PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto D203F800



SergioDaRio
23-09-2023, 22:53
Ciao a tutti,

ho un riflettore 8" con focale di 800mm (nella presentazione ho erroneamente scritto 1000) che mi sta facendo impazzire. Senza esagerare l'avrò collimato una decina di volte e sono arrivato anche al punto di smontare gli specchi, lavarli con acqua distillata e sapone neutro. Purtroppo neanche questa azione ha risolto il mio problema (che ora vi spiego).

Premetto che sono a conoscenza del fatto che con una focale simile, ci si imbatte nel coma ma non so quanto il mio problema sia questo.
Altra premessa. Il telescopio è arrivato con il tubo leggermente ammaccato nella parte alta destra del focheggiatore ( probabilmente ha preso qualche colpo nel viaggio).

Ed ora il problema:
Osservando la Luna, Saturno e Giove (con vari oculari ma principalmente un 10mm) , continuo ad avere un alone attorno a ciò che osservo quando metto a fuoco. Di base è come se l'immagine si sdoppiasse facendo sì che quando le due immagini coincidono, ciò che vedo è sfocato, quando invece una delle due è a fuoco, l'altra crea un alone attorno all'oggetto.

Domanda 1: è possibile che sia il coma che faccia questo difetto?
Domanda 2: è possibile che un riflettore mostri l'aberrazione sferica?

Per la collimazione sono partito con il posizionamento dello specchio secondario, facendo sì che si mostrasse tondo e non ovale e che nella circonferenza dello stesso riuscissi a vedere i 3 fermi che tengono lo specchio primario.

Successivamente ho centrato il riflesso del fuocheggiatore. Tuttavia, in tutte le collimazioni, ho notato che il riflesso del focheggiatore resta sempre un po' decentrato (allego una foto che non rispecchia l'attuale stato del telescopio ma che fa comprendere cosa vedo).
Domanda 3: è possibile che questo disallineamento sia dovuto alla leggera ammaccatura nella posizione del focheggiatore? (Ho pensato che se fosse inclinato di qualche millimetro mi falsava la posizione corretta dello specchio secondario.

Scusate se mi sono dilungato ma spero di aver spiegato bene il mio dramma.
Grazie per qualsiasi aiuto.

520865208452085

Alby68a
23-09-2023, 23:18
Qual'è la marca del Newton?
Il primario è sferico o parabolico?

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

frignanoit
24-09-2023, 14:39
Le foto possono ingannare, ma se la collimazione attuale è come da foto, non è collimato per niente! È normale che vedi lo specchio secondario decentrato rispetto al supporto, è una regolazione di fabbrica, ma in alto / basso dovrebbe stare centrato al supporto, poi regolando lo specchio primario devi centrare il riflesso della crociera allo specchio secondario, da foto è evidente che non lo sia..

SergioDaRio
24-09-2023, 20:58
Qual'è la marca del Newton?
Il primario è sferico o parabolico?

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

Allora, qui la prima nota dolente (che spero non precluda il vostro aiuto). Ho fatto l'errore di comprarlo dalla cina, quindi non ha una marca.
Per ignoranza davo per scontato che fosse parabolico ma non ne ho la certezza. Come posso verificare se è sferico o parabolico?


Le foto possono ingannare, ma se la collimazione attuale è come da foto, non è collimato per niente! È normale che vedi lo specchio secondario decentrato rispetto al supporto, è una regolazione di fabbrica, ma in alto / basso dovrebbe stare centrato al supporto, poi regolando lo specchio primario devi centrare il riflesso della crociera allo specchio secondario, da foto è evidente che non lo sia..

Grazie, appena riesco faccio una nuova foto alla collimazione attuale per mostrarvela.

Alby68a
24-09-2023, 21:22
Ho visto che in vendita sui siti cinesi ci sono questi specchi sferici da 203mm e 800mm di focale, se hai quel tipo di specchio, servirebbe una ulteriore lente, di solito è installata nel focheggiatore, per correggere l'aberrazione del primario che non ha un fuoco univoco.
Se non c'è e lo specchio è sferico, mi spiace dirtelo ma ti hanno rifilato un porta ombrelli.

