PDA

Visualizza Versione Completa : Fotografare in AZ



Alby68a
21-09-2023, 11:19
Un conoscente ha acquistato tempo fa un mak127 su montatura az goto.

Ora vorrebbe fare delle riprese planetaria, ma una montatura az non compensa la rotazione di campo.
Però d'altra parte i soggetti ripresi hanno dimensioni angolari piccole e credo che entro certi tempi di ripresa la rotazione non incide sulla qualità dell'immagine.

In pratica mi chiedevo se con filmati di Giove o Saturno, sotto il minuto, la rotazione di campo può inficiare la ripresa.

Credo che il discorso cambi se vuole filmare oggetti più estesi come la Luna, perché il quel caso la rotazione di campo dovrebbe notarsi ai bordi.

Infine, nel caso di una ripresa deep (so che lo strumento non è indicato, come la montatura), facendo scatti brevi ed utilizzando il live stacking supererebbe il problema della rotazione di campo?

Ringrazio chiunque possa darmi delle informazioni.

faggio79
21-09-2023, 11:28
Date le dimensioni angolari degli oggetti ripresi, sul planetario (Luna a parte) la rotazione di campo diventa un problema solo se si parla di riprese di svariati minuti. In caso di riprese lunghe subentrano problemi più importanti come ad esempio il blurring da rotazione (specie su Giove), che rende necessario derotare la ripresa.

Inoltre i principali software di stacking sono in grado di compensarla. Ergo: in ripresa planetaria la rotazione di campo è un fattore del tutto ignorabile.

Inviato dal mio RMX3521 utilizzando Tapatalk

Alby68a
21-09-2023, 14:45
Grazie faggio79

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

dob45
21-09-2023, 16:52
Riprese plametarie : no problem

riprese deep: dipende , qui c'è tutto:

https://telescopemount.org/short-exposure-alt-az-astrophotography-learn-how-to-get-great-results/