Ciò detto, ho una equatoriale, EQM35-PRO, con Wifi.

La zona dove stava puntando era quella, ma non ho l'esperienza per capire se ero lì o un po' spostato. Non riesco a riconoscere le stelle che vedi nella foto, per questo ho chiesto qua.

Ghillan
29-09-2023, 09:55
Ho capito, ma puo' essere uno dei motivi che contribuiscono al fatto che non vedi nulla. ^_^

Anche io ho una camera che dava problemi simili ( una qhy 163M ). Ho risolto forzandola ad andare in usb2 anziche usb3. Ovviamente rallenta, ma e' irrilevante quando si fa una foto al minuto anziche 30 al secondo. ;-)

Prova a connetterla ad una porta usb2. Magari risolve.

Enea Ferriani
29-09-2023, 09:58
Mi piace, non ci avevo pensato. Però ti chiedo, se sai rispondermi, a cosa serve il connettore USB3-B dal lato camera, allora.

Ghillan
29-09-2023, 10:06
Neanche a dirlo, serve per scaricare piu' velocemente i frame per cui permette di fare piu frame al secondo.
Per esperienza personale pero' la mia vecchia camera ( con usb3 ) non andava molto daccordo con i driver usb3 del pc e windows 10 e faceva la stessa cosa della tua.
Forzandola ad andare in ubs2 i miei problemi sono spariti e visto che faccio 1 frame al minuto ( o ogni 2 minuti.. a seconda del telescopio) per me non e' un problema se il download del singolo frame ci mette un po di piu' ...

Non so dirti se hai lo stesso problema, ma "tentar non nuoce".

rey
29-09-2023, 11:44
Diciamo che c'eri quasi, mancava solo un micro aggiustamento ;)
52126

Enea Ferriani
29-09-2023, 11:52
Facendo un piccolo aggiustamento va bene, ma non avrei comunque visto quelle cose lì senza una lunga esposizione giusto? Non si vedrà così nell'oculare...
Devo trovare il modo per fare stare aperto di più l'esposizione della camera.

Spero di saltarci fuori.

stevesp
29-09-2023, 11:53
Andromeda è relativamente facile da prendere vista la sua dimensione enorme, per lo meno rispetto ad altri oggetti

rey
29-09-2023, 12:01
nell'oculare o nella foto? se sommi piu' pose anche brevi la vedi, ma solo una parte con quel campo inquadrato piccolino.
in ogni caso con la luna piena non puoi pretendere miracoli, aspetta una notte buia.

Alby68a
29-09-2023, 19:04
Il sensore della tua camera è troppo piccolo per riprendere un soggetto esteso con M31. Ci sono Galassie più piccole che puoi tentare, ma devi avere un cielo scuro e non riprendere con la Luna, ma quando non c'è.
Passare dal planetario al deep non lo fai così facilmente. Secondo me ti occorre anche un poco di teoria. Ci sono molti libri di Gasparri che ti introducono sia alla foto planetaria sia alla foto deep.
E' necessario leggere tanto, per cui spero ti piaccia leggere.

Enea Ferriani
30-09-2023, 11:48
Neanche a dirlo, serve per scaricare piu' velocemente i frame per cui permette di fare piu frame al secondo.
Per esperienza personale pero' la mia vecchia camera ( con usb3 ) non andava molto daccordo con i driver usb3 del pc e windows 10 e faceva la stessa cosa della tua.
Forzandola ad andare in ubs2 i miei problemi sono spariti e visto che faccio 1 frame al minuto ( o ogni 2 minuti.. a seconda del telescopio) per me non e' un problema se il download del singolo frame ci mette un po di piu' ...

Non so dirti se hai lo stesso problema, ma "tentar non nuoce".


Fatto qualche tentativo ieri sera collegando la camera alla USB2, in casa, fino a 15 secondi. Sembra funzionare, sia in scatto singolo che in sequenze di scatti.
Proverò all'esterno.
Ottimo consiglio.

Grazie

Ghillan
30-09-2023, 12:02
Sono contento per te. 15 secondi non sono il massimo ma e' già molto più accettabile dei 2 secondi. In merito al target, come altri ti hanno già detto, la 31 è troppo grossa. Potresti provare con la galassia triangolo, o la Whirlpool.

Inviato dal mio CPH1917 utilizzando Tapatalk

Enea Ferriani
30-09-2023, 12:24
15 secondi perché mi sono fermato io lì.
Vedrò se si riesce ad andare oltre.
Da specifiche dovrebbe andare a 2000 secondi, cioè minuti.

Le due che mi dici devo capire se da ne le vedo. Du sera nella Lira dovrei poter vedere la M57. Che ne dici, ci starà?

Ghillan
01-10-2023, 11:07
usa: https://astronomy.tools/calculators/field_of_view/

52144
52145
52146
52147
52148
52149

Enea Ferriani
01-10-2023, 13:06
Ottimo me le segno e cerco di capire se riesco a puntare in quella direzione.

Come fare a vedere le galassie i nebulose?
Stamattina non c'è stato verso. La Luna imperava indisturbata, e dato che era comunque in zona non si vedeva molto.
Nonostante le dimensioni fuori portata e il 150/1800 che avevo montato, ho provato comunque di fare qualche foto di prova da 1 e 2 minuti.
Si vedono le stelle, quelle della foto precedente, ed altre più deboli, oltre ad un fondomolto chiaro . I colori come faccio a farli venire fuori?
Ho solo il filtro lunare.