PDA

Visualizza Versione Completa : Il Geco nella Lucertola

zeppo
27-09-2023, 20:29
Durante le due notti passate ho voluto provare a riprendere questo soggetto impossibile per il mio cielo e devo dire che il risultato è accettabile... non me lo sarei mai aspettato!

52105

E' il risultato di due notti di riprese con la Luna quasi piena, la prima (100x300s) per il segnale in Ha in banda stretta e l'altra per la normale ripresa broadband sempre di circa 8 ore (100x300s), ho poi integrato il segnale Ha alla ripresa RGB

Qui ad una risoluzione maggiore
https://zeppo.prodibi.com/a/zvdmwk64qloqy6r/i/d4lzlxq88kom111

Jerry
05-10-2023, 23:59
Bella ripresa e molto profonda. Non è facile tirare fuori il Geco. Vedo le stelline deboli molto molto piccole (1pixel) hai usato qualche filtro particolare?

Enea Ferriani
06-10-2023, 16:32
Scusa una domanda, ma quando dici "due notti di ripresa" come fai? Ovviamente di giorno lasci perdere.
Quindi non sposti il telescopio dove l'hai piazzato la sera prima, e lasci acceso tutto fino alla prossima, in attesa di ricentrarti sull'oggetto in questione? Non credo.
Hai l'autoguida...? E' più probabile.

La domanda ovviamente è rivolta a chiunque voglia rispondere.

zeppo
09-10-2023, 14:41
Scusa una domanda, ma quando dici "due notti di ripresa" come fai? Ovviamente di giorno lasci perdere.
Quindi non sposti il telescopio dove l'hai piazzato la sera prima, e lasci acceso tutto fino alla prossima, in attesa di ricentrarti sull'oggetto in questione? Non credo.
Hai l'autoguida...? E' più probabile.

La domanda ovviamente è rivolta a chiunque voglia rispondere.

Ciao Enea, non ho la fortuna di avere una postazione fissa, quindi smonto e rimonto tutte le volte... fra l'altro devo anche staccare il telescopio dalla montatura perché non mi passerebbe dalla finestra che mi porta al tetto del garage :)

L'importante è non toccare la camera in questo modo dopo che rifaccio tutta la procedura di centraggio della polare, non devo far altro che reinquadrare il soggetto e riprendere

I sofware di integrazione ti allineano i diversi scatti, quindi non è un problema se provengono da sessione diverse ;)