PDA

Visualizza Versione Completa : Fotogrammi al sec - Come salire?



Koenig
22-09-2023, 12:11
Ciao
Ho fatto solo poche riprese ma , fidandomi di quanto letto (per Saturno) , ho impostato il tempo di esposizione a 1/30 sec
Assolutamente troppo perche non superavo i 32 FPS anche riducendo il ROI

Ci sono altri parametri che influscono sul FPS oltre alla ROI e all'esposizione?
Ho una ASI 585 che dovrebbe raggiungere almeno i 120 fps...
Strano..

ten
22-09-2023, 12:16
Lunghezza del cavo, RAM, velocità SSD e CPU... tante variabili... porta USB...
A livello software è tutto ok (drivers ecc.)?

Koenig
22-09-2023, 12:24
Assolutamente si , la macchina è anche sovradimensionata secondo me.
i7 con 8 giga RAM e ovviamente disco SSD
I driver ho installato quelli nativi (NON i driver ASCOM) e la camera viene rilevata regolarmente
Solo che più di tanti non sale
Uso Sharpcap ma anche con ASIStudio siamo lì come FPS
Altre idee ?

faggio79
22-09-2023, 12:47
Parlare di ROI, hardware, cavi e quant'altro ha senso solo se i FPS non raggiungono il massimo teorico.

In un secondo ci stanno 33 fotogrammi da 30ms, è aritmetica, puoi usare la ROI più piccola del mondo e un PC della NASA, sempre 33 fps avrai :D

Devi scendere con l'esposizione, con Saturno in opposizione, un Mak 150 e una 585 non dovresti avere problemi a stare fra gli 8 e i 12 ms. L'istogramma deve arrivare più o meno a 3/4 del grafico. Fissa l'esposizione a 10ms e gioca col gain, con la 585 non farti problemi a stare anche vicino ai 400 punti di gain, riprendi almeno 2 minuti, meglio 3 o 4, così il segnale in elaborazione va a compensare il rumore. La ROI usala non tanto per salire coi fps, quanto per non avere un file da 50gb da gestire dopo...

Koenig
22-09-2023, 13:00
Si hai perfettamente ragione.
Infatti se hai visto io chiedevo se oltre all’esposizione da abbassare ci fossero altri trucchi.
In effetti purtroppo alle 2 di notte non ero molto lucido e all’esposizione ci ho pensato solo dopo aver smontato tutto !
Mea culpa 😀👍🏻