PDA

Visualizza Versione Completa : 12/09/2023: Luna, Giove, Venere



Enea Ferriani
12-09-2023, 07:01
Il solito 150/750 PDS con videocamera industriale Sentech - CCD- stc-tc33usb-a-, inadatta per visioni notturne.
Comunque, con i vostri consigli sulla regolazione della esposizione direi che siamo migliorati moltissimo.
Eravamo così:

Luna:
51980

Giove:
51981

Questo è Giove, stavolta a colori, un po' piccolino e senza lune:

51978 51979

Questa è la Luna, al solito più grande del sensore, ma un po' più colorata di qualche giorno fa...mi piaceva di più prima. Devo regolare meglio i valori:
51982 51983


Ho comunque acquistato una camera più adatta, ZWO ASI385MC. Ora c'è altro da studiare parecchio.

etruscastro
12-09-2023, 08:03
sposto in -pianeti e dintorni-

cesarelia
12-09-2023, 21:08
Ora finalmente le immagini sono meno bruciate (la Luna è ancora un poco sovraesposta).
È normale che siano difficilmente visibili le lune di Giove quando il pianeta è esposto correttamente.
Giove è piccolino perché sei lontano dal campionamento ottimale (da raggiungere con barlow o meglio con una lente moltiplicativa telecentrica).

Immagino che tu abbia postato scatti singoli. In attesa della nuova camera potresti fare pratica con l'elaborazione di video.

Enea Ferriani
13-09-2023, 07:35
Videocamera ZWO ASI385MC installata e testata, al volo, senza troppi studi.
Mi rendo conto che delle cosa da guardare ce ne sono tante per trovare il settaggio giusto, ed il tempo è sempre poco e la voglia di vedere tanta.
A proposito. Qualche video dove viene spiegato come fare acquisizione con SharpCap, o simili e la videocamera, dove venga spiegato anche i settaggi guadagno, esposizione, bilanciamento del bianco... si trovano in giro? Magari anche in italiano così non c'è da fare ragionamenti su cosa stia dicendo o voglia intendere chi parla. Anche dei pdf magari.

Mentre c'ero ho visto un telescopio MAK150x1800 e vorrei prenderlo per il planetario, assieme alla Barlow giusta. Che dite, 2x o 3x, in base anche a quanto usate o avete usato? Tanto tutti gli attacchi sono compatibili con il mio.

Onestamente però mi aspettavo di vedere un po' più grande, ma probabilmente servirà una Barlow per questo. La risoluzione della camera dovrebbe consentire un 2x o 3x. Mi avevano avvisato, ho però una risoluzione maggiore della precedente camera.

Ecco anche Venere, stamattina, con la ASI385MC.

52001

Poi mentre c'ero ho rifatto Giove, ma anche qui sono sparite le lune. Come faccio a farle vedere senza sovraesporre?

52002

Le pleiadi, ma mi sono perso nel riconoscere le stelle. Credevo di aver centrato Alcyone, invece ho preso quella sopra. Le ho identificate bene secondo voi, seguendo quanto dice StarWalk, dopo aver ribaltato tutto?

52003

52000


Tutte le immagini sono state ricavate dai video fatti con la videocamera e elaborati con AutoStakkert, poi convertiti in BMP24bit e JPG con Paint, tanto per caricarli.

Alby68a
13-09-2023, 19:53
Ciao, bisogna contare fino a mille prima di decidere di comprare un nuovo telescopio.
Se per te la collimazione del Newton non è un problema ti assicuro che non avrai differenze apprezzabili tra le foto nel mak e del Newton.
Per avere delle foto più grandi, prima di tutto devi allungare la focale senza oltrepassare di molto quella ottimale per le riprese planetarie. La Barlow non meno della 3x, meglio se 4x.
Se fai i filmati, dopo devi elaborare con autostakker e Registax. Trovi un vagonata di video che ti spiegano come fare.
Vedrai che i risultati miglioreranno parecchio.
Ultimo consiglio, usare bene l'istogramma .

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

Enea Ferriani
15-09-2023, 09:52
Questo era Giove, ieri 14/09 alle 05:31.24.
Il nuovo strumento non era acclimatato correttamente. E' rimasto fuori un'oretta, magari anche la videocamera non era impostata perfettamente, quindi l'immagine è venuta con i colori un po' falsati, tendenti all'azzurro.
Ripeto, il tempo era poco e la voglia tanta.
Però è venuto abbastanza bene. Ci sarà tempo e modo di migliorare.

Mak 150/1800
ASI 385 MC
Stacking di 8210 immagini scattate a 2 secondi di distanza

Le impostazioni, non sono tutte ma allego il file, come le vedete?

Exposure=6,9460ms
Gain=357
White Bal (B)=78
White Bal (R)=56
Brightness=15
Auto Exp Max Gain=221
Auto Exp Max Exp M S=8312
Auto Exp Target Brightness=72

52020

cesarelia
15-09-2023, 15:49
Il frame rate è meglio non metterlo a "maximum" (come leggo nel file dei dati); preferirei mettere un valore ben definito, comunque non è importante.
Visto che l'esposizione era a 7ms, sicuramente il frame rate massimo è circa 1000/7 (immagino 160).
L'immagine è un po' scura, avrei aumentato un po' l'esposizione o il gain.
È meglio non impostare l'auto-brightness, altrimenti durante il l'acquisizione il software alza e abbassa la luminosità a piacimento. Anzi brightness e i vari White balance è meglio disabilitarli: devi avere il pieno controllo dell'istogramma, tienilo sempre sott'occhio durante la ripresa! Il bilanciamento del bianco lo farai in post produzione.
Hot Pixel Sensitivity non serve

Enea Ferriani
16-09-2023, 21:03
Dopo 2 arresti imprevisti del PC, e un bloccaggio di Sharpcap, il tutto tra le 4 e le 5 di stamattina, piano piano arrivo a fare qualcosa di decente.
Suggerimenti, video, guide...
Ecco Giove stamattina prima e dopo il trattamento con PIPP, Autostakkert, Registax.

52049

52050

Sicuramente ci sarà altro da fare, es. Photoshop, ma per ora sono abbastanza soddisfatto.
Grazie a tutti, qua ed altrove.