PDA

Visualizza Versione Completa : Accessori per Nexstar SE8



MissStrange
17-09-2023, 13:48
Buongiorno amici. Ho preso dimestichezza con il mio nuovo telescopio e lo sto usando un po' in giardino, quando il tempo permette. Ho comprato una camera planetaria ZWO 224 Mc e un paio di giorni fa l'ho provata per alcune riprese di Saturno. Ho usato la camera a fuoco diretto e come oculari ho un explore scientific 62° 9mm, un plossl da 25mm, un plossl da 6,5 e un explore scientific 82° 4,7mm. Con questo telescopio mi interessa fare osservazioni visuali, quando trovo un posto dove andare e poi imparare a fare imaging planetario in giardino. Poi vorrei utilizzare sempre questa camera planetaria sul deep sky. So che non è adatta, ma io voglio riprendere solo gli oggetti più luminosi e mi accontento del bianco e nero. Quali accessori mi servono ancora per fare tutte queste cose, secondo voi?
Ecco nell'ordine ciò che ho pensato potesse essermi utile: Un altro oculare; una lente di barlow oppure estensore di focale (da usare con la camera planetaria), un riduttore, spianatore di focale (da abbinare sempre alla camera per il deep sky?)...Insomma, ditemi voi. Sono cose utili, inutili, indispensabili..?

cesarelia
17-09-2023, 14:45
Credo al limite un riduttore, ma non so quale.
Se la camera è a colori non credo abbia senso riprendere in b/n; ma non ne sono sicuro, magari un senso ce l'ha.

Nextstar8
17-09-2023, 14:58
Carissima, hai due fattori da considerare.
La prima il backfocus per utilizzare correttamente la ASI224MC senza nulla ( e quindi planetario) sono 127 mm dalla culatta.
Per il deep sky devi prendere il riduttore di focale Celestron da 0,63 dedicato al C8SE e in questo caso la distanza dal riduttore di focale è 105mm.
Dati celestron.
Per verificare basta che vai su tutorial Youtube, ci son esempi esplicativi.
Hai bisogno degli anelli do prolunga.
A fuoco "diretto" non sei a fuoco.
devi farti i calcoli degli spessori.
La ASI224MC dal piano del sensore al bordo sono 12.5 mm.
Buona osservazione!

PS secondo Astronomy tools la barlow più indicata è una telecentrica X2

MissStrange
17-09-2023, 15:08
Credo al limite un riduttore, ma non so quale.
Se la camera è a colori non credo abbia senso riprendere in b/n; ma non ne sono sicuro, magari un senso ce l'ha.
Pensavo che i colori non venissero fuori perché la camera non è indicata per il deep sky. Se vengono, buon per me.
Nexstar, ho visto la tua strumentazione e letto i tuoi vari interventi però, a parte il fatto che non ci capisco niente di tutte queste misurazioni, non vorrei comprare tante cose

Nextstar8
17-09-2023, 15:12
Quello che hai visto è strumentazione esclusivamente dedicata al C8SE.
Non devi svenarti...devi solo prendere gli anelli di prolunga (io li ho presi OTTIMI della Svbony dal sito cinese) con pochissime decine di euro e ti danno un set modulabile.
Poi sta a te decidere con che base partire per fare prove ed esperimenti.
Io ho fatto questo con i calcoli che ti ho appenda descritto, proprio per avere una base corretta.

PS La ASI224MC riprende a colori...riprendere in B/N è una scelta che si può fare in base a delle specifiche esigenze.

MissStrange
17-09-2023, 18:08
Nexstar quindi senza questo anello non riesco proprio a mettere a fuoco? Perché ho fatto delle riprese di Saturno ed estrapolato una foto. Ma non è granché. Io avevo attribuito la cosa al pessimo seeing. Invece l'immagine non era a fuoco?

52055

stevesp
17-09-2023, 18:40
Il c8 va a fuoco con tutto, perchè muovendo il secondario varia la lunghezza focale e riesce a portare il piano di fuoco ad una distanza variabile dopo la culatta
semmai se vuoi usare tutto il campo (cosa che non accade con un pianeta perchè è molto piccolo) se ti trovi a fuoco in un punto non ottimale da quello teorico hai il campo poco piano
Invece con Saturno è normale avere un fotogramma che fa schifo... è il seeing
Per ottenere la foto devi fare lo stack di molti fotogrammi acquisendo un filmato e poi processandolo con un SW, poi wavelet e ritocco finale (GIMP/photoshop)
per elaborare il filmato puoi usare Astrosurface

MissStrange
17-09-2023, 18:49
Oh mamma, non ho capito niente allora, io già mi stavo stampando gli anelli con la stampante 3D!
In quanto alla foto, in effetti era un filmato rielaborato. Ho provato diversi software. E anche più di uno in sequenza. Pipp, sharpcap, RegiStax, AsiStudio...più di quello non esce. Perché è proprio la base che non ha molti dettagli, credo. Ho provato ogni combinazione. Per quanto riguarda la rielaborazione con photoshop o similari devo dire che sono negata. Mi annoia e non mi piace. Comunque è stata la prima prova, Saturno era basso all'orizzonte e c'era un tasso di umidità del 90%.
Quindi tra le cose che ho nominato mi consigliate il riduttore di focale? Con gli oculari sto a posto e la Barlow non serve?

stevesp
17-09-2023, 19:08
Per il planetario non serve nessuno riduttore, semmai una Barlow più avanti
Certamente Saturno basso presenta altri problemi, hai "molta atmosfera" in mezzo quando il pianeta è basso
Poi hai verificato la collimazione? In fotografia perdona ancora meno che in visuale
Per la messa a fuoco su Saturno, alcuni usano un altro sistema: messa a fuoco con maschera di Bathinov su una stella vicina e poi non tocchi il fuoco e inquadri il planetario e filmi
Altri fanno la messa a fuoco ad occhio sul pianeta direttamente
Comunque anche ad usare i SW come Pipp, astrosurface o altro richiede un minimo di prove per prenderci la mano, soprattutto con i wavelet che aumentano la nitidezza ma se esageri fanno artefatti, quindi non preoccuparti. E' la normale curva di apprendimento, come negli altri post in cui facevi fatica a far andare il goto, mi sembra che adesso va meglio

MissStrange
17-09-2023, 19:15
Sì, sì, infatti non volevo fare il solito post lagnoso in cerca di aiuto :)
So che ci vuole un pò di pratica come in tutte le cose, è venuto fuori per caso la faccenda della ripresa di Saturno. Poi quando avrò una foto decente da mostrare la metterò sul forum. Ok, per ora vado avanti con gli accessori che ho già. Grazie per i consigli

cesarelia
19-09-2023, 20:34
MissStrange per l'elaborazione trovi di seguito due video tutorial del buon Serafino...
https://www.youtube.com/watch?v=6kZw2-A8xLA
https://www.youtube.com/watch?v=9lGVFN7aWGk
Ma trovi anche altre info qui nel forum