PDA

Visualizza Versione Completa : Oculari da 1,25” o 2”??



Marco Ceccarello
13-09-2023, 16:48
Sto utilizzando gli oculari standard in dotazione al mio Orion XT8 ma la linea più “attrezzata” è quella da 1,25 che ha un estrazione pupillare davvero ridotta. Avendo già un barlow 2x, un Plossl 10” e un filtro luce intensa per quest’ottica vi chiedo consiglio se riteniate più utile acquistare ottiche di migliore qualità’ di questo formato oppure costruire una nuova linea sul formato 2” che dovrebbe anche consentire una più comoda osservazione del cielo. Grazie per la vostra attenzione ad una domanda che per molti sarà sicuramente scontata ma per un neofita crea davvero pensieri infiniti

cesarelia
13-09-2023, 18:32
Dipende da due fattori.
1) vuoi raggiungere sempre il massimo CR possibile (di fatto possibile solo ai bassi ingrandimenti);
2) avresti voluto utilizzare il filtro da 2" su un oculare ma non hai potuto perché era da 1,25".

Marco Ceccarello
13-09-2023, 19:06
Grazie! A dire il vero vorrei sapere se valga la pena comprare una nuova ottica 6” con attacco 1,25” dalle migliori prestazioni rispetto alla Plossl che ho in dotazione standard, che sarebbe anche il limite di ingrandimento utile del treno ottico da 1,25” che ho attualmente oppure per avere una più ampia visuale comprare (con un ovvio maggiore impegno di budget) un nuovo set di ottiche analoghe a quelle che ho in dotazione ma con attacco da 2”. Io non faccio fotografia se non con il telefono appoggiato all’ottica per divertimento ma passo molte ore in visuale… altro problema che ho è quello della ricerca manuale e orientamento del telescopio che non è davvero comoda essendo un classico Dobson con la sua base rockerbox in legno


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

cesarelia
15-09-2023, 06:09
Mi sa che hai fatto un po' di confusione con i termini e non sono riuscito a capire cosa intendi... ma con calma cerchiamo lo stesso di sciogliere i nodi insieme ;)


comprare una nuova ottica 6” con attacco 1,25” dalle migliori prestazioni rispetto alla Plossl che ho in dotazione standardCon il termine ottica noi astrofili intendiamo sempre l'ottica principale, che è il telescopio, e la scritta 6" equivale ad una misura in pollici corrispondente a 150 cm circa, tipica di uno specchio principale. Però essendo il tuo dobson un Orion xt8, il tuo specchio principale è invece di 8" (8 pollici). Per tale motivo immagino che molto probabilmente volevi parlare di un oculare da 6mm.


che sarebbe anche il limite di ingrandimento utile del treno ottico da 1,25” che ho attualmenteCon il termine treno ottico si intende tutto l'insieme di componenti di specchi e vetri attraversate dalla luce, e ogni componente del treno ottico ha diametro diverso. Di tutto il treno ottico la componente più importante per determinare il limite d'ingrandimento è solo lo specchio principale, in particolare il suo diametro (nel tuo caso da 8 pollici).
Se invece ti riferivi al limite di campo reale inquadrato (=la più grande porzione di cielo osservabile da un oculare), allora quello dipende proprio dal diametro dei barilotti degli oculari utilizzati (1,25" o 2").
Il barilotto da 2" è necessario in oculari a campo apparente molto ampio.

Ma il rinnovo del parco oculari dovrà prescindere dalla larghezza del barilotto, e piuttosto dovrà essere dettato dalla necessità di miglior qualità o di maggior campo apparente o estrazione pupillare, in in misura del budget che si ritiene equo spendere per tali vantaggi; poi se la scelta dell'oculare ricadrà su modelli ad ampissimo campo, andrà da sé che il barilotto sarà certamente da 2".

Marco Ceccarello
15-09-2023, 10:39
Grazie Cesarelia! Ecco intendevo proprio dire oculare anziché ottica [emoji2] e grazie per la precisazione sul treno ottico!! Allora penso di avere allineato i miei pensieri alle effettive possibili soluzioni tecniche utili per quello che vorrei migliorare e penso che farò una scelta orientata ad avere una maggiore estrazione pupillare per comodità di osservazione, a eliminare la vignettatura e migliorare quanto possibile la nitidezza dell’immagine!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Marco Ceccarello
15-09-2023, 15:36
Vorrei poter chiedere consiglio a qualcuno scambiando due parole ma non ho conosciuto ancora astrofili nelle vicinanze…


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

cesarelia
15-09-2023, 22:20
Sicuramente a Torino ci sarà una associazione di astrofili da contattare.
Prova a contattare loro:
https://www.gawh.it/main/