PDA

Visualizza Versione Completa : 25/09/2023, Giove con Io e Ganimede



Enea Ferriani
25-09-2023, 09:52
Come evidenziato nella foto, GIOVE, con un paio di lune al seguito: Io e Ganimede, secondo le mappe di quell'ora.
Luogo di osservazione Crevalcore (BO), oggi 25/09/2023, 04.30÷06.00.
Ora del filmato da cui ho tratto l'immagine che ho messo: 05:17:24.
Telescopio SkyWatcher Mak 150/1800.
Camera ASI385MC.
Acquisizione con Sharpcapp.
Elaborato con PIPP, Autostakkert, Registax.

52094

Come per la volta precedente con la Barlov 2x non ho ottenuto un buona acquisizione, quindi l'ho scartata. Potrebbe essere a causa del seeing, cielo pulito senza foschia/nubi.
Forse è anche colpa della temperatura dello strumento. L'ho messo fuori alle 04.00 e iniziato ad usarlo alle 04.30, il video e delle 5.17. Troppo poco tempo?
Che ne dite?

Alby68a
25-09-2023, 11:53
Può essere utile avere anche altre info. Ad esempio a quanti fps riprendi ? e per quanto tempo?
Una buona ripresa dipende molto dalla serata. Se non hai un buon seeing avrai sempre brutte immagini.
Per altro mi sembra che in questi giorni sull'Italia ci sia parecchia turbolenza atmosferica.
Per riprendere con la Barlow 2x devi avere un buon seeing e un tubo ben acclimatato. Credo che un paio di ore siano sufficienti per farlo andare in temperatura. Non c'è ancora uno sbalzo termico così forte. Infine una buona messa a fuoco, più facile a dirsi che a farsi :biggrin:

Enea Ferriani
25-09-2023, 12:19
Per questo filmato di 15 secondi nel report leggo questo:

_Frame count 472
_reference_num_frames 241

Ricordavo di aver messo 480fps, ma potrei anche averlo resettato a 240 caricando una impostazione precedentemente salvata.
Il valore "reference_num_frames" che trovo nel file .AS3 di PIPP è il framerate giusto?

Alby68a
25-09-2023, 12:57
Quando fai una ripresa con Sharpcap, lo stesso dovrebbe rilasciarti un file testo insieme al video in sui sono riportati, tra gli altri, tutti i parametri di ripresa.
Quelli che ci interessano ora sono: il gain, l'esposizione, la durata, il framerate, l'orario di inizio e fine ripresa.

Per un pianeta come Giove devi impostare una ripresa tra 90 e 120 secondi. 15 secondi sono troppo pochi. Immagino che imposti un ROI, ossia riduci la risoluzione del sensore ad almeno 640x480.
Imposti il gain tra il 50 e 70 percento del suo valore massimo. Regoli poi l'esposizione in modo da non sovraesporre (leggendo l'istogramma) e controlli in basso a sinistra a quanti FPS stai riprendendo, conviene non meno di 60fps, meglio se superi i 100 e più.
Riprendi in .ser, se la montatura è goto ed hai un buon inseguimenti elabora subito con AS3 e poi con registax senza passare da pipp.

Enea Ferriani
25-09-2023, 13:02
Mi segno tutto e ci guardo.
Non ho con me i file. Quelli che ho messi sono quelli di PIPP.

Ho visto che nelle impostazioni di questo era impostato un FPS massimo di 60, quando il video era almeno a 240...
L'ho messo a 480 e fatto rielaborare "velocemente" e le cose con Registax sono già cambiate.

Mi sa tanto che devo cominciare a farmi una tabellina dove segnare le impostazioni che trovo utili.

Alby68a
25-09-2023, 13:12
Tieni conto che il framerates è funzione del gain, esposizione e risoluzione. Non puoi impostarlo se non attraverso questi tre parametri.

Enea Ferriani
26-09-2023, 15:14
... Immagino che imposti un ROI, ossia riduci la risoluzione del sensore ad almeno 640x480....

Scusami, ho guardato in Sharpcap con camera collegata e la risoluzione del sensore la posso impostare, ma in effetti come risultante vedo rimpicciolirsi di l'immagine fino a farmi vedere qualcosa di insignificante.
Forse ho capito male, ma intendevi ridurre la zona dove andare a far lavorare il sensore, cioè circoscrivere il target nel video o ridurre le dimensioni dell'immagine finale?

Riesci a farmi uno screenshot quando sei sul PC?
Grazie

Alby68a
26-09-2023, 15:56
Quando riprendi un pianeta come Giove o Saturno, la loro dimensione è tale che occupano pochi pixel sul sensore di ripresa.
Giove non occuperà mai più di 180 pixel nel tuo caso, per cui avere un sensore con più di 1000 pixel attivi, significa far lavorare di più l'hardware, avere una trasmissione di dati più grande e quindi alla fine lavorare molto per avere tanti pixel che non raccolgono nessun segnale. Questo comporta un appesantimento del file e lavorare a bassi FPS.

Utilizzare il Roi significa dire al tuo sensore di mantenere attivi solo i pixel che ti servono. Per farlo riduci l'area attiva del sensore e quindi la risoluzioni, che non vuol dire riprendere peggio e più piccolo ma utilizzare solo i pixel che ti servono per inquadrare il pianeta. La sua dimensione in pixel resta invariata.

Concludendo, non serve lavorare a risoluzioni di 2000px per 1000px, quando il tuo pianeta occupa una spazio di non più di 180 px.

Spero che ora il concetto sia più chiaro.

Enea Ferriani
26-09-2023, 17:56
Dopo provo e ti dico.

Salvatore
26-09-2023, 19:39
Lo vedi piu piccolo soltanto perche hai la finestra ridemensionata,con scharpcap spunta lo zoom riportandolo alle dimensioni normali: 52099

Enea Ferriani
27-09-2023, 05:25
Infatti. Quando l'ho fatto la prima volta per qualch motivo è rimasto piccolo anche il pianeta, forse per qualche lentezza del sistema.
Ho visto come funzione e ieri l'ho usato.
Devo vedere la dimensione del file d'uscita ora.
Grazie