PDA

Visualizza Versione Completa : Acclimatamento telescopio



Enea Ferriani
25-09-2023, 14:21
Ho di recente acquistato, usato, un Mak 150/1800 che affianco al Newton 150/750. Adesso, fine settembre 2023 ci stiamo avvicinando all'autunno, quindi all'inverno. Fuori la notte farà freschino.
Questo Mak, mi è stato venduto corredato dal tappo della ghiera per gli oculari e coperchio in ingresso. Io in casa lo tengo appoggiato proprio facendo poggiare il coperchio in terra. Ho messo tre piedini nel coperchio, visto che è bombato.
Ora, queste sono le mie domande.

Il coperchio frontale tende a saltare via, quasi sempre.
Come fare per non farlo cadere a terra ogni volta?

Il tappo in plastica per l'oculare io prima di mettere fuori il telescopio lo tolgo e metto un fazzolettino di carta legato con un elastico in modo che l'interno del tubo riesca ad andare in temperatura più velocemente, con la speranza che allo stesso tempo riesca ad impedire di far entrare la polvere che può esserci fuori casa.
Voi come fate?

frignanoit
25-09-2023, 16:31
Se programmi la sessione osservativa metti fuori il telescopio un ora prima con tutti gli oculari, non c'è bisogno di fare entrare aria nel tubo gli specchi si acclimatano uguale perché si fredda il tubo, il problema è la differenza di temperatura tra dentro e fuori e serve il suo tempo che si stabilizzi.. Per il tappo puoi incollare al bordo interno delle spugnette con biadesivo e fargli fare un po' di presa..

dob45
25-09-2023, 18:06
Beh insomma, il tubo in metallo si raffredda molto prima del vetro degli specchi e del grosso vetro del menisco poi tutto dipende dalla differenza di temperatura tra interno (dove si tiene il tubo) ed esterno, poi bisognerebbe tener conto della temperatura che di solito cala col passare delle ore etc. ..............

insomma ventilare le ottiche è sempre una buona cosa e accelera l'acclimatazione.

A questo proposito i migliori Mak sono gli Intes-micro che hanno una serie di fori sulla cella del menisco e una ventolina sulla culatta che estrae l'aria così l'aria fredda entra dai fori , raffresca l'interno del tubo e gli specchi e fuoriesce dalla ventolina

se si vuole fare hi-res seria (è sottointeso)

paolodinca
25-09-2023, 18:10
D'inverno da me va sotto lo zero, e ci vuole almeno un'ora e mezza per acclimatarlo, un' ora è proprio il minimo sindacale. Io lascio con il tappo inserito. Anche nel mio il coperchio si toglie facilmente ma lo tengo nella sua valigia e quindi per me non è un problema.

etruscastro
22-11-2023, 07:50
superedan è gradita una presentazione ufficiale nell'apposita sezione prima di interagire col forum!

Red Hanuman
22-11-2023, 11:49
Se hai raggiunto il luogo di osservazione viaggiando in un’auto riscaldata, o se la temperatura cambia sensibilmente durante la notte, l’acclimatamento di uno specchio di grandi dimensioni può essere molto lento.
Certo che nascondere un link di spam cambiando colore al carattere è una bella idea... Ciao Ciao...

Red Hanuman
23-11-2023, 05:53
Mettiamola così: quelli di Seattle mi stanno sull'anima...

Giovanni1971
23-11-2023, 06:50
Il coperchio frontale tende a saltare via, quasi sempre.
Come fare per non farlo cadere a terra ogni volta?

Se la plastica non è troppo dura, puoi provare a scaldare leggermente il tappo con un phon, per poi modellarlo con le mani in modo che accosti meglio al tubo. Io ho risolto così per i tappi di un binocolo e di alcuni oculari che erano troppo larghi. Vai per tentativi ed ovviamente riscalda solo il tappo (non il telescopio :))