PDA

Visualizza Versione Completa : Collimazione celestron nextar 130 slt



vcalafio
15-09-2023, 15:03
Salve a tutti,
Premetto che sono alle prime armi con l'astrofilia ,
riguardo il telescopio celestron newton 130 slt che mi e' stato regalato
Recentemente, ho rifatto diverse volte la collimazione poiché non mi convinceva molto. Magari i più esperti mi possono dare un parere sull'immagine allegata presa con il cellulare tramite tappo forato sull'ocularw
Grazie

cesarelia
15-09-2023, 15:19
Magari è anche questione di orientamento dell'occhio della tua fotocamera, ma sembra serva centrarlo un altro pochino52023

vcalafio
15-09-2023, 15:29
Grazie per il suggerimento. Dovrei ritoccare le 3 viti di orientamento del secondario?

cesarelia
15-09-2023, 15:32
Credo e spero di no.
In ogni caso la posizione del secondario si verifica in altro modo, ovvero verificando che il bordo del focheggiatore sia concentrico con i bordi dello specchio secondario, e servirebbe una foto più luminosa e che riprenda più bordo.

PS: per rispondere all'ultimo messaggio clicca su "rispondi alla discussione", non su "rispondi citando"

vcalafio
15-09-2023, 15:47
Ho provato a rifare la foto senza tappo forato penso che si veda meglio il bordo del focheggiatore

cesarelia
15-09-2023, 15:54
Qualcosa non va.
Lo specchio secondario visto dal tappo forato non solo deve sembrare un cerchio perfetto, ma deve anche stare perfettamente al centro rispetto al bordo interno del focheggiatore

vcalafio
15-09-2023, 17:03
Non credo di aver capito bene, ho allegato un altra foto con il nome degli elementi che ho individuato, quale dovrei regolare meglio ed in che modo?
Grazie

Alby68a
15-09-2023, 17:26
Ciao, anche nella sezione di benvenuto ti ho postato un link che spiega passo passo la collimazione. Eccolo qui.
http://www.telescopedoctor.com/articoli/collimazione_newton.pdf

Il primo passo è controlare il secondario e verificare che appaia di forma circolare e ben centrato nel focheggiatore. Vedi la guida lincata su come fare.
Il sercono passaggio è regolare il primario cercando di vedere tutti e tre i supporti di fissaggio del primario dal tappo forato. Leggi sempre la guida per i passaggi.
Il terzo ed utimo passaggio è fare uno star test e verificare che i dischi di Airy siano concentrici. Diversamente agisci sul primario per regolarli. Si parte con bassi ingrandimentit, controlli se c'è coma e se c'è sposti la stella nella zona di oculare dove i cerchi sono più concentrici, poi agisci sulle tre viti del primario per riportare la stella al centro, e rifai il processo finche non ti sembrano concentrici.
Quindi passi ad un ingrandimento maggiore e fai la stessa procedura di prima. Se riesci, fai questa regolazione fine anche a 250/300 ingrandimenti.
A quel punto il tuo newton è un rasoio ;)

Alby68a
15-09-2023, 17:31
Non credo di aver capito bene, ho allegato un altra foto con il nome degli elementi che ho individuato, quale dovrei regolare meglio ed in che modo?
Grazie

Il primario non è ben centrato nel secondario. Vedi solo due supporti su tre. Il secondario anche non mi sembra centrato nel foc.
52029
Regola il secondario e poi il primario facendo in modo che si vedano tutti e tre i supporti, sblocchi le tre viti di fermo del primario e con le altre tre lo regoli.

Infine fai lo star test come nella mia precedente email.
Ciao

vcalafio
15-09-2023, 19:05
Grazie mille se posso proverò domani stesso seguendo i tuoi consigli

vcalafio
16-09-2023, 11:01
Ho rifatto la collimazione partendo dal secondario come suggerito nella guida e poi il primario, certo non semplice per chi non l'ha mai fatta. A me sembra migliorata la collimazione ma mi piacerebbe avere il tuo parere magari prima di fare uno startest stasera sulla foto fatta con il cellulare attraverso il foro del cheshire).
Grazie per tutti i suggerimenti che mi hai fornito

Alby68a
16-09-2023, 12:15
Con il Cheshire si vede poco, prova con a fare una foto con il tappo forato

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

vcalafio
16-09-2023, 13:23
Non riesco a farla bene la allego comunque. I 3 supporti del primario ora li vedo.

Che ne pensi?
Ciao

Alby68a
16-09-2023, 13:37
Ciao, dalla immagine il secondario sembra ancora avanti, ossia vicino al primario. Per correggere dovresti avvitare di un poco la vite centrale del secondario dopo aver allentato le tre di regolazione.
Infine il secondario mi sembra spostato anche verso il basso. Per correggere dovresti stringere la vite dello spider sopra il foc e contemporaneamente allentare quella sotto. Ma di poco, e farlo un poco alla volta e poi controllare.

Come puoi fare a controllare? scarica il programma "mire de collimation" che trovi su questa pagina in fondo:http://sweiller.free.fr/collimation.html

Una volta fatta la foto, la visualizzi sullo schermo e lanci questo piccolo software che con i suoi cerchi concetrici ti permette di capire come regolare.

Mi raccomando le regolazioni si fanno a piccoli step, girando di un quarto di vite alla volta ed anche meno.

vcalafio
16-09-2023, 16:34
Ok grazie mille in effetti mi chiedevo come avessi fatto a mettere il mirino. Proverò e ti farò sapere