PDA

Visualizza Versione Completa : lastra schmidt sporca: solo polvere o peggio??



Altomare Secca
23-09-2023, 16:44
ciao a tutti!

ieri ho ripreso il C8 che, causa montatura ballerina, era stato messo in pausa dentro la sua brava valigia con tanto di sali di silicio antiumidità.

poco fa, mentre lo montavo per fare una roba, mi è caduto l'occhio sulla lastra anteriore e mi son molto preoccupato.

https://i.ibb.co/9ymzvxZ/6011c32d-2c43-4398-bcfe-f2610b8ca3d7.jpg (https://ibb.co/44w9fb1)

https://i.ibb.co/RbmJfWj/9cb6b9e7-ca5d-40de-8eef-ce0598cf1e7c.jpg (https://ibb.co/mTwPk7N)

soprattutto nei punti cerchiati in giallo, è solo sporca o sono funghi/muffe?

faggio79
23-09-2023, 18:43
Ma sono interni o esterni?

Inviato dal mio RMX3521 utilizzando Tapatalk

Altomare Secca
23-09-2023, 19:01
entrambi

faggio79
23-09-2023, 19:07
Hanno tutto l'aspetto di funghi/muffe. Lo tieni in una valigia ermetica?

Inviato dal mio RMX3521 utilizzando Tapatalk

Altomare Secca
23-09-2023, 19:37
è una borsa da sport che ho modificato io stesso, rivestendola con dei pannelli fonoassorbenti sagomati e avendo cura di mettere sempre del silicio per ridurre l'umidità.
evidentemente non è bastato.

e mò?

faggio79
23-09-2023, 20:08
Non credo la colpa sia di come lo tieni in casa a riposo. Piuttosto quando lo usi, una volta smontato lo lasci nell'atmosfera domestica a riequilibrarsi qualche ora o lo butti quasi subito nel borsone? Se riponi l'OTA ancora carico di umidità notturna nella sua custodia praticamente vai a creargli una coltura. Se osservo a lungo, specie in serate invernali, il resto della notte lascio il tubo sul tavolo del salotto, poi con calma la mattina successiva (o anche nel primo pomeriggio) lo metto in valigia...

Inviato dal mio RMX3521 utilizzando Tapatalk

MaurizioRvt
23-09-2023, 20:09
Secondo me non è niente di strano, nè di grave. Basta pulirla, non è difficile. Pensi di essere capace di lavarla?

Alpinista
23-09-2023, 20:36
Macchie, se così si possono chiamare, similari sono presenti anche sulla lastra del mio C8 e anche del C9.25, ma solo sulla superficie esterna. Appaiono numerose soprattutto dopo avere osservato in nottate umide, che adesso cerco di evitare. Forse sono pollini oppure agenti inquinanti in sospensione, che diventano più “appiccicosi” quando l’umidità supera il 65–70 %. Le ho rimosse con il kit della Baader, anche se a dire il vero il risultato non è granchè. Secondo me, comunque, non incidono praticamente nulla sulle prestazioni.

Altomare Secca
23-09-2023, 20:52
dunque, il tubo non lo usavo da mesi (almeno 8) visto che la Exos mi permetteva di fotografare solo con l'80ED.

ieri ho avuto un paio d'ore di sereno e ne ho approfittato per provare la EQ6, ovviamente ho tirato fuori il C8!
sono rientrato dopo un'oretta visto che era tutto coperto di condensa, e oggi... bam.
la sorpresa.


mauriziorTV guarda, il bricolage non mi spaventa (la Exos2 l'ho smontata e rimontata completamente) ma onestamente non me la sento di trafficare con una lama di Schmidt. non ho mai nemmeno lavato uno specchio. Direi che eventualmente lo porto da un professionista (cosi colgo l'occasione per fargli una revisione completa e magari qualche modifica).

Alpinista nemmeno io penso che incidano sulle prestazioni, la mia paura è che si espandano e/o intacchino il trattamento antiriflesso.

Giovanni1971
24-09-2023, 15:32
E'precisamente come dice Alpinista,

Le ho avute anch'io all'inzio quando per mancanza di esperienza ho messo il tappo quando la lastra era ancora appannata. Basta solo un giorno, non e'necessario aspettare mesi...