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

SergioDaRio
24-09-2023, 22:10
Ho visto che in vendita sui siti cinesi ci sono questi specchi sferici da 203mm e 800mm di focale, se hai quel tipo di specchio, servirebbe una ulteriore lente, di solito è installata nel focheggiatore, per correggere l'aberrazione del primario che non ha un fuoco univoco.
Se non c'è e lo specchio è sferico, mi spiace dirtelo ma ti hanno rifilato un porta ombrelli.

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

Come si chiama questa lente? Nel focheggiatore non ho nulla.
Infatti sono quasi sicuro che abbia più utilizzo come porta ombrelli. D'altronde su questi oggetti quando vai a risparmiare devi metterlo in conto che rischi di andare a buttare soldi. Diciamo che se è una sola, l'esperienza è servita. Però vorrei proprio capire se è una sola, se la sola sono io o se c'è qualcosa di risolvibile.

Allego due foto dell'attuale collimazione. Ogni volta arrivo allo stesso risultato. Ho modificato la foto mettendo dei segni perché mi sento stupido a furia di fare sempre la stessa azione e vorrei capire se è corretta.
La prima cosa che faccio è agire sullo specchio secondario facendo sì che sia tondo, quindi non ovale e che tutto lo specchio primario sia riflesso ( Cerchio A)
Poi, agendo sulle viti del primario, cerco di centrare la croce che tiene lo specchio secondario ( cerchio C) cercando di uniformare gli spazi nel riflesso dello specchio secondario ( cerchio B).
Ho aggiunto anche dei cartoncini al sostegno a croce dello specchio secondario per verificare che sia centrato.

Grazie.

frignanoit
25-09-2023, 00:18
Va molto bene, ma non sei centrato.. Questo è quello che devi vedere:
52092
La crociera dev'essere centrata al secondario, la posizione del secondario è corretta, adesso devi solo muovere il primario e centrare il riflesso della crociera, fai riferimento al pallino centrale del secondario che vedi nella tua foto, la crociera lo deve spaccare con tutti e quattro i braccetti:
52093
Poi quando hai ottenutto questo risultato, fai uno star test, devi puntare una stella molto luminosa e usare alti ingrandimenti (il massimo che hai) vai appena fuori fuoco in intra e extra fok e vedrai i cerchi di diffrazione, devono essere concentrici al centro del fuoco (il punto centrale) se non lo sono sempre dal primario agisci per renderli concentrici, ogni regolazione segue una verifica e ti muovi di conseguenza.. Un f4 richiede regolazioni da certosini, io uso un f5 e già ha il suo da fare.. Devi avere pazienza..;)
La lente aggiuntiva si chiama lente di barlow, se nel tuo fok non c'è vuol dire che non ha bisogno di questa correzzione ottica e che probabilmente hai uno specchio parabolico...

frignanoit
25-09-2023, 00:56
Altro problema su questo tipo di acquisto sono gli oculari, se sono troppo economici a volte con le lenti in plastica puoi ritrovarti i problemi che stai riscontrando.. Senza spendere tanto vai su Aliexpress e cerca i Celestron Omni Plossl, prendi il 12mm, 6mm, 4mm.. Saranno sui 12/13€ cadauno, e vedi se il problema è dovuto anche agli oculari..

Armando31
25-09-2023, 07:33
Prima comprate sole è poi chiedete l'impossibile Ti servire come porta ombrelli:biggrin:

stevesp
25-09-2023, 08:03
Non è detto che sia una sola
Certo un f4 è rognoso da mettere a punto

Armando31
25-09-2023, 08:48
@stevesp (https://www.astronomia.com/forum/member.php?2848-stevesp)
Secondo te un telescopio senza marca che cosè?
Se il richedente mette il link io non sono riuscito a trovarlo

Alby68a
25-09-2023, 09:23
Questo dipende solo dal tipo di specchio. Se parabolico si corregge la collimazione e vai. Se è sferico non ci sono santi.
Ho il sospetto perchè ho visto molte offerte di specchi da 203mm sferici. Nulla di più facile di intubarli e rivenderli. Ma non è detto che sia per forza così.
https://it.aliexpress.com/item/32773166313.html

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

Armando31
25-09-2023, 09:41
Ora ho capito!
lo specificano che è sferico
ma il richiedente l'Asseblato lui?
Vorrei che postasse il link di che telescopio si tratta?

