PDA

Visualizza Versione Completa : Ci sono anch'io!



Gupise
24-10-2013, 07:54
Faccio un saluto anche in questa sezione visto che sarà quella più frenquentata, non conoscevo il forum sarò sincero, noto però che è molto frequentato e sicuramente sarà fonte di ottimi consigli.

Già che ci sono approfitto per inserire il mio ultimo Giove, primo della stagione, frutto di una mattinata nebbiosa ma con buon seeing.

http://cdn.astrobin.com/images/6f9d1dd4-bf0b-4caa-b451-3990684667cd_thumb.png (http://astrob.in/60672/)


Mirco

garmau
24-10-2013, 08:03
Veramente notevole.

inviato dal cellulare

etruscastro
24-10-2013, 08:17
lavoro sopraffino!
complimenti, al mio poco esperto occhio di astrofotografia non trovo assolutamente critiche (costruttive) da fare!

marcom73
24-10-2013, 09:06
ben arrivato!

Complimenti per la bellissima ripresa !

contedracula
24-10-2013, 09:33
Complimenti per l'immagine, visto che l'opposizione è ancora ben lontana.

Sarebbe utile avere però un po di dati di ripresa, a che formato hai ripreso a quanti FPS etc.

Secondo me, per dare un senso alla tua pubblicazione senza i wow wow, avrei dato più colore, sto osservando il Giove di questa opposizione e francamente lo trovo molto " colorato " quest'anno, diversamente a quanto mi aspettassi invece sto osservando in giro foto molto illuminate e con poco colore complice anche gli eccessivi tiraggi di contrasto poi " corretti " dall'aumento di luminosità.
Inoltre ritengo spesso che gli errori cromatici provenienti dalle elaborazioni siano frutto della scarsa qualità dei Monitor dei Notebook.

In realtà un portatile, quanto di qualitativamente abbia, la cosa in cui spesso deficita è il monitor, chi invece elabora su quelli del PC comunque dovrebbe effettuare una calibrazione come si deve altrimenti si vanica la parte più bella di una foto a colori.

Noterai che il bordo opposto all'ombra ( Ovest per intenderci ) è stato troppo esposto in fase di editing creando un effetto piatto in contrasto col fondo scuro, l'immagine NON ha profondità come anche i colori per intenderci.

Se riprocessi l'immagine migliorando le curve ed i valori tonali renderai l'immagine ancora migliore.

Ciao

Capello
24-10-2013, 09:34
senza parole!!!! :surprised:

dettagli di ripresa?

Gupise
24-10-2013, 10:18
Ringrazio tutti per i commenti, anche la critica del Conte che per una persona come me, che ha iniziato da poco a fare imaging è uno stimilo per migliorarsi, trovare nuovi spunti e correggersi; Conte come ben sai, purtroppo ogni elaborazione comporta dei compromessi e delle scelte sulla base del materiale raccolto che non è mai uguale tra le diverse sessioni, in questo caso ho provato a modificare leggermente la strada elaborativa che percorro di solito. Il risultato è senza dubbio migliorabile, mi serve comuqnue altro materiale per capire come continuare.

Ad ogni modo vista la nebbia presente quella mattina, non mi aspettavo un risultato simile, è stata una vera sorpresa, tenuto le prime elaborazioni buone che mi sono uscite perchè come accade spesso, quando si rimette mano ai files non si fa altro che peggiorare il risultato finale.

Ecco qualche dato in più:
Ho ripreso in Roi 640x480 a 38FPS
R 40Sec
G 45Sec
B 45Sec

Inoltre concordo sul monitor, purtroppo ho un portatile che per quanto ottimo, ha un monitor che è una mezza chiavica anche se calibrato.
la tv al plasma secondo voi potrebbe andar bene per elaborare?

Mirco

contedracula
24-10-2013, 10:39
Premetto che non mi reputo un Critico di " fine art " come si dice in USA :biggrin:

Ciò che giudico è la differenza tra un'immagine all'oculare e quella trasportata in un file risultato di un filmato.

La TV al Plasma non potrà mai offrirti un buon strumento per tante incompatibilità.

Essendo appassionato di Fotografia ciò che posso consigliarti, anche se discutibile come strada, è l'acquisto di un buon monitor CRT possibilmente non esausto da ore di lavoro, ti assicuro che se ne trovano in giro e con meno di €50 porti a casa un gioiellino.