Nulla di grave e/o irreversibile, vanno via con una normale pulizia di routine, prima soffiando aria, poi (se necessario) usando un pennellino apposito per rimupovere le piu'grandi e poi liquido Baader (due/tre polverizzazioni sono piu' che sufficienti) e panno pulito in microfibra. "Di routine" per me vuol dire non piu' di una volta all'anno, anzi, anche meno e comunque in funzione dell'uso e della polvere accumulata: in generale, meno si tocca e meglio e'.

Parlo solo di pulizia esterna. Il correttore non l'ho smontato mai e spero di non doverlo mai fare.

Il modo migliore per prevenire queste "macchie" e'lasciare il tubo (senza tappo) ad asciugare tutta la notte, in una stanza poco umida e fuori da armadi vari. Poi riporlo la mattina dopo, una volta asciutto. In passato ho anche provato ad usare cautamente il phon, ma poi ho smesso su consiglio di etruscastro ed in effetti la cosa migliore e' lasciare che l'umidita' evapori da se'. Vale anche per gli oculari.

Invece e'consigliabile rimuovere la condensa dal resto del tubo e dall'esterno degli oculari con un panno asciutto dopo essere rientrati, per ridurre il rischio che possa penetrare all'interno.

Altomare Secca
24-09-2023, 19:23
ho contattato l'importatore Celestron nonchè officina ottica per la Francia. sembrano avere una buona reputazione e sono sul mercato da oltre 60 anni.
è a 3 ore di macchina da qui (e comunque l'officina ottica più vicina) ma se è un lavoro che sono capaci di fare (non vedo perchè no) glielo porto e colgo l'occasione per farlo revisionare totalmente (l'ho preso usato l'anno scorso)
quasi quasi gli faccio mettere le prese d'aria come sui C9,25....

etruscastro
25-09-2023, 09:08
il problema è un altro, non è se inficia sull'osservazione o sulla qualità delle lenti, ma quelli sono funghi e/o muffe e come tali camminano e si espandono.
non è affatto facile eliminarli, per niente proprio, hai fatto bene a contattare celestron.

Giovanni1971
25-09-2023, 12:46
...pero' sono davvero identici alle macchie (esterne) che a me sono venute in un giorno. Quelle erano semplicemente polvere raggrumata da condensa... :thinking:

Solo per capire, come si fa a determinare se sono funghi?

etruscastro
25-09-2023, 13:22
certo la foto è qual che è, quindi risoluzione bassissima, potrei sbagliarmi, ma le muffe si riconoscono perché hanno delle diramazione verso l'esterno del centro...

faggio79
25-09-2023, 14:26
Esatto, somigliano al disegno classico del fiocco di neve. E si espandono concentricamente. All'inizio hanno quell'aspetto, anche se effettivamente quelli in foto potrebbero essere grumi di sporcizia addensati da goccia di umidità che poi ha lasciato il segno circolare.... se fossero solo esterne. Ma se sono anche interne al 99% è roba "viva"

Inviato dal mio RMX3521 utilizzando Tapatalk

Alpinista
25-09-2023, 16:01
A questo punto sarebbe interessante conoscere il parere dei tecnici dell'importatore e cosa hanno consigliato di fare.

Altomare Secca
25-09-2023, 19:47
mi hanno risposto stamattina.
non si sono dilungati ma ecco cosa mi hanno proposto:

Smontaggio completo delle ottiche
Sgrassaggio delle parti meccaniche
sostituzione grasso
pulizia dello specchio primario, secondario e lastra di Schmidt
Allineamento ottiche
Collimazione su banco laser

209€

Da notare che il trattamento (suppongo l'antiriflesso) potrebbe essere danneggiato a causa dei funghi

secondo gli amici astrofili francesi è un buon prezzo.

"purtroppo" settimana prossima parto per l'italia e questa settimana non ho modo di farmi 6 ore di macchina ma appena rientro glielo porto subito.

le macchie sono piccole, non credo che le prestazioni ne possano risentire (abbiamo visto lastre ben più sporche lavorare benissimo). quello che mi interessa di più è evitare che il problema si possa ripresentare.
mi farò consigliare da loro anche su questo eventualmente

etruscastro
26-09-2023, 07:33
bene, abbiamo appurato per lo meno che si tratti di muffe, che è la cosa peggiore.

Fazio
26-09-2023, 07:42
Io una cosa che eviterei in futuro è riporlo all'interno della sacca (o di qualsiasi contenitore) subito dopo averlo utilizzato magari semicongelato o con della condensa anche non sulla lastra.
Lo lascerei prima acclimatare lì dove poi lo riponi dentro la sacca; almeno io faccio così.
Il silicagel, anche parecchie bustine, può far ben poco in un volume di quel genere.