MaurizioRvt
25-09-2023, 10:24
La mia impressione è che sia inadatto per l'uso planetario, ad alti ingrandimenti, per via dell'aberrazione sferica non corretta.

Ci sono però ancora delle possibilità di utilizzo sul planetario, perchè se si diaframma a 100 o 110mm il problema della sferica dovrebbe attenuarsi di molto.
Non avrai uno strumento luminoso e contrastato ma probabilmente l'immagine sarà simile a quella che ti può dare un rifrattorino acromatico da 70/80mm.
I vecchi newton 114/900 con cui tanti hanno iniziato avevano lo specchio sferico ma funzionavano proprio grazie al fatto che erano aperti a f:8.
Purtroppo il secondario è un po' grande e ridurrà il contrasto. Devi riuscire prima a collimarlo bene.

Invece sul cielo profondo si può usare ancora, tenendo ovviamente bassi gli ingrandimenti, con oculari di focale minore di 30mm.

Secondo me ;-)

SergioDaRio
25-09-2023, 13:13
Altro problema su questo tipo di acquisto sono gli oculari, se sono troppo economici a volte con le lenti in plastica puoi ritrovarti i problemi che stai riscontrando.. Senza spendere tanto vai su Aliexpress e cerca i Celestron Omni Plossl, prendi il 12mm, 6mm, 4mm.. Saranno sui 12/13€ cadauno, e vedi se il problema è dovuto anche agli oculari..

Grazie per le dritte sulla collimazione.
Per quanto riguarda gli oculari, ho lo stesso problema con tutti, anche con il 25mm nonostante si noti poco essendo molto piccolo l'oggetto da vedere.
Gli oculari che ho sono:

Un 25mm e un 10mm presi sul sito Omegon
un 4mm Celestron
un 25mm wide e un 6,5mm arrivati con il telescopio (mi sembrano abbastanza buoni di qualità)
una Lente di Barlow 3x Omegon
una lente di barlow 5x di marca Vite (qualitativamente bassina)



Prima comprate sole è poi chiedete l'impossibile Ti servire come porta ombrelli:biggrin:
Grazie, questo ha risolto tutti i miei problemi :biggrin:
Io ho creato il post premettendo che il telescopio non era il massimo e nonostante ciò ci sono persone che da appassionate mi stanno dando dei consigli nonostante sia chiaro che possa essere con molta probabilità una sola. Ho preso quello che potevo permettermi e non sto chiedendo l'impossibile, sto cercando di capire quali sono i problemi e se e come si possono risolvere. Non è obbligatorio rispondere.


@stevesp (https://www.astronomia.com/forum/member.php?2848-stevesp)
Secondo te un telescopio senza marca che cosè?
Se il richedente mette il link io non sono riuscito a trovarlo


Questo dipende solo dal tipo di specchio. Se parabolico si corregge la collimazione e vai. Se è sferico non ci sono santi.
Ho il sospetto perchè ho visto molte offerte di specchi da 203mm sferici. Nulla di più facile di intubarli e rivenderli. Ma non è detto che sia per forza così.
https://it.aliexpress.com/item/32773166313.html

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
Purtroppo prima di comprarlo mi sono stra informato anche perché arrivo da un 150/750 ma per ignoranza non sapevo che esistevano specchi sferici e parabolici. Effettivamente, dopo che me lo avete fatto notare, ho visto che su Aliexpress ci sono specchi da 203mm e specchi da 203mm con un prezzo molto più alto in cui c'è scritto che sono parabolici.
Quello che ho comprato io è questo (come avevo scritto all'inizio del thread, ho erroneamente scritto D203F1000 ma è un D203F800):
https://www.alibaba.com/product-detail/BM-800203EQ-IV-A-200mm-Newton_60318555148.html


Ora ho capito!
lo specificano che è sferico
ma il richiedente l'Asseblato lui?
Vorrei che postasse il link di che telescopio si tratta?
No, non l'ho assemblato io. Il tubo è arrivato con specchi e focheggiatore già montati. Io ho messo mano allo specchio perché è arrivato con i fermi del secondario troppo stretti.
Su alcuni specchi cinesi in vendita c'è scritto che è parabolico ma su quelli sferici non lo scrivono.


