PDA

Visualizza Versione Completa : Collimazione celestron nextar 130 slt



vcalafio
15-09-2023, 15:03
Salve a tutti,
Premetto che sono alle prime armi con l'astrofilia ,
riguardo il telescopio celestron newton 130 slt che mi e' stato regalato
Recentemente, ho rifatto diverse volte la collimazione poiché non mi convinceva molto. Magari i più esperti mi possono dare un parere sull'immagine allegata presa con il cellulare tramite tappo forato sull'ocularw
Grazie

cesarelia
15-09-2023, 15:19
Magari è anche questione di orientamento dell'occhio della tua fotocamera, ma sembra serva centrarlo un altro pochino52023

vcalafio
15-09-2023, 15:29
Grazie per il suggerimento. Dovrei ritoccare le 3 viti di orientamento del secondario?

cesarelia
15-09-2023, 15:32
Credo e spero di no.
In ogni caso la posizione del secondario si verifica in altro modo, ovvero verificando che il bordo del focheggiatore sia concentrico con i bordi dello specchio secondario, e servirebbe una foto più luminosa e che riprenda più bordo.

PS: per rispondere all'ultimo messaggio clicca su "rispondi alla discussione", non su "rispondi citando"

vcalafio
15-09-2023, 15:47
Ho provato a rifare la foto senza tappo forato penso che si veda meglio il bordo del focheggiatore

cesarelia
15-09-2023, 15:54
Qualcosa non va.
Lo specchio secondario visto dal tappo forato non solo deve sembrare un cerchio perfetto, ma deve anche stare perfettamente al centro rispetto al bordo interno del focheggiatore

vcalafio
15-09-2023, 17:03
Non credo di aver capito bene, ho allegato un altra foto con il nome degli elementi che ho individuato, quale dovrei regolare meglio ed in che modo?
Grazie

Alby68a
15-09-2023, 17:26
Ciao, anche nella sezione di benvenuto ti ho postato un link che spiega passo passo la collimazione. Eccolo qui.
http://www.telescopedoctor.com/articoli/collimazione_newton.pdf