I monitor a tubo catodico mantengono un gamut molto ampio e facile da gestire se poi riesci a prenderlo di tipo professionale avrai modo di calibrare facilmente i colori.

Per esempio negli scanner per diapositive esistono target IT8 e Q60 che servo proprio a calibrare lo strumento di acquisizione pena avere risultati diversi da ciò che si acquisisce.

Senza entrare troppo nello specifico e nel tecnico, se parti da un buon monitor avrai sicuramente la possibilità di rendere il più fedele l'immagine.
In tanti si limitano ad elaborare file R o R+IR proprio per evitare questo problema anche se poi l'immagine a colori riesce a camuffare problemi di esposizione in fase di acquisizione.

Ansel Adams, vero riferimento della fotografia in B/N, ci ha insegnato quanto sia inequivocabile l'importanza dell'esposizione nella sola luminanza a differenza della crominanza.

Purtroppo, nonostante le grandi guide on line dei sw di acquisizione non c'è un vero e proprio standard, come ben sai, causa i fattori ambientali che un telescopio subisce.

Quando ci si accorge che la luna ha i crateri " bruciati " è semplicemente il verdetto di una sovraesposizione che nonostante gli accorgimenti e le compensazioni di Photoshop sarà impossibile coprire.

Lo stesso vale per la fascia equatoriale di Giove, estremamente più riflettente del resto, sappiamo bene che l'esposizione è succube della luce che un oggetto riflette.

Dove sta la soluzione? Sempre in mezzo perchè il seeing NON è mai costante e lo stesso col passare anche di soli pochi secondi.

Le questioni sono due, o bisogna cercare la risoluzione limite o bisogna dar luogo al compromesso per arrivare ad un risultato estetico più adeguato.

Secondo il mio giudizio PERSONALE la distinzione di foto astronomiche va fatta tra, scopo Scientifico e quello ESTETICO che difficilmente andranno d'accordo ma purtroppo oggi gli astrofili troppo spesso si credono - scienziati - e confondono pesantemente la loro posizione turbando invece l'approccio dei novizi che si accingono a coltivare questo stupendo hobby, si chiama " ostentazione "...

Ciao

Huniseth
24-10-2013, 11:57
Ultimamente qui sono diventati molto esigenti...
E' un gran bel Giove.

Ma non ho letto con cosa l'hai fatto - telescopio, sensore...

contedracula
24-10-2013, 12:56
E' scritto nella scheda della foto.

Non è questione di esigenza ma di...coerenza al soggetto ripreso.

Se dobbiamo fare solo wow, bello, fantastico, complimenti credo serva a ben poco in una prospettiva di miglioramento, inoltre pare che l'autore abbia accettato con molto fair play le critiche e non è detto che non se ne possano fare ANCHE al mio giudizio ;)

Ciao

pool187
24-10-2013, 13:52
eheheh a me sembra ottimo, vero che ai bordi è un pò piatto e i colori un pò smorti, ma la risoluzione mi sembra ottima.

COMPLIMENTI vivissimi!
e... ottimo setup davvero!

la sezione imaging planetario si sta riempendo di ottimi elementi, sono veramente contento...certo, eheheh l'asticella si sta alzando e per questo è giusto aumentare anche la qualità delle cose che si pubblicano e il modo, che deve essere costruttivo, con cui si commentano le foto.

naturalmente cercando di mantenere una linea colloquiale e tranquilla, AMATORIALE, cosa che fino ad ora ho trovato solo in questo forum e per questo mi ci sono trovato cosi tanto bene.

andando di questo passo, avevo voglia di farmi due risate a provare a fare giove con i miei modesti mezzi di imaging planetario...mmm mi state mettendo pressione!
con tutti questi giove ben definiti, dovrò studiarmi bene la situazione prima di provarlo alla bene e meglio.
e fare la figura di quello che è riuscito solo a riprendere una palletta semi-rossa!

Gupise
24-10-2013, 16:05
Mi sento di quotare in pieno quanto detto da Conte, (CRT a parte, se lo vede mia moglie lo lancia dalla finestra :biggrin:) sono qui per condividere le mie immagini e quindi accettare ogni opinione, supportata da fatti oppure no, accetto anche i secondo me perchè in fondo si sta parlando di una immagine dove entrano in gioco anche i sensi che sono sicuramente poco oggettivi.