La mia impressione è che sia inadatto per l'uso planetario, ad alti ingrandimenti, per via dell'aberrazione sferica non corretta.

Ci sono però ancora delle possibilità di utilizzo sul planetario, perchè se si diaframma a 100 o 110mm il problema della sferica dovrebbe attenuarsi di molto.
Non avrai uno strumento luminoso e contrastato ma probabilmente l'immagine sarà simile a quella che ti può dare un rifrattorino acromatico da 70/80mm.
I vecchi newton 114/900 con cui tanti hanno iniziato avevano lo specchio sferico ma funzionavano proprio grazie al fatto che erano aperti a f:8.
Purtroppo il secondario è un po' grande e ridurrà il contrasto. Devi riuscire prima a collimarlo bene.

Invece sul cielo profondo si può usare ancora, tenendo ovviamente bassi gli ingrandimenti, con oculari di focale minore di 30mm.

Secondo me ;-)
Ho provato anche ad usarlo con una Nikon D3100 attraverso le 2 lenti di Barlow ma il problema è il medesimo.
La diaframmazione l'avevo valutata ma la tenevo come ultima spiaggia.
Un correttore di coma non aiuterebbe ? Lo chiedo giusto per sapere, anche perché visti i problemi dell'apparecchio penso sia inutile andare a spenderci ulteriori soldi se il problema è la sfericità e non è risolvibile.

MaurizioRvt
25-09-2023, 14:17
Ho provato anche ad usarlo con una Nikon D3100 attraverso le 2 lenti di Barlow ma il problema è il medesimo.
La diaframmazione l'avevo valutata ma la tenevo come ultima spiaggia.
Un correttore di coma non aiuterebbe ? Lo chiedo giusto per sapere, anche perché visti i problemi dell'apparecchio penso sia inutile andare a spenderci ulteriori soldi se il problema è la sfericità e non è risolvibile.

Beh, visto l'attrezzo penso che si possa usare solo sul deep sky in visuale, magari anche con qualche piccola soddisfazione, ma gli ingrandimenti devono essere bassi.
Il correttore di coma corregge la coma e non la sferica, temo che trovare un correttore per la sferica dedicato per un F:4 non sia facile e giustamente non vale la pena.

PS se non ricordo male, lo specchio sferico non soffre la coma mentre il parabolico sì.

Alby68a
25-09-2023, 15:13
Pensavo una cosa, ma qui occorre il parere di qualcuno esperto. Se si sostituisse lo specchio sferico con uno parabolico di stessa lunghezza focale? Magari puoi trovare qualcosa nell'usato senza spendere molto o fare un annuncio.

MaurizioRvt
25-09-2023, 15:31
Uno specchio parabolico GSO 200 f4 lo vende tecnosky a 275€

https://www.tecnosky.eu/index.php/prodotti/componentistica/elementi-ottici/specchio-primario-newton-200mm-f-4.html

Ma visto l'insieme penso non valga la pena

Alby68a
25-09-2023, 16:40
Concordo, sul nuovo non vale la pena andare. Però un pensiero sull'usato come qui:https://astrosell.it/annuncio.php?Id=168989 :thinking::thinking::thinking:

SergioDaRio
25-09-2023, 17:35
Beh, visto l'attrezzo penso che si possa usare solo sul deep sky in visuale, magari anche con qualche piccola soddisfazione, ma gli ingrandimenti devono essere bassi.
Il correttore di coma corregge la coma e non la sferica, temo che trovare un correttore per la sferica dedicato per un F:4 non sia facile e giustamente non vale la pena.

PS se non ricordo male, lo specchio sferico non soffre la coma mentre il parabolico sì.



Pensavo una cosa, ma qui occorre il parere di qualcuno esperto. Se si sostituisse lo specchio sferico con uno parabolico di stessa lunghezza focale? Magari puoi trovare qualcosa nell'usato senza spendere molto o fare un annuncio.