Altomare Secca
26-09-2023, 09:20
é quel che faccio sempre: lo lascio sulla montatura senza tappi fino all'indomani. ed é quel che ho fatto anche stavolta, solo che anziché lasciarlo sulla montatura l'ho posato in armadio aperto.

ah, qualcuno mi ha parlato di raggi UV per bloccare la diffusione: ne sapete qualcosa?

Fazio
26-09-2023, 11:25
Che io sappia gli UV vengono arrestati, almeno in buona parte, dal vetro per cui funzionerebbero solo da un lato della lastra correttrice.

L'alcool etilico (in questo caso quello alimentare, non denaturato) o quello isopropilico vengono usati come biocidi generali quindi dovrebbero essere una garanzia anche contro muffe/funghi ma queste cose alla Celestron credo le sappiano.

MaurizioRvt
26-09-2023, 15:13
Stanotte ho lasciato fuori il mio C8 e, come immaginavo, data l'umidità atmosferica e i caldi raggi del sole autunnale,
stamattina dalla lastra correttrice ho raccolto questo ammasso mico-globulare ...


52098

Meglio, ma molto meglio della polvere ;)

MissStrange
01-10-2023, 07:11
Oddio, meno male che vi ho letto! Io metto subito il tappoal mio C8 dopo l'osservazione. Poi lo porto in casa. In genere lo tengo in salotto smontato in 2 pezzi. Ho pulito la lastra un paio di volte e ho usato un fazzoletto di carta con acqua distillata. Spero di non aver combinato guai

Giovanni1971
01-10-2023, 07:51
e’praticamente nuovo, già due volte?? :shock:

Non c’è bisogno di pulirla così spesso, anzi è dannoso perché aumenti la probabilità di rigare la lastra. Come regola generale meno la tocchi e meglio è.
Un po’ di polvere è assolutamente normale e non impatta le prestazioni.

Al massimo dai una soffiata con pompetta di aria per togliere la particelle di polvere più grandi dopo ogni osservazione (a lastra asciutta) e stai a posto per un bel po’. Però non usare bombolette di aria compressa - quelle per tastiere computer - perché rilasciano anche i gas propellenti.

Comunque tranquilla, niente patemi: con un po’ di acqua distillata non dovresti aver fatto alcun danno :)

MissStrange
01-10-2023, 07:58
Sì, sono fissata. Se vedo un granellino lo devo levare 😅. 2 volte l'ho pulita con acqua ma ogni tanto la spolvero con il pennello della lens pen. Comunque da me c'è parecchia umidità e mi accorgo che è sempre bagnata, ma ora ho capito che non devo mettere subito il tappo, devo aspettare che asciughi. Grazie per le dritte

Giovanni1971
01-10-2023, 08:04
Usi un paraluce? Se vivi in zona umida è praticamente indispensabile.

Puoi anche prendere un tappetino decathlon per pochi euro, preferibilmente nero, ed autocostruirtelo.

Non eliminano del tutto il problema, ma ritardano l'appannamento della lastra di un paio di ore, che generalmente e' sufficiente per osservazioni visuali

Fazio
01-10-2023, 08:33
... ho usato un fazzoletto di carta con acqua distillata. Spero di non aver combinato guai

Acqua distillata?:disgusted::sowsuser:

L'hai combinata grossa: Nel giro di 10 giorni il trattamento antiriflesso verrà via come neve al sole, poi comincerà ad essere intaccato il vetro della lastra correttrice sino al rammollimento e poi alla perforazione in più punti.

È praticamente inarrestabile e non si può far più nulla :cry:.

MissStrange
01-10-2023, 08:45
Eh Fazio, tu scherzi ma appena arrivato qualcosa di incauto l'ho fatto. Usai la pezzuola degli occhiali imbevuta di alcool etilico, quello per i liquori, per vedere se si toglievano quei granelli che stavano sul bordo. Non si tolsero perchè erano all'interno. Poi ho letto che alcool etilico e pezzuola per gli occhiali sono proprio una pessima idea. Per fortuna li usai solo sul bordo ( e strofinai pure abbastanza eh). Comunque non diciamolo a nessuno questa cosa, stendiamo un velo pietoso

Altomare Secca
01-10-2023, 09:07
stamattina ho buttato l'occhio sulla lente dell'80ED e devo dire che forse dovrei cominciare a pensare di pulirla.
l'ho preso usato un annetto fa e non l'ho mai toccata. chissà da quanto non viene pulita :biggrin:

Fazio
01-10-2023, 09:13
In realtà l'alcool etilico per alimenti va molto bene io l'ho usato su consiglio di un noto negozio romano dove riparano ottiche e sensori di macchine fotografiche e lo consiglia anche Plinio Camaiti nella sua nota Guida pratica alla pulizia delle ottiche astronomiche.