Pool187, mi pare di capire che qui non ci sia gente avara di consigli, mi raccomando non aver timore di postare i tuoi lavori, potrai risparmiarti tanti grattacapi!

pool187
24-10-2013, 16:15
ehhehe senza dubbio ...
la mia era una battuta per sottolineare come il livello si sia alzato da quando rispetto quando ho iniziato a frequentare questo forum...

io prediligo il deep sky, anche se ho iniziato da poco tempo, qualche scatto l'ho fatto e, li ho tutti pubblicati e messi sulla graticola. in firma ho il link astrobin.

complimenti ancora.

p.s. quelli che definisci "secondo me" sono la parte meno tecnica ma più bella di una foto...ESEMPIO? io nelle foto deep preferisco un cielo naturale e non troppo scuro, marcom (altro utente del forum) preferisce un cielo molto più scuro del mio...
questo è fondamentale, è giusto dare un tocco PROPRIO alla foto, anche se questo possa non piacere a tutti. in fin dei conti, come detto da conte, stiamo qui per divertirci e metterci alla prova, un pò di estro è fondamentale!

Huniseth
24-10-2013, 17:41
Mi era sfuggito... non l'avevo mai sentito quel telescopio.

Comunque sono d'accordo sul "NO-Wow" ... va bene come incoraggiamento, va bene considerare il rapporto setup/risultato, ma se una foto ha dei difetti bisogna farli notare, o almeno confrontare le opinioni.
In questo caso le mie competenze non mi consentono critiche, la trovo una bella fotografia, ma chi è più esperto magari le nota.

Gupise
25-10-2013, 13:55
Ho provato a rielaborare in old-style, probabilmente il pianeta è meno accattivante esteticamente ma risulta più naturale, mi piacerebbe avere un feedback poichè al momento sono molto indeciso su come muovermi..

http://cdn.astrobin.com/images/3dd42e09-ec78-47f0-bd2a-8ca9ed66b980_thumb.png (http://astrob.in/60672/B/)

ho caricato una seconda versione così potrete confrontarle eventualmente..

Mirco

pool187
25-10-2013, 14:04
meno accattivante esteticamente'???

sembra un altro pianeta...apparte si... più naturale... ma soprattutto rispetto al primo mi sembra che il secondo abbia forma sferoidale, mentre il primo sia completamente piatto...assolutamente meglio questo per me.

da sottolineare il fatto che di foto planetarie so poco...ma assolutamente preferisco il secondo.

p.s. non riesco a capire perchè ai bordi perda definizione......ma non solo sul tuo, praticamente quasi su tutti i giove che ho visto... come mai???
Paolo

p.s. se passi velocemente dal secondo al primo sulle anteprime di astrobin sembra che tra un click e l'altro ci sia passato sopra un rullo compressore...allucinante come l'elaborazione possa appiattire la dinamica dell'immagine ripresa!

Gupise
25-10-2013, 14:48
p.s. non riesco a capire perchè ai bordi perda definizione......ma non solo sul tuo, praticamente quasi su tutti i giove che ho visto... come mai???


Paolo, i bordi ovest/est del pianeta sono meno definiti generalmente per due motivi, il seeing e la posizione di giove rispetto a noi ed il sole.

i bordi del pianeta sono molto soggetti alla distorsione durante la ripresa, quindi i dettagli tendono ad impastarsi o a non esserci.

potremmo vedere entrambi i bordi illuminati solo a ridosso dell'opposizione, cioè nel momento in cui ci troveremo esattamente sull'asse che passa tra giove ed il sole; se il seeing fosse perfetto avremmo dei bei dettagli anche ai bordi, ma sempre al limite della prospettiva che la rotondità del pianeta ci consente.

Dopo le parole di conte non ho dormito stanotte, di fondo comuque, c'erano dei dubbi da parte mia, quindi come si diceva ben vengano le critiche :)

pool187
25-10-2013, 14:56
beh ...dubbi o non dubbi questa seconda versione mi pare ottima...

grazie per la spiegazione...immaginavo fosse qualcosa del genere....non vedo l'ora di provare anche io a riprendere questo pianeta...mah....vedremo quando avrò la possibilità!

contedracula
25-10-2013, 17:05
Decisamente MIGLIORE !

Questo si che è Giove :biggrin:

Forse adesso anche chi aveva dubbi, col paragone diretto, potrà notare la differenza...huniiiiiii dove sei ???? :biggrin:


Ciao