Uno specchio parabolico GSO 200 f4 lo vende tecnosky a 275€

https://www.tecnosky.eu/index.php/prodotti/componentistica/elementi-ottici/specchio-primario-newton-200mm-f-4.html

Ma visto l'insieme penso non valga la pena


Concordo, sul nuovo non vale la pena andare. Però un pensiero sull'usato come qui:https://astrosell.it/annuncio.php?Id=168989 :thinking::thinking::thinking:

Grazie mille per i consigli.
Beh se il problema è solo lo specchio, non sarebbe male cambiarlo. Quello usato non ha scritto se è parabolico o sferico quindi rischierei di incappare nello stesso problema.
C'è un modo per capire con certezza se è sferico o parabolico? Anche in vista di un nuovo acquisto.

Grazie.

SergioDaRio
25-09-2023, 17:49
Grazie mille per i consigli.
Beh se il problema è solo lo specchio, non sarebbe male cambiarlo. Quello usato non ha scritto se è parabolico o sferico quindi rischierei di incappare nello stesso problema.
C'è un modo per capire con certezza se è sferico o parabolico? Anche in vista di un nuovo acquisto.

Grazie.

Ho trovato su questo forum come costruire un reticolo per il test Ronchi. Magari inizio con questo:
https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?42316-Autocostruzione-reticolo-di-Ronchi-per-testare-le-ottiche

dob45
25-09-2023, 17:57
Ed ora il problema:
Osservando la Luna, Saturno e Giove (con vari oculari ma principalmente un 10mm) , continuo ad avere un alone attorno a ciò che osservo quando metto a fuoco. Di base è come se l'immagine si sdoppiasse facendo sì che quando le due immagini coincidono, ciò che vedo è sfocato, quando invece una delle due è a fuoco, l'altra crea un alone attorno all'oggetto.


se fa 2 immagini potrebbe essere bordo ribattutto: il bordo (o meglio tutta la corona circolare interessata) fa un fuoco, il resto dello specchio ne fa un altro .

puoi verificare con :

1) prova a diaframmare a 190 mm e vedi se migliora, poi se non cambia nulla diaframma a 180mm e così via. Se è bordo ribattuto ben definito a un certo punto dovresti vedere che l'immagine migliora ( e non fa più i 2 fuochi). Per i diaframmi bastano delle corone circolari in cartoncino che bisognerebbe adagiarle sopra lo specchio e fermarle in qualche modo .

2) il bordo ribattutto si può vedere anche con lo star test; punta una stella luminosa e sfuoca da una parte e dall'altra : se gli anelli in extra focale sono molto intensi, netti e uniformi mentre in intra-focale sono deboli e poco contrastati allora è un'ulteriore conferma di bordo ribattuto


per la collimazione: a causa dell'offset del secondario, è corretto che il riflesso del secondario (e solo quello!) appaia decentrato (mentre il riflesso del fuocheggiatore e di tutto il resto deve apparire centrato ) .

MaurizioRvt
25-09-2023, 18:23
C'è un modo per capire con certezza se è sferico o parabolico? Anche in vista di un nuovo acquisto.


Direi che lo star test è il modo più pratico e veloce per capire se lo specchio è affetto da aberrazioni, compresa la sferica.
Prova a leggere qui: http://www.davidesigillo.eu/recensione_startest.html
Se affetta da sferica l'immagine in intra e in extra focale appare come sotto.
52095

Alby68a
25-09-2023, 18:30
1) chiedi al venditore, 2) si tratta di specchi delle GSO e non penso che realizzi specchi sferici per newton.
C'è poi un altro aspetto da approfondire, ed è la botta vicino al foc. Perché non giri una foto?

stevesp
25-09-2023, 19:03
Pensavo che se come nel link con 200$ circa ti danno montatura e Newton da 8”f4 ho la forte convinzione che sia a specchio sferico
Il solo tubo 8”f4 importato di brand conosciuti costa almeno il triplo

dob45
28-09-2023, 09:13
Il prezzo basso potrebbe anche essere dovuto alla consapevolezza che l'ottica non è a posto (magari è un reso).

Mi pare impossibile che uno metta in vendita un newton 200 f/4 con specchio sferico, non avrebbe senso...

Alby68a
28-09-2023, 09:39
Da spiegarlo ai venditori cinesi...

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk