PDA

Visualizza Versione Completa : Stazionare e puntare correttamente



Enea Ferriani
26-09-2023, 08:48
Ciao a tutti, mi sto accorgendo, usandolo quasi quotidianamente, che come eseguo la procedura di allineamento ha qualche imprecisione.
Provo a spiegare, ed aspetto qualche anima pia che voglia darmi delle indicazioni per migliorare.
Montatura EQM35 Pro WiFi

1 - metto il telescopio in piano, con la bolla esattamente sul centrino della bolla. Ormai ho trovato il posto giusto in cortile, sul pavimento in cemento un po' dissestato, ma riesco a metterlo sempre allo tesso posto.
2 - monto il telescopio sulla montatura e relativi contrappesi provando che il movimento sia fluido.
3 - attendo che faccia buio.
4 - Quando fa buoi e vedo la polare allineo il cannocchiale polare facendo riferimento alla app Synscan che ha il sul indicatore per posizionare la stella. Primo problema è il crocino. non è orientato bene e devo ruotare l'asse polare mettendolo "circa" con lo ZERO on alto, ed il 3 e 9 orizzontali. Devo fare un segno sulla montatura con il pennarello per avere un riferimento di dove metterlo. Comunque una volta messo a posto il crocino metto la polare in posizione e via. Ho messo un LED nel cannocchiale per poter vedere il crocino di notte al buio.
5 - Azzero la montatura a portando gli assi di Declinazione e Ascensione retta a zero. Ho fatto degli indici sulla montatura con il pennarello che mi aiutano di notte a trovare la giusta posizione. Le declinazione su 90, AR non ricordo il valore comunque ho fatto due segni su parte fissa e mobile e mi limito ad allinearli.
6 - A questo punto accendo le centralina la collego allo smartphone ed eseguo l'allineamento ai pianeti/stelle. Iniziano i problemi.

Premetto che non sono affatto un astronomo non conosco tutte le stelle, a parte le più luminose (Vega, Sirio, i pianeti...) e per ora sono in cortile in mezzo alle altre case con relativi alberi, quindi ho qualche difficoltà a trovare le stelle, uso StarWalk per identificarle, e non sempre sono disponibili.

Quando devo vedere solo Giove, per esempio, eseguo l'allineamento ad un solo pianeta che faccio prima ed è più facile.
Quando invece voglio vedere più cose provo a fare l'allineamento con 2 o 3 stelle/pianeti. Come mai la app mi propone SEMPRE cose che non sono visibili? Possibile che non ci siano mai quelli che ho identificato io?
Ad esempio ieri sera avevo identificato Saturno ed un'altra. Le vedevo entrambe bene, ma nella lista se ne selezionavo uno poi non mi lasciava nella lista l'altra pur essendo ben visibile. Questo capita anche se scelgo altri riferimenti.

Altra cosa. Una volta trovato il soggetto da centrare lo faccio puntare. Metto l'oculare da 24, e se lo vedo vado più o meno al centro. Poi a scendere metto il 12 poi il 7. Se ho tempo e voglia metto anche il 4.
Quindi, se devo puntare Giove o Vega o qualcosa di ben identificabile non ho problemi, vado via liscio.
Se la APP mi propone Dubhe, per esempio, ho qualche difficoltà. E' piccola e poco luminosa. Spesso finisco in una zona con tante stelle, più o meno luminose. Come faccio ad essere sicuro di puntare quella giusta e non qualcos'altro?

A proposito.
Io ho un Samsung S20. Capita che quando devo confermare l'allineamento, dopo l'aggiustaggio manuale, il pulsante al centro di conferma non è attivo. Per attivarlo devo andare nelle Info (tondini in alto a destra) ed ritornare. A questo punto il pulsante è attivo e riesco a confermare l'allineamento avvenuto.

Supponiamo ora di aver allineato abbastanza bene il Telescopio con le stelle.
Ieri sera volevo andare a trovare M57, che è piccolina. Purtroppo Andromeda era ancora dietro l'angolo e Orione ce l'ho la mattina presto.
Gli dico di andare su M57. Lui mi si pone in mezzo ad una selva di stelline piccine piccine, ma esattamente nel vuoto assoluto. Ho privato a ridurre gli oculari ma continuavo a non vedere niente. Ovviamente anche mettendo a fuoco ad ogni cambio, o provando di farlo, non ho visto niente.
Allora ho messo la videocamera ed ho provato a dare su alla luminosità ed altri livelli ma niente. Ero completamente al buio, non stavo puntando niente.

Come mi suggerite di fare?
Secondo voi dove sto sbagliando?

Grazie infinite per la pazienza.

Alpinista
26-09-2023, 10:01
In considerazione del fatto che disponi della visuale di solo uno scorcio di volta celeste, prova ad utilizzare l’allineamento ad una sola stella: scegline una luminosa e inconfondibile ( Vega, per esempio, in questo periodo dell’anno) punta oggetti nelle sue vicinanze (M57, M56, M27….). Se hai impostato correttamente luogo, data, ora, allineato l’asse polare e messo in bolla, centrato Vega con un oculare ad alto ingrandimento, gli oggetti li deve centrare con ragionevole precisione.

Enea Ferriani
26-09-2023, 10:12
Proverò a puntare una sola stella anzichè un solo pianeta.
Stasera provo e ti dico se puntando qualcosa di più lontano e piccoli, otticamente parlando, aumenta la precisione.

Per il fatto che non posso scegliere io le stelle da puntare ma devo per forza scegliere tra quelle che mi propone la APP che ne dici?

Alpinista
26-09-2023, 12:48
Per garantire una adeguata precisione, le stelle scelte con il puntamento a due/tre stelle devono soddisfare certi requisiti e per questo la procedura non ti permette di sceglierle liberamente. Io utilizzo sempre il metodo ad una sola stella, che va scelta nelle vicinanze della zona che interessa esplorare. Se nell'arco della serata decido di cambiare zona, rifaccio il puntamento con un'altra stella. Non uso mai i pianeti.