MaurizioRvt
01-10-2023, 09:48
L'alcol etilico è eccezionale per la pulizia delle ottiche e va usato così: si beve un sorso e, prima d'inghiottire si sciacqua la bocca, poi un altro sorso e lo si tiene in bocca per 12,5 secondi in inverno e 8 secondi in estate, poi, dopo aver inghiottito, si alita sull'ottica e si rimuove il condensato rapidamente con quello che capita, ma se non è abrasivo è meglio. Tale operazione va fatta ogni volta che si osserva, ed è assolutamente indicata per l'osservazione di stelle doppie. Da quando faccio questa operazione ho scoperto che la maggior parte di tuttissime le stelline sono doppie o multiple, hic, burp. Ah, dimenticavo... L'alcol etilico puro non va benissimo occorre che sarebbe meglio se sia pochissimo diluito in H2O distillata e aromatizzata da complessi organici di origine vegetale ottenibili per fermentazione. Per fortuna che si trova già pronto in bottiglia come brandy, grappa, whisky...

PS. Pulite le ottiche con moderazione. Dopo aver pulito le ottiche non mettetevi alla guida.

Zoroastro
02-10-2023, 17:31
Il killer delle spore delle muffe è l'ozono (O3) da diffondere a bassa concentrazione negli ambienti interessati (non dentro il telescopio ovviamente ...). Con un economico generatore di ozono più filtro HEPA e qualche ciclo da 20' o 30', il problema si riduce drasticamente.

Ciao!

Altomare Secca
14-11-2023, 16:12
Sono di ritorno col C8 appena revisionato.
Finalmente ho avuto il tempo di fare questa gitarella fuori porta (tra andata e ritorno 7 ore di macchina....) Per portarlo all'assistenza Celestron

Ovviamente ancora non l'ho provato ma solo a guardare le ottiche la differenza è abissale! Cioè, io non pensavo che lastra e specchio fossero sporchi (funghi a parte), ma a vederlo adesso pare che non ci sia nessuna lastra di Schmidt davanti.

Personale preparatissimo, rigorosamente in camice bianco.
Per fortuna lo strato antiriflesso non è stato assolutamente attaccato. Il mirror shift è in piena tolleranza e otticamente lo strumento è di quelli ben riusciti.

Smontaggio totale, ingrassaggio, pulizia, allineamento e collimazione 209€.
Caro, senza dubbio.
Ma spero ne valga la pena

Zoroastro
14-11-2023, 17:34
Direi a buon mercato. Teleskop Service mi pelò circa 500 euro per una scheda e una hand control di una montatura ... L'avessi saputo prima col cavolo che gliela davo.

Giovanni1971
14-11-2023, 17:54
Il carburante per 7h di viaggio pure non viene gratis immagino... Comunque, visti i prezzi generali della strumentazione, il costo dell'intervento non sconvolge troppo neanche me, tutto sommato.

Ma alla fine hanno quindi confermato che erano proprio funghi?


a vederlo adesso pare che non ci sia nessuna lastra di Schmidt davanti.

Magari te la hanno tolta :biggrin:

Altomare Secca
14-11-2023, 18:39
bè, appena ha tolto il tappo la tecnica mi fa "ah, sì, eccoli là i funghi! spero non abbiano intaccato l'antiriflesso, ma in ogni caso sarebbe un danno piccolo e la qualità dell'immagine nn ne risentirebbe"
quindi direi che li hanno confermati.

in effetti il carburante per 7ore di macchina non è gratis, così come non lo sono le autostrade (una sessantina di euro tra andata e ritorno...).

tò, godetevi la lastra immacolata ....

https://i.ibb.co/YkbPzLZ/9e2d4374-ef2b-4737-ad69-fa90c1daa9a9.jpg (https://ibb.co/ts3Q7JX)

...e lo specchio.
https://i.ibb.co/C5x15CM/3f38d671-2a8e-4ffb-8ece-32295fc788fa.jpg (https://ibb.co/JRXBR